Dischi Freno Auto: Come Togliere la Ruggine

I km percorsi, le piogge e gli altri agenti atmosferici contribuiscono a formare della ruggine sui dischi freno auto.

Niente paura, la ruggine sui dischi freno è una cosa normalissima e per eliminarla non siamo obbligati ad andare dal meccanico. Vediamo allora come togliere la ruggine dai dischi freni auto.

Ruggine sui dischi freno auto: come eliminarla

La ruggine sui freni a disco è un problema comune. A causa dell’umidità, della sporcizia che le nostre ruote raccolgono per strada e dell’azione degli agenti atmosferici (pioggia su tutti) i dischi dei freni col tempo si deteriorano ricoprendosi di ruggine.

Un fastidio che è certamente più frequente per gli automobilisti che vivono in città dove piove molto o dove c’è forte umidità.

Una prima soluzione al problema della ruggine potrebbe essere il parcheggiare la macchina all’interno del garage, oppure ricoprirla completamente con un telone una volta arrivati casa. In questo modo la pioggia non provocherebbe l’ossidazione dei dischi.

Non tutti però possiedono un box auto e sono quindi costretti a parcheggiare l’auto sempre fuori. Allo stesso modo, chi usa spesso la macchina non può perdere tempo a coprirla e poi scoprirla in continuazione.

Per eliminare la ruggine dai dischi dei freni esistono due soluzioni rapide La prima, banalissima, consiste semplicemente nel frenare. Infatti, se la superficie arrugginita è presente solo sulla parte lucida del disco, non appena si effettueranno delle frenate la ruggine andrà via.

Se invece la ruggine interessa il mozzo o il bordo del disco le cose cambiano. In questo caso bisogna usare una bomboletta zinco spray o, in alternativa, una bomboletta con vernice resistente ad alte temperature (entrambe costano davvero poco, al massimo 10-15 euro).

Cambio dischi arrugginiti: come sostituire dischi freno auto

Nel caso la vernice o lo spray non bastassero a togliere la ruggine, sarete obbligati a procedere alla sostituzione dei dischi. Vediamo allora come sostituire i dischi freno auto.

Per prima cosa lasciate la macchina con il freno a mano tirato e la marcia inserita, quindi allentate i bulloni della ruota, sollevate l’auto con il cric e rimuovete bulloni e ruota.

A questo punto individuate i due bulloni che fissano la pinza al mozzo o al porta pinza, spruzzateci sopra del lubrificante e lasciate agire per qualche minuto. Rimuovete quindi la staffa, le pinze e le pastiglie usando una chiave inglese.

Per smontare il disco spruzzate ancora il lubrificante sulla vite principale e attorno ad essa, poi lasciate agire e svitate usando il cacciavite a batteria. Sfilate il disco aiutandovi con un martello, battendo nella zona posteriore del disco. Arrivati a questo punto avete due strade: rimettere il disco di prima o montarne uno nuovo.

Nel primo caso lasciate il disco a bagno tutta la notte con dell’aceto bianco, che toglierà la ruggine. In alternativa comprate dei dischi freno nuovi (per una coppia di dischi la spesa varia tra i 150 e i 200 euro).

In entrambi i casi dovrete poi rimontare il disco, quindi centratelo sul mozzo, prendete la sua vite di centraggio e mettete il lubrificante sul filetto. Quindi inserite il disco sul mozzo della ruota, infilate i bulloni della ruota sui buchi corrispondenti del disco e spingete il disco nella sua posizione sul mozzo.

Alla fine non vi resta che rimontare il porta pinza con le pastiglie nuove sopra. Per rimettere le pinze nella stessa posizione di prima dovete sganciarle e usare un compressore a C per comprimere i pistoni.

Al di là del problema ruggine, i dischi dei freni vanno cambiati ogni 80mila km circa, quindi controllate bene il chilometraggio della vostra auto.

Infine, dal momento che il disco del freno ha una durata doppia rispetto alle pastiglie, il cambio dei dischi vi obbliga a sostituire anche le pastiglie.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *