Come Pulire il Radiatore dell’Auto: i Consigli per una Pulizia Efficace

La pulizia del radiatore auto è necessaria affinché il radiatore non rimanga otturato. Ma come si pulisce il radiatore della macchina? Cosa bisogna fare e quali materiali è necessario usare?

In queste righe vi spiegheremo come pulire il radiatore auto in maniera ottimale. Seguiteci, nell’articolo abbiamo inserito un video preso da Youtube per fornirvi ulteriore materiale.

Radiatore auto sporco: quali rischi si corrono

Il radiatore è una parte importantissima del sistema di raffreddamento della macchina. Il suo compito è quello di portare il motore alla giusta temperatura ed evitare che si surriscaldi.

Il radiatore si trova nella parte anteriore vicino al motore ed è formato da una serie di condotti con delle alette dissipatrici. Queste ultime rilasciano all’esterno il calore presente nel liquido.

Alle estremità del radiatore troviamo invece il tubo d’ingresso e il tubo di uscita del liquido, mentre dietro è posizionata la valvola di raffreddamento.

Col tempo possono depositarsi sul radiatore tracce di calcare, polvere, insetti o altre scorie che finiscono per otturarlo.

Ma la sporcizia può anche accumularsi per via di una mancata sostituzione del liquido refrigerante. Ricordiamo infatti che il liquido refrigerante tende a deteriorarsi e bisogna sostituirlo a intervalli regolari (in genere ogni due anni).

Un’altra causa di sporcizia è l’uso esclusivo dell’acqua del rubinetto per i rabbocchi (senza mai adoperare il liquido refrigerante), che forma dello sporco all’interno del circuito.

Il guaio è che un radiatore otturato o sporco non riesce a dissipare il calore all’esterno e questo può portare a un surriscaldamento del motore (fino a bruciare la guarnizione della testata).

Va da sé che pulire il radiatore auto è necessario per permettere al motore un corretto funzionamento a una temperatura ottimale.

Ogni quanto va pulito il radiatore? In genere, la pulizia radiatore auto va effettuata ogni 2-3 anni.

Come pulire radiatore auto: i passaggi da eseguire

Preso atto dei rischi che si corrono circolando con un radiatore sporco od otturato, vediamo ora come pulire il radiatore auto.

Per la pulizia ci serviranno del liquido refrigerante, dell’acqua, un tubo da giardino, una spazzola, un paio di guanti e un secchio per il drenaggio.

Due consigli prima di iniziare. Primo, il motore dell’auto deve essere completamente freddo, quindi è importante che sia spento da almeno 2-3 ore. Secondo, è meglio pulire il radiatore auto di sera in modo da non usare immediatamente la macchina e lasciare riposare il tutto durante la notte.

Iniziante sollevando la parte anteriore dell’auto con dei martinetti. Dopodiché alzate il cofano e con la spazzola togliete la polvere dalle alette dissipatrici del radiatore.

Verificate che il radiatore non perda dai tubi o dai connettori e che non ci siano tracce di ruggine. Accertatevi inoltre che il tappo del radiatore non sia usurato (in caso contrario cambiatelo). Date poi uno sguardo ai due tubi che escono dal radiatore e assicuratevi che nessuno dei due sia schiacciato, altrimenti il liquido refrigerante non potrà scorrere.

Mettete il secchio sotto la valvola di drenaggio e raccogliete il liquido refrigerante man mano che questo defluisce. Poiché il liquido refrigerante è tossico, ricordatevi di indossare dei guanti.

A questo punto è necessario effettuare il risciacquo con acqua. Chiudete la valvola di drenaggio del radiatore, inserite il tubo da giardino nel foro del rabbocco e riempite il radiatore d’acqua. Accendete il motore e fatelo girare al minimo per circa 10 minuti.

Aspettate che il motore si raffreddi e riprendete la pulizia del radiatore aprendo di nuovo la valvola di drenaggio e facendo nuovamente scorrere l’acqua. Ripetete questa procedura per 2-3 volte. In aggiunta all’acqua potete anche usare dell’aceto (sconsigliamo invece l’uso della soda caustica in quanto altamente corrosiva).

Aggiungete quindi del nuovo liquido refrigerante fino alla tacca di livello massimo, assicurandovi sempre che non ci siano perdite dal radiatore. Quindi, per eliminare le bolle d’aria togliete il tappo del radiatore e fate in modo che l’aria esca fuori. Infine accendete il motore e fatelo girare per 10 minuti col riscaldamento acceso.

Tuttavia, se non siete pratici con la pulizia radiatore auto o se il radiatore presenta delle quantità elevate di sporco difficili da debellare, è meglio portare la vostra auto da un radiatorista o da una ditta di riparazione radiatori.

Ecco il video che vi avevamo promesso: prima di salutarvi, voglia mo però indirizzarvi alla nostra sezione dedicata alla manutenzione, in modo che possiate trovare le risposte ad ogni problema legato al mondo dei motori.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *