Quanto Costa Cambiare il Motorino di Avviamento: Prezzi Migliori del Web – Risparmia Fino al 25%

La preoccupazione maggiore quando si rompe un pezzo dell’auto è sempre una: il costo. Oggi parliamo della sostituzione del motorino di avviamento: prezzo, modalità di sostituzione, modelli.

In caso di rottura al motorino di avviamento, l’unica certezza è che la nostra auto ci lascerà a piedi. Inoltre, il pezzo dovrà essere cambiato. Ma quanto costa cambiare il motorino di avviamento? E’ un’operazione economica oppure bisogna spendere una fortuna?

Cerchiamo di risolvere il problema analizzando i siti internet che vendono i pezzi di ricambio, in modo da trovare un nuovo motorino di avviamento al miglior prezzo possibile.

Questo articolo viene aggiornato periodicamente, seguiamo costantemente le offerte dei principali portali web per garantirvi di acquistare in sicurezza risparmiando significativamente.

Motorino di avviamento rotto: da cosa lo si capisce

Il motorino di avviamento è composto da una macchina elettrica che converte l’energia elettrica in energia meccanica di rotazione.

Al suo interno è essenziale il ruolo dell’elettromagnete (o elettrocalamita) il quale, grazie all’azione del solenoide che collega il motorino alla batteria, funge da relè d’innesto chiudendo i contatti metallici con il motorino di avviamento. Altra fondamentale funzione dell’elettromagnete è quella di azionare la leva a forcella che innesta il pignone nell’ingranaggio del volano.

Nel caso di un guasto al motorino di avviamento, l’auto non può partire. Ma come si può essere certi che il danno riguarda proprio il motorino di avviamento?

Ad esempio, se nel momento in cui si gira la chiave l’unico rumore percepito è quello del motorino di avviamento (ma non quello del motore dell’auto), significa che quest’ultimo è bloccato sul volano bimassa e quindi non resta che sostituirlo.

Anche il fumo dal cofano può essere collegato a un problema al motorino di avviamento. A volte infatti, il fumo dal cofano indica un cortocircuito del motorino di avviamento e spesso è accompagnato da puzza di bruciato.

Abbiamo poi le incrostazioni di olio sul motorino. In questo caso può essere sufficiente un’operazione di pulizia, ma non è da escludere la sostituzione.

Infine, potrebbe essersi guastato il solenoide, un organo che permette alla corrente elettrica di trasferirsi dalla batteria al motorino di avviamento per poi collegarsi al volano e far partire la macchina. Se il solenoide è rotto, il motorino di avviamento è da sostituire.

Tuttavia, bisogna stare attenti a non collegare subito la mancata accensione dell’auto con un problema al motorino di avviamento. Il più delle volte la causa è la batteria scarica e per risolvere il problema è sufficiente cambiare la batteria.

Prezzi sostituzione motorino di avviamento

Appurato che dobbiamo cambiare il motorino di avviamento, vediamo di farlo senza spendere troppi soldi. Per risparmiare l’unica soluzione è cercare il miglior prezzo su internet.

Ecco alcuni prezzi presenti che abbiamo raccolto sul web (nell’elenco ci sono modelli di auto Alfa Romeo, Audi, Fiat, Ford, Lancia, Peugeot e Volkswagen), ovviamente hanno un valore orientativo perchè possono cambiare periodicamente:

  • Alfa Romeo Mito 1.4 70 Kw (min: 127,60 euro per un modello Cevam; max: 245,90 euro per un modello Valeo);
  • Alfa Romeo 147 1.6 88 Kw (min: 71,89 euro per un modello Bolk; max: 134,90 euro per un modello Bosch);
  • Audi A3 1.9 TDI 74 Kw (min: 93,90 euro per un modello Bolk; max: 230,90 euro per un modello Valeo);
  • Fiat 500 1.4 74 Kw (min: 130,91 euro per un modello Hella; max: 245,90 euro per un modello Valeo);
  • Fiat Grande Punto 1.3 D Multijet 51 Kw (min: 73,90 euro per un modello Bolk; max: 82,11 euro per un modello Cevam);
  • Fiat Panda 1.2 51Kw (min: 127,60 euro per un modello Cevam; max: 245,90 euro per un modello Valeo);
  • Ford Fiesta 1.4 TDCi 50 Kw (min: 71,89 euro per un modello Bolk; max: 214,90 euro per un modello Valeo);
  • Lancia Ypsilon 1.3 JTD 51 Kw (min: 118,90 euro per un modello Hella; max: 245,90 euro per un modello Valeo);
  • Peugeot 206 1.4 65 Kw (min: 71,89 euro per un modello Bolk; max: 160,91 euro per un modello Valeo);
  • Volkswagen Polo 1.9 TDI 96 Kw (min: 89,90 euro per un modello Bolk; max: 230,90 euro per un modello Valeo).

Le offerte migliori, in questa fase, sono presenti sul portale Ricambiautolowcost.com, il primo e-commerce specializzato in ricambi che offre solo prodotti di qualità ed omologati a prezzi decisamente contenuti rispetto ai canali di vendita tradizionali.

Grazie ad un comodo motore di ricerca interno, è possibile scegliere marca e modello del veicolo ed individuare in pochi click il prezzo migliore risparmiando fino al 25%:

Acquista Ora e Risparmia Fino al 25%

Ricapitolando, mentre da un meccanico la sostituzione costa dai 300 ai 450 euro, la spesa su internet per un motorino di avviamento nuovo è intorno ai 100-150 euro.

Attenzione però a scegliere il pezzo giusto: bisogna fare attenzione alla forma generale del ricambio, al numero dei denti, al numero dei buchi di fissaggio e al voltaggio.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *