Come Sostituire i Dischi del Freno dell’Auto: Passaggi e Costi dell’Operazione

La sostituzione dei dischi freno è un’operazione complessa ma necessaria dopo che la nostra macchina ha percorso un certo numero di chilometri.

I dischi freno sono infatti una parte importantissima del sistema frenante e come tutte le altre componenti sono soggetti ad usura. Tuttavia, forse non tutti sanno quando è ora di sostituire i dischi freno, oppure c’è chi confonde la loro sostituzione con quella delle pastiglie (non è la stessa cosa).

Soprattutto, per sostituire i freni è indispensabile andare dal meccanico o possiamo farlo anche da soli? E quanto costa?

In questa guida vi spiegheremo come sostituire i dischi dei freni, quando farlo e quali sono i costi.

Sostituire dischi freno: ogni quanto si devono cambiare

Generalmente, il disco del freno ha una durata doppia rispetto alle pastiglie. Se le pastiglie dei freni durano infatti 40mila chilometri circa, i dischi freno durano 80 mila chilometri circa.

Dunque, se il cambio delle pastiglie non comporta per forza la sostituzione dei dischi, il cambio dei dischi ci obbliga a sostituire anche le pastiglie.

Un altro fattore da considerare è lo spessore minimo della fascia frenante.

Lo spessore minimo (Min Th, che sta per tolleranza minima) è indicato sia sopra i dischi che nel manuale dell’auto e va misurato periodicamente con il calibro a nonio (per una misurazione più accurata è necessario prendere più misure in posizioni diverse del disco).

Se si supera lo spessore minimo della fascia frenante, i dischi freno vanno sostituiti. Attenzione però: le tolleranze non sono tutte uguali. Ogni produttore ha infatti un suo minimo consentito per lo spessore dei dischi freno.

Altri sintomi possono essere la rumorosità durante la frenata o la presenza di vibrazioni.

Tuttavia non tutti i segnali che avvertiamo ci obbligano a sostituire i dischi freno. A volte infatti potrebbe essere sufficiente la rettifica o al massimo la sostituzione delle pastiglie.

Cambio dischi freno: i passaggi da seguire

Premesso che la sostituzione dei dischi freno è prerogativa di un meccanico professionista, chi è pratico può provare a cimentarsi seguendo una serie di passaggi.

Partiamo dagli attrezzi. Per la sostituzione dei dischi è necessario munirsi di:

  • chiave inglese;
  • chiave a brugola;
  • chiave torx;
  • cacciavite;
  • cacciavite a batteria;
  • cric per auto (meglio se idraulico);
  • estrattore per smontaggio spinotto pistone;
  • fil di ferro;
  • lubrificante.

Dopo esserci procurati l’occorrente siamo pronti alla sostituzione vera e propria. Ecco le fasi da seguire.

Messa in sicurezza dell’auto

Lasciate la vostra auto con il freno a mano tirato e la marcia inserita. Allentate i bulloni della ruota e sollevate l’auto con il cric, dopodiché rimuovete bulloni e ruota.

Smontaggio di pinze e pastiglie

Individuate i due bulloni che fissano la pinza al mozzo o alla porta pinza, spruzzateci sopra il lubrificante e lasciate agire per qualche minuto. Rimuovete quindi la staffa, le pinze e le pastiglie usando la chiave inglese.

Smontaggio del disco

Tenete appesa la pinza usando il fil di ferro per non danneggiare il tubo freno. Poi spruzzate il lubrificante sulla vite principale del disco e attorno ad essa, lasciate agire e svitate usando il cacciavite a batteria. Sfilate il disco aiutandovi con un martello battendo nella zona posteriore del disco.

Rimontaggio del disco

Sgrassate e pulite il disco, centratelo sul mozzo, prendete la sua vite di centraggio e mettete il lubrificante sul filetto. Inserite il disco sul mozzo della ruota, infilate i bulloni della ruota sui buchi corrispondenti del disco e spingete il disco nella sua posizione sul mozzo.

Rimontaggio del gruppo pinza

Rimontate il porta pinza con le pastiglie nuove sopra. Per rimettere le pinze nella stessa posizione di prima dovete sganciarle e usare un compressore a C per comprimere i pistoni.

Spurgo freni, rimontaggio ruota e rodaggio

In quest’ultima fase dovete farvi aiutare. Una persona deve salire in auto e l’altra deve agire sullo spurgo. Controllate il livello dell’olio dei freni, poi pompate il freno 3-4 volte e dite al vostro aiutante di tenere giù il pedale del freno.

Aprite lo spurgo e chiudetelo quando non vedete più uscire aria. Ripetete quest’operazione fino a quando non sentite il pedale del freno duro. Rimontate quindi la ruota.

Ricordatevi di dare tempo ai freni di assestarsi. All’inizio la frenata sarà lunga e non prontissima e inizierete ad avere il meglio della frenata dopo 300 chilometri circa. Di conseguenza, per i primi chilometri evitate frenate brusche o prolungate.

Costo sostituzione dischi freno

Capitolo costi: quanto si spende in tutto per sostituire i dischi freno? Se ricorrete al fai da te il costo totale è dato dal prezzo dei dischi più quello delle pastiglie (ricordatevi che dovrete sostituire anche quelle).

Ma dovete anche comprarvi gli utensili (immaginiamo però che, se vi montate da soli i dischi, siate piuttosto pratici e abbiate già in casa gran parte degli attrezzi).

In ogni caso, sappiate che un kit di chiavi inglesi costa 15 euro circa e lo stesso si può dire per un kit di chiavi a brugola, mentre per un cacciavite a batteria si spendono 20-25 euro. Trenta euro è invece il prezzo di un estrattore pistoni, mentre un lubrificante di marca Svitol costa 4-5 euro.

Per quanto riguarda i dischi freno, sul mercato esistono svariate marche: Brembo, Ferodo, Trw, Fremax eccetera.

Su Ricambidauto.com si possono scegliere i dischi a seconda della marca e del modello dell’auto. Qui vedremo i costi per i dischi Brembo (forse la marca migliore per questo tipo di componente).

Ad esempio, un set di due dischi per la Fiat Grande Punto costa 79,65 euro, mentre per la Ford Fiesta si spendono 52,43 euro e per l’Alfa Romeo 147 55,46 euro.

Chi possiede un’Audi A4 spende 79,65 euro, mentre per una Mercedes Classe A il costo è di 57,47 euro.

Se invece vi rivolgete a un meccanico la spesa sarà sicuramente maggiore, poiché dovrete anche calcolare il costo della manodopera.

Riassumendo, se fate da soli spenderete in totale (calcolando il cambio di una sola coppia di dischi) tra i 150 e i 200 euro, mentre un meccanico vi chiederà tra i 300 e i 500 euro. Ovviamente i prezzi aumentano se dovete cambiare tutti e quattro i dischi freno.

Ulteriori risorse utili

Ecco infine alcuni articoli legati alla manutenzione dell’auto e dei freni nello specifico:

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *