Parabrezza Scheggiato: Consigli e Costi per la Riparazione

Andare in giro col parabrezza scheggiato non è solo fastidioso dal punto di vista estetico, ma può anche crearvi dei seri problemi durante la guida.

Come ci si comporta in caso di parabrezza scheggiato? E’ possibile ripararlo oppure bisogna per forza procedere alla sua sostituzione? Seguiteci in questa breve guida, dove vi diremo tutto quello che c’è da sapere sulla riparazione del parabrezza.

Parabrezza scheggiato: cosa può succedere

Cerchiamo anzitutto di capire qual è il danno effettivo al parabrezza. E’ scheggiato o semplicemente graffiato?

Il danno minore si ha in presenza di un parabrezza graffiato. I graffi al parabrezza si possono creare a seguito di un lavaggio non corretto dell’auto, oppure se non si è provveduto per tempo alla sostituzione dei tergicristalli.

Molto più grave è invece un parabrezza scheggiato. In questo caso non c’è solo il rischio di non superare la revisione auto, ma il vetro scheggiato potrebbe anche incidere negativamente sulla struttura della macchina stessa.

Sappiate infatti che il parabrezza fornisce fino al 30% della resistenza strutturale di un veicolo e l’airbag del passeggero si serve del parabrezza come supporto al momento dell’esplosione.

Inoltre un parabrezza scheggiato può incrinarsi in qualsiasi momento, spesso quando meno ce lo aspettiamo. E se malauguratamente ciò avvenisse durante la guida, sarebbero guai seri.

Come può scheggiarsi un parabrezza? Le cause sono più di una. E’ sufficiente che l’auto davanti a noi “raccolga” un sassolino e quest’ultimo vada a sbattere violentemente contro il vetro.

Ma può anche succedere che una grandinata piuttosto violenta scheggi il vetro in più punti. Oppure ancora, come purtroppo accade, si possono verificare atti di vandalismo contro la nostra auto da parte di malintenzionati.

In ogni caso è bene agire per tempo, perché passare da un parabrezza scheggiato a un parabrezza rotto è questione di un attimo.

Guida con parabrezza scheggiato: le sanzioni previste

Un aspetto di cui ancora non abbiamo parlato riguarda le sanzioni previste per chi guida con il parabrezza scheggiato. Già, perché oltre ai problemi di cui sopra il rischio è anche quello di vedersi comminare una multa salata.

Recita infatti l’art. 79 comma 1 del Codice della Strada: «I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento».

Pur non essendo presente una norma specifica riferita ai cristalli, possiamo dire con certezza che un parabrezza scheggiato non è esattamente un esempio di “massima efficienza”.

Cosa si rischia? Se per caso durante un controllo i vigili scoprissero che avete il parabrezza scheggiato, dovrete pagare una multa che va da 84 euro a 335 euro.

Costi riparazione parabrezza scheggiato: quanto si spende?

Passiamo ora alla riparazione del parabrezza scheggiato.

Qui è entra in gioco la vostra assicurazione auto. Se il contratto che avete stipulato prevede una polizza cristalli non dovete spendere nulla, perché sarà la compagnia a risarcirvi tutte le spese di riparazione e dell’eventuale sostituzione di tutti i vetri della macchina rotti o scheggiati, compreso il parabrezza.

Attenzione però. La polizza cristalli non prevede il risarcimento per gli atti vandalici e inoltre c’è la possibilità che vi venga applicata un franchigia. Tuttavia, oggi molte compagnie associano alla franchigia una società di riparazioni convenzionata e scelta da loro. Così facendo, in caso di riparazione o sostituzione del cristallo la franchigia generalmente non viene applicata sull’ammontare del rimborso.

Se invece non avete la polizza cristalli dovete pagare di tasca vostra la riparazione del parabrezza presso un centro di riparazione e sostituzione vetri auto.

Uno di questi è Carglass, presente in Italia con oltre 250 centri di assistenza che servono più di 400mila automobilisti l’anno. Far riparare il vostro parabrezza scheggiato da Carglass vi costerà 92 euro. Ovviamente vi potete rivolgere a molti altri centri di assistenza, come ad esempio Glassdrive e Doctor Glass.

E’ possibile riparare il parabrezza da soli? La risposta è sì, ma dovete essere pratici.

Per farlo vi servirà la resina ripara vetri. Andate in un negozio e acquistate direttamente il kit riparazione vetri auto (costo 15-30 euro circa).

Procedete in questo modo: per prima cosa pulite il vetro con un panno asciutto, poi applicate il dispositivo con le ventose sull’area danneggiata.

Avvitate quindi il condotto presente nel kit alla base del dispositivo, poi inserite 3-6 gocce di resina all’interno. Chiudete il condotto con il tamponcino e lasciate che la resina agisca per 5 minuti circa.

A questo punto togliete il dispositivo e applicate le strisce trasparenti (che trovate nella confezione) sull’area danneggiata. Esponente quindi il parabrezza alla luce diretta del sole, aspettate che si asciughi e rimuovete con la lametta gli eccessi di resina.

Quest’operazione non vi garantisce però con certezza la totale rimozione delle scheggiature. Se il danno persiste vi conviene infatti rivolgervi a un centro di riparazione cristalli auto.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *