Ammortizzatori Kayaba: Recensioni, Opinioni e Prezzi. Conviene Installarli?

Dobbiamo sostituire gli ammortizzatori usurati della nostra auto ma non sappiamo quale marca scegliere? Sul mercato esiste un’infinità di prodotti e oggi vediamo gli ammortizzatori Kayaba, azienda giapponese specializzata nella produzione di ammortizzatori auto.

Conviene comprare ammortizzatori Kayaba? E quanto costano? Ecco le risposte alle vostre domande.

Ammortizzatori auto Kayaba: quali tipologie esistono

Kayaba, che dal 2005 si chiama KYB, ha sede in Giappone e produce componenti per auto, aerei e treni. La produzione Kayaba si concentra sia su ammortizzatori a gas che su ammortizzatori ad olio.

Ecco la gamma completa di ammortizzatori Kayaba (o ammortizzatori KYB).

  • Premium: ammortizzatori ad olio e cartucce progettati per compensare l’usura degli altri componenti del sistema di sospensione e offrire una migliore guidabilità e una migliore precisione direzionale;
  • Excel-G: ammortizzatori doppio tubo a gas e cartucce. Il sistema di valvole, brevettato insieme al sistema ad azoto in pressione, permette un superiore comfort di guida e riduce le infiltrazioni d’aria (tra le cause principali del decadimento delle prestazioni);
  • Gas-A-Jost: ammortizzatori monotubo a gas ad alta pressione che garantiscono fino al 30% in più di smorzamento rispetto ai componenti a doppio tubo. La guarnizione del pistone di tipo fenolico garantisce elevate prestazioni e il pistone addizionale flottante separa l’olio e comprime l’azoto per ottenere una migliore velocità di risposta. Le boccole permettono una maggiore robustezza ed eliminano il rumore;
  • Ultra-Sr: ammortizzatori monotubo a gas ad alta pressione e cartucce progettati per la guida sportiva. Garantiscono prestazioni elevate pur mantenendo alto il livello di sicurezza e la stabilità di guida;
  • Agx: ammortizzatori regolabili a doppio tubo a gas e cartucce. Questi ammortizzatori permettono al guidatore di regolare lo smorzamento per adattarsi facilmente alle specifiche condizioni di guida. Il pistone sinterizzato garantisce un’elevata resistenza e aumenta la durata dell’ammortizzatore.

Prezzi ammortizzatori Kayaba

Quanto costano gli ammortizzatori Kayaba?

Sul web i Kayaba sono in vendita a prezzi abbastanza favorevoli (specie se confrontati con altre marche più care).

Ad esempio, su Autoparti.it gli ammortizzatori Kayaba sono in vendita ai seguenti prezzi:

  • Kayaba Premium: da 18 a 36 euro;
  • Kayaba Excel-G: da 27 a 73 euro;
  • Kayaba Ultra-Sr: da 36 a 58 euro.

Ricapitolando, per la sostituzione di tutti e quattro gli ammortizzatori la spesa totale potrà variare da 80 a 280 euro.

Ammortizzatori Kayaba: opinioni generali

Conviene acquistare i Kayaba o è meglio affidarsi ad altre marche? In generale le opinioni di chi ha montato ammortizzatori Kayaba (o KYB) sono positive.

Soprattutto, a colpire piacevolmente gli automobilisti è il rapporto qualità/prezzo. Rispetto a marche come Bilstein, Monroe e Sachs (certamente più famose), i Kayaba costano meno ma sono lo stesso in grado di offrire eccellenti prestazioni.

In particolare, la maggior parte dei clienti è rimasta soddisfatta dalla resa dei Kayaba Excel-G, considerati fra i più stabili specie nell’off road, dove le buche e i dislivelli sono all’ordine del giorno.

Unica pecca riscontrata (ma non da tutti) è l’eccessiva rigidità e una durata non così lunga nel tempo. Ricordatevi però che di norma sulle auto nuove gli ammortizzatori vanno controllati ogni 60-80mila chilometri e, superata questa soglia, ogni 30mila chilometri.

Volete approfondire questo argomento? Allora vi consigliamo la lettura della nostra sezione dedicata agli ammortizzatori. Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *