Verniciare Pinze Freni: Quali Prodotti Usare per un Risultato Ottimale

Gli amanti delle auto sono molto attenti all’estetica della propria vettura, alcune componenti dell’auto sono accessori da verniciare (pinze freni, cerchi in lega e così via): questa è spesso un’opzione utile per rendere il veicolo più bello e aggressivo.

Le pinze dei freni colorate rendono l’auto più sportiva, ma non tutte le auto sono dotate di pinze colorate. La verniciatura non è semplice e richiede sia tempo che pazienza oltre che una buona dose di abilità manuali.

In genere per verniciare le pinze dei freni è consigliabile portare l’auto da un esperto del settore, ma è possibile anche provvedere autonomamente alla verniciatura per risparmiare qualche euro.

In questo articolo vedremo come fare e quali prodotti utilizzare per ottenere un risultato ottimale.

Verniciare le pinze dei freni: come fare

Per verniciare in casa le pinze dei freni sono necessari una serie di attrezzi e prodotti come:

  • vernice apposita del colore desiderato;
  • vernice protettiva (per fissare la vernice);
  • spazzola metallica o carta vetrata apposita per la pulitura delle pinze dei freni;
  • solvente;
  • mascherina di protezione;
  • guanti;
  • chiave per smontare la ruota;
  • sgrassatore;
  • crick o cavalletto;
  • nastro adesivo;
  • carta di giornale.

Si può scegliere qualsiasi colore, ma quelli più amati sono il giallo, il rosso e il blu. Mettete in sicurezza l’auto, indossate i guanti e la mascherina, armatevi di pazienza e procedete. Innanzitutto bisogna sollevare l’auto con il crick, fissarla con un cavaletto alla ruota davanti e con un cavalletto alla ruota posteriore.

Una volta messa in sicurezza la vettura si può procedere a smontare le ruote per arrivare alle pinze dei freni. Bisogna allentare tutti i bulloni con la chiave, estrarre le gomme, smontare la pinza e coprire le zone che non si vogliono macchiare con dei fogli di giornale. Si consiglia di pulire e lavare bene le pinze con uno sgrassatore apposito o con un panno con un po’ di benzina. Dopo aver pulito le pinze bisogna utilizzare la spazzola metallica per opacizzarle.

Per il fondo deve essere utilizzata una bomboletta di vernice apposita per alte temperature. Bisogna dare una prima mano molto leggera a circa 20 centimetri di distanza.

Dopo circa 5 minuti prima si può dare una seconda mano di prodotto. Una volta che la vernice apparirà asciutta sia alla vista che al tatto è possibile passare la prima mano di vernice colorata apposita per pinze dei freni. Bisogna applicare almeno tre strati di vernice. Il primo va applicato e fatto asciugare, una volta asciutto si può procedere con il secondo strato e poi, allo stesso modo, con il terzo. Il terzo strato deve essere preciso e uniforme perché è quello che darà il risultato finale.

Infine si può passare uno strato di fissante lucido. La vernice non è solo decorativa, ma deve essere resistente agli agenti chimici, alle alte temperatura, ai prodotti corrosivi, all’olio motore e ai combustibili.

Per questo si consiglia di fare moltissima attenzione alla qualità delle vernici acquistate. Durante la fase di verniciatura fate attenzione a non verniciare accidentalmente i ferodi o i dischi che per garantire la sicurezza della vettura devono assolutamente rimanere puliti. Una volta ultimato il lavoro potete rimontare le pinze dei freni e provare l’auto per assicurarvi che funzioni correttamente.

Fate molta attenzione durante questo delicato passaggio. Dopo la prova si consiglia di applicare del grasso ramato per lubrificare i freni e garantirne la durata.

Per la ripittura scegliete sempre un ambiente arieggiato, è consigliabile lavorare direttamente all’aperto, ovviamente scegliete una giornata serena, ma non troppo calda e non ventilata. Si consiglia di posizionarsi all’ombra e di non dimenticare la mascherina protettiva. In questo modo, una volta spruzzata la vernice, non vi causerà fastidi e si fisserà correttamente sulle pinze dei freni.

I migliori prodotti per la verniciatura

Per verniciare le pinze dei freni esistono anche dei kit completi, sono comodi e si acquistano non solo nei negozi specializzati, ma anche su internet. Ad esempio il kit vernice alte temperature pinze freno e motore Foliatec Carbon costa 29,90 €.

Una normale vernice spray, come ad esempio la vernice spray alta temperatura per pinze freno e scarichi di D Gear costa 11,90 €. Quindi per verniciare in completa autonomia la propria auto si spendono meno di 50 euro.

Alcuni prodotti spray possono costare anche 5 o 7 euro, ma risparmiare in questi casi non è una buona idea. Acquistate sempre prodotti di marchi conosciuti e che garantiscano un buon risultato estetico e soprattutto sicurezza.

Online si possono trovare prodotti di marca con sconti interessanti, quindi è possibile pagare un buon prodotto pochi euro, anche per questo motivo non conviene acquistare prodotti di scarsa qualità quando si possono comunque trovare prodotti professionali a prezzi competitivi.

Verniciare le pinze dei freni: svantaggi

Un professionista garantisce un risultato perfetto e sicuro. Chi lavora con le auto sa bene come smontare e rimontare i pezzi, come pulirli e come dipingerli per evitare che, una volta colorati, espongano auto e guidatore a rischi.

Con il fai da te i risultati non sempre sono certi. Verniciare in autonomia può portare a risultati poco soddisfacenti, anche un solo strato di vernice che non si asciuga correttamente o che viene steso male può compromettere il risultato.

Se verniciate in maniera scorretta la durata del colore delle pinze si può ridurre. Una nuova vernice non sempre è durevole e non sempre mantiene lo stesso colore, soprattutto quando verniciata con il fai da te. In alcuni casi è meglio acquistare direttamente pinze dei freni colorate già dalla fabbrica.

Le pinze dei freni colorate originali sono sottoposte ad un rigido controllo qualità che assicura che i materiali utilizzati per la verniciatura non compromettano in alcun modo le prestazioni della vettura e dell’impianto frenante. Una colorazione fai da te, se effettuata in maniera scorretta, può esporre auto e guidatore a gravi rischi.

Ad esempio una vernice di scarsa qualità o stesa male, può ridurre le prestazioni dei freni con l’aumento di temperatura. Se non siete esperti o se non vi fidate delle vostre capacità manuali e credete di non riuscire a verniciare correttamente le vostre pinze dei freni, rivolgetevi ad un professionista, spenderete qualche euro in più ma la vostra auto sarà bella e sicura.

Proprio in tema di sicurezza, è consigliabile leggere questi due articoli:

Ricordate: sicurezza sempre!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *