Iniettore Diesel Rumoroso: Cause e Rimedi

I motori diesel sono più delicati rispetto a quelli a benzina e richiedono una manutenzione più frequente.

Una delle operazioni da svolgere assolutamente nella manutenzione di un’auto diesel è la pulizia degli iniettori. Questi ultimi infatti, se non puliti a dovere accumulano impurità e diventano rumorosi (o peggio ancora si bloccano del tutto).

Come fare quindi per non ritrovarsi con un iniettore diesel rumoroso? Ecco i consigli da seguire.

Cos’è un iniettore diesel

In un’auto diesel gli iniettori devono immettere il gasolio all’interno della precamera o nella camera di combustione del motore. Esistono due tipologie di iniettori: gli iniettori elettronici e gli iniettori pompa.

I primi funzionano grazie a una centralina, che in base a parametri specifici decide il tempo di iniezione del carburante.

I secondi invece hanno il processo di iniezione diviso in due fasi. Una prima fase in cui una pompa primaria immersa nel serbatoio alimenta l’iniettore pompa e una seconda fase in cui l’iniettore, dotato anch’esso di una pompa, garantisce l’alta pressurizzazione del gasolio generando pressioni di oltre 2050 bar.

Gli iniettori pompa in genere si trovano sulle auto diesel più datate (fino al 2008 tutti i motori diesel del gruppo Volkswagen che arrivavano a 2000 cm3 di cilindrata erano equipaggiati con l’iniettore pompa), ma oggi i veicoli di nuova produzione non li hanno più in quanto non rispettano le moderne norme europee antinquinamento.

Iniettore diesel rumoroso: cause e sintomi

Gli iniettori non esistono soltanto nelle auto diesel, ma sono presenti anche in quelle a benzina (si parla genericamente di “iniettori carburante”).

Tuttavia, rispetto a quelli a benzina, gli iniettori diesel tendono maggiormente ad accumulare le impurità presenti nel carburante (sopratutto se quest’ultimo non è di qualità).

Impurità che rendono il nostro iniettore diesel rumoroso e nel peggiore dei casi lo bloccano del tutto, facendolo rimanere aperto o chiuso.

Se l’iniettore diesel rimane chiuso il motore fatica a salire di giri e vibra, mentre se rimane aperto il gasolio non viene iniettato nella giusta fase e non brucia interamente. A motore spento quest’ultima situazione può causare anche il riempimento del pistone, con il rischio che la biella si pieghi (un po’ come se il motore avesse aspirato acqua).

In entrambi i casi è meglio non ricorrere al fai da te ma affidarsi a un meccanico esperto che possa risolvere il problema prima che il propulsore si danneggi.

Ci sono poi dei sintomi meno gravi ma che non bisogna comunque trascurare. Ad esempio potreste accusare una perdita di prestazioni o problemi in fase di ripresa e/o di accelerazione.

Anche l’aumento anomalo dei consumi potrebbe essere collegato a un problema degli iniettori diesel.

Pulizia iniettori diesel: come farla e quanto costa

Per prevenire tutti questi problemi (iniettori sporchi, rumorosi o bloccati) basterebbe fare rifornimento con un diesel di qualità, ma questo non è sempre possibile e a volte un carburante che noi pensiamo puro presenta invece molte impurità.

Il consiglio migliore è quindi quello di eseguire una pulizia iniettori costante e in questo caso bisogna usare degli speciali pulitori iniettori diesel.

La pulizia iniettori non costa molto (i prezzi vanno da 10 a 50 euro) ed è anche semplice da effettuare. Basta che svuotiate completamente il serbatoio dell’auto e lo riforniate aggiungendo l’additivo diesel, dopodiché gli iniettori si puliranno col passare dei km che percorrerete.

Cercate però di acquistare pulitori iniettori di marche specializzate nel settore come ad esempio Arexons, Microflex, Renox, Sintoflon e Tunap.

Un’alternativa alla pulizia tramite iniettori consiste nell’usare la benzina, ma se avete un motore diesel common-rail (più delicato) ve la sconsigliamo vivamente.

Ad ogni buon conto, ricordatevi di fare la pulizia ogni 20-25mila km, perché in caso contrario non rischiate solo di avere gli iniettori rumorosi, sporchi o intasati, ma potreste anche avere problemi con altre componenti dell’auto come ad esempio filtro del gasolio.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *