Copriauto Rigido: Ecco Dove Acquistarlo

Con l’arrivo della stagione fredda si rivela necessario l’acquisto di un telo copriauto, rigido magari, che possa proteggere la vettura dalle intemperie, dalla grandine e dagli agenti atmosferici.  Si tratta di una soluzione utile e davvero perfetta per fornire alla propria vettura una giusta protezione soprattutto se l’auto resta spesso in luoghi all’aperto o non adeguatamente coperti.

diversi teli copriauto sono stati studiati appositamente per dare alle auto la giusta protezione contro gli agenti atmosferici e contro il clima avverso. In caso di grandine, ghiaccio, neve, detriti, vento e umidità il telo protegge in maniera ottimale l’auto, anche in caso di calore eccessivo e di giornate molto assolate un buon telo può rivelarsi utile a proteggere la vernice e l’auto.

Un telo è utile contro il deterioramento della propria vettura ed è consigliabile utilizzarlo per prolungare la vita dell’auto. Il telo infatti non protegge solo la vernice e i vetri, ma anche il motore e le parti meccaniche dai danni degli agenti atmosferici quindi si tratta di un alleato utile per proteggere l’auto e ridurre i danni causati dal tempo.

Telo auto: come scegliere

La scelta del telo di protezione adatto per la propria auto è importante per coprire la vettura in maniera ottimale tanto da proteggerne tutte le parti. Le caratteristiche principali da valutare per l’acquisto sono la resistenza, l’impermeabilità e le varie rifiniture. Anche il materiale in cui è composto il telo deve essere di buona qualità.

Il copriauto deve essere adatto a proteggere la vettura dal gelo e anche dai danni causati dal sole e dai raggi ultravioletti che possono danneggiare la vernice. Per le rifiniture è necessario che la bordatura sia elastica, in questo modo sarà più facile riuscire ad adattare il telo alla forma della propria vettura.

Per scegliere il telo più adatto per il proprio mezzo bisogna anche fare attenzione alle dimensioni dell’auto. Qui di seguito vediamo quali sono le diverse tipologie di copriauto disponibili sul mercato.

Telo rigido: a che serve e dove comprarlo

Il telo rigido è soprattutto da interno. Questo tipo di teli copriauto è adatto per l’interno e in genere sono indicati per le persone che hanno a disposizione uno spazio al coperto dove parcheggiare la propria vettura.

I teli rigidi consentono di proteggere l’auto dalla polvere e/o dall’umidità, ma non dagli agenti atmosferici. Il telo rigido da interno è una soluzione ottimale per proteggere la vettura contro l’umidità, dallo sporco e dai vari cambi di temperatura. Il telo da interno viene realizzato con materiali che evitano che si formino graffi sulla vernice della carrozzeria.

Sono teli traspiranti e che permettono di mantenere una temperatura stabile. Questi teli si possono acquistare nei negozi specializzati di accessori per le auto e persino nei reparti dedicati alle auto dei supermercati, ma è anche possibile trovarli online. Si trovano facilmente anche i modelli universali che si possono adattare ai vari marchi di auto. Il costo medio per un telo coprente supera i 50 euro.

Esistono anche protezioni rigide per coprire l’interno dell’auto come i teli per i sedili e per il volante. Il costo per un telo rigido da volante è di circa 20 euro. Il costo di un telo rigido protettivo per ogni singolo sedile dell’auto supera i 30 euro. La coppia in genere costa 50 euro.

Online si possono acquistare teli rigidi a prezzi interessanti, spesso si trovano sconti che consentono di risparmiare qualche euro senza dover rinunciare alla qualità.

Altri tipi di teli coprenti: caratteristiche e dove acquistarli

Oltre ai teli copriauto rigidi da interno esistono anche altri tipi di teli come il telo felpato impermeabile che protegge l’autovettura dalle varie intemperie e dai graffi.

Dato che è impermeabile è perfetto sia in caso di pioggia che in caso di neve, umidità e brina. Questo tipo di telo protegge la vettura anche dai raggi solari e dalla polvere. In genere sono realizzati in PVC, all’interno hanno uno strato di cotone felpato che protegge l’auto dagli sbalzi termici e che ne aumenta l’impermeabilità.

Questo tipo di teli sono molto resistenti contro i raggi ultravioletti, anche se il caldo dovesse essere molto intenso. I teli protettivi felpati hanno rifiniture elastiche che consentono al telo di adattarsi alle diverse vetture e hanno anche una presa d’aria per consentire l’aerazione dell’auto. Il prezzo di questi teli è di circa 50 euro.

Questi teli si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli per auto, nel reparto auto del supermercato e online. Online si possono acquistare teli felpati a prezzi interessanti, spesso si trovano sconti che consentono di risparmiare anche qualche euro. Un altro modello è il telo antigrandine che consente di proteggere la vettura in caso di grandine.

Aiutano a proteggere le auto che non dispongono di uno spazio coperto ed evitano i danni da grandine. Il telo antigrandine ha uno spesso strato di circa 5 mm che consente di proteggere le parti della carrozzeria che restano esposte alle intemperie. Il telo protegge attivamente non solo la carrozzeria, ma anche i vetri.

I teli antigrandine sono realizzati in etilene che è molto protettivo. I lati del telo sono realizzati in poliestere atermico e impermeabile, evitano i danni provocati dal sole, dalla polvere e dagli agenti atmosferici. Questo telo non protegge solo dalla grandine, ma anche dalla caduta accidentale dagli alberi di pigne o di castagne.

Arrivano a proteggere l’auto anche da chicchi di grandine di un diametro di oltre 10 mm, quindi la protezione è alta. Questo tipo di teli sono dotati da cinghie speciali che permettono di fissarlo saldamente alla macchina.

Quindi l’auto sarà completamente protetta anche in caso di raffiche di vento. Le bordature del telo sono elastiche e si possono adattare a varie vetture. Questi teli copriauto costano in genere intorno ai 150 euro, il prezzo è elevato perché anche la protezione assicurata è elevata.

Questi teli si possono acquistare nei vari negozi specializzati in articoli per automobili, o nel reparto auto del supermercato e anche online. Online si possono acquistare teli antigrandine anche a prezzi interessanti, spesso si trovano sconti che consentono di risparmiare anche qualche euro. Per un telo antigrandine consigliamo di puntare sulla qualità.

E se la grandine ha già fatto un danno, con il car wrapping è possibile coprire il bollo: qui è possibile leggere la recensione su questo servizio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *