Tergicristalli Rumorosi: Rimedi e Cause del Problema

Sta piovendo e allora azionate subito i tergicristalli, ma vi accorgete che fanno un rumore stridente e fastidioso. Cosa può essere?

Prima o poi capita di imbatterci in tergicristalli rumorosi, forse perché sono vecchi o usurati o forse perché all’interno del gommino o sul parabrezza dell’auto si è formato dello sporco.

Vediamo quali possono essere le cause dei tergicristalli rumorosi e come fare per avere sempre tergicristalli puliti ed efficienti.

Come funzionano i tergicristalli auto

I tergicristalli sono formati da un telaio sorreggi lama, un braccio rigido e un gommino. Il telaio ha compiti di sostegno ed è a sua volta sorretto dal braccio, che viene mosso dal motorino elettrico del tergicristallo. Il gommino è l’elemento di gomma che si muove sul vetro della macchina e spinge via l’acqua dal parabrezza.

Oggi il motorino elettrico è presente in tutte le auto di nuova generazione e ha il compito di azionare il tergicristallo. Il guidatore ha invece la facoltà di regolare la velocità (continua, intermittente o nulla).

Per evitare che facciano rumore o che non puliscano bene il vetro, i tergicristalli devono essere sottoposti a manutenzione, anche per evitare rischi.

Un tergicristallo che fa rumore o che sporca l’auto col suo movimento potrebbe infatti limitare la visibilità del guidatore e se la cosa dovesse verificarsi ad alte velocità (ad esempio in autostrada) le conseguenze potrebbero essere gravi.

Tergicristalli rumorosi: cause e rimedi

Sono più di una le cause che possono portarci ad avere spazzole tergicristallo rumorose. Ecco alcuni esempi:

  • presenza di piccole irregolarità o incrostazioni di sporco sulla superficie del vetro;
  • gomma indurita per via delle condizioni atmosferiche (ad esempio il gelo);
  • pressione del tergicristallo non applicata uniformemente su tutto il vetro;
  • elevato stato di usura della lama, con il profilo eccessivamente arrotondato e che genera rumore anche se la gomma non è indurita.

Se sui vetri sono presenti sporco o irregolarità, il problema non è del tergicristallo ma del parabrezza. Dunque assicuratevi che il vetro sia sempre pulito.

Per pulire il vetro correttamente prendete un panno umido, cospargetelo con un po’ di aceto e applicatelo sul vetro. In alternativa andate in un negozio specializzato e comprate dei prodotti per la pulizia del vetro (detergenti, sgrassatori o anche panni in microfibra).

Usate l’aceto anche sul gommino, se per caso il freddo eccessivo lo ha indurito. Dopo il risciacquo applicate anche il grasso di vaselina, poi lasciate agire per 2-3 ore ed eliminate gli eventuali residui. Alla fine avrete un gommino più morbido che si adatterà perfettamente alla curvatura del parabrezza.

Se invece il rumore è dovuto alla pressione non uniforme del tergicristallo sul vetro, provate a piegare il telaio facendo una leggera pressione (alcune spazzole tergicristallo sono fatte da materiali più morbidi). State attenti però a non rompere la struttura e nel caso andate dal vostro meccanico.

E se la lama è usurata? Potreste rimediare rifacendole il filo, ma in questo caso è meglio sostituire il gommino.

Tutte queste operazioni ci evitano la sostituzione del tergicristallo. Tuttavia, qualora il gommino presenti tagli o crepe oppure il telaio inizi ad avere delle fessure, è sempre meglio cambiare i tergicristalli.

Tergicristalli rumorosi: come fare la prevenzione

Dal momento che prevenire è meglio che curare, ecco alcuni accorgimenti per avere i tergicristalli sempre efficienti.

  • quando pulite il tergicristallo, fatelo all’ombra e mai sotto il sole. Questo perché un’asciugatura troppo rapida potrebbe creare fastidiosi aloni sul parabrezza dell’auto;
  • eseguite una manutenzione costante: ogni 3mila km circa passate un batuffolo d’acqua e aceto sul tergicristallo e quando fate la pulizia usate aceto e grasso di vaselina;
  • evitate di parcheggiare l’auto sotto le piante, perché potreste ritrovarvi resina e fogliame sul parabrezza;
  • sia d’estate che d’inverno sollevate i tergicristalli dal parabrezza quando lasciate l’auto parcheggiata, per evitare che il calore o il gelo invecchi prima i tergicristalli.
  • se viaggiate spesso su strade sterrate, eseguite più frequentemente la pulizia.

E se dovete cambiare i componenti, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle spazzole tergicristallo Bosch Aerotwin.

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *