Pompetta Tergicristalli, Quanto Costa Cambiarla e Dove Acquistarla

La pompetta tergicristalli è un elemento che consente all’impianto di pulizia del parabrezza dell’auto di far scorrere la soluzione di acqua e detergente dal serbatoio dell’acqua del tergicristalli attraverso i tubi fino al parabrezza stesso.

Questo dispositivo è motorizzato consente di mantenere sotto pressione il liquido, in modo che il meccanismo possa spruzzarlo per mezzo dei tubi e degli ugelli che sono situati davanti al parabrezza anteriore e al lunotto.

Il detergente aiuta a pulire il parabrezza e il lunotto posteriore in aggiunta all’azione meccanica dei tergicristalli. L’azione combinata di pompette, tergicristalli e soluzione detergente consente di tenere puliti i vetri della macchina e di migliorare la visibilità al conducente. A volte può capitare che il fluido non riesca ad uscire dalle pompe.

Se il fluido non riesce ad uscire e siete sicuri che ci sia acqua a sufficienza potrebbe esserci un problema alle pompette, ma come fare per cambiarle? E quanto costa?

Nell’articolo di oggi faremo una guida dettagliata sulle pompette del tergicristalli, vi spiegheremo come fare per ripararle e parleremo anche dei costi.

Pompetta tergiciristalli: i problemi

Non è detto che la pompetta sia rotta, può darsi che sia semplicemente sporca. Se siete sicuri che ci sia abbastanza acqua nel serbatoio è bene controllare anche che la pompetta non sia ostruita da sporco o detriti. È anche consigliabile controllare che il serbatoio tergicristalli sia pulito e che i tubi siano liberi da sporcizia.

Se vi siete accorti che la pompetta è sporca vi basterà pulirla. Per pulire l’Impianto e eliminare la polvere e la sporcizia dagli spruzzatori, dai filtri oppure dai tubi puoi utilizzare un filo metallico sottile e lungo rimuovere i detriti.

Una volta eliminato lo sporco si può ripulire il tutto con dell’acqua. Attiva la pompetta del tergicristalli e verifica che funzioni. Se il problema persiste è possibile che ci siano danni alla pompetta oppure un problema elettrico.

Per risolvere il problema elettrico dovrete necessariamente rivolgervi ad un professionista, ma vediamo come fare per smontare la pompetta.

Smontare la pompetta

Si tratta di un procedimento un pochino complicato quindi vi consigliamo di avere pazienza. Se pensate di non riuscirci da soli chiedete aiuto ad un professionista ed evitate di fare danni.

Prima di tutto si deve trovare la pompa del tergicristallo che si trova nella parte davanti dell’auto. Per trovarla bisogna necessariamente aprire il cofano e smontare la struttura in plastica che tiene bloccato il filtro dell’aria.

Una volta eliminata la scatola in plastica bisogna smontare il carter che tiene bloccata la cinghia, tenere fermo il volano dentato e sbloccare anche il cuscinetto che tiene tesa la cinghia.

Solo a questo punto si può riuscire ad estrarre la pompa dell’acqua senza dimenticare di togliere le quattro viti che la tengono fissata. Ora si può sostituire la pompa rotta con una nuova.

Fate molta attenzione a non perdere le viti o i vari pezzi smontati. Per rimontare la nuova pompa del tergicristalli basta eseguire gli stessi movimenti al contrario ed il gioco è fatto!

Costi per la sostituzione

Una pompetta per tergicristallo ha un costo ridotto, il prezzo si aggira attorno ai 15 euro. Se provvederete in tutta autonomia a sostituire la pompetta il costo resterà basso, se invece deciderete di provvedere rivolgendovi ad uno specialista dovrete aggiungere anche il costo della manodopera che varia a seconda delle zone e a seconda dell’officina.

Consigliamo comunque di cercare di imparare a pulire e sostituire la pompetta del tergicristallo perché potrebbe essere utile visto che è probabile che, durante tutta la vita dell’auto, avrete bisogno più volte di farle manutenzione o anche di sostituirla.

Dove acquistare la pompetta tergicristalli

La pompetta tergicristalli per le auto si può acquistare sia nei negozi specializzati per i ricambi di automobili, che (in alcuni casi) al supermercato nel reparto dedicato appositamente alle automobili.

La pompetta si può anche richiedere senza problemi al proprio benzinaio di fiducia, o anche al meccanico a cui ci si rivolge abitualmente, ma il prezzo al benzinaio e dal meccanico è generalmente un pochino più alto che in altri rivenditori.

Le pompette si possono acquistare anche sui siti online e l’acquisto si più fare con comodo e velocemente direttamente da casa senza sprecare tempo prezioso nella ricerca dei rivenditori di zona. Online è anche possibile spendere meno e risparmiare qualche euro. Gli acquisti via web sono una buona idea per tenere salve le tasche e per risparmiare.

Consigliamo di acquistare prodotti di marche conosciute perché danno più garanzie e hanno una durata maggiore. In rete si trovano molto spesso offerte interessanti e convenienti anche per le pompette per i tergicristalli.

Al giorno d’oggi qualsiasi cosa si può trovare in vendita su internet. Grazie alla rete potrete acquistare i prodotti che desiderate a prezzi che non abbasseranno troppo le vostre finanze. In questo modo potrete anche ottenere prodotti di marca a prezzi discount senza rinunciare alla qualità.

E per sostituire i tergicristalli rumorosi, ecco la guida!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *