Anomalia Sistema Antinquinamento: Come Spegnere la Spia

L’impianto di scarico della macchina è molto delicato e a volte può dare dei problemi. Ad esempio, uno dei disguidi che capita più spesso è l’accensione sul quadro strumenti della spia del motore e la comparsa, sul computer di bordo, della scritta “anomalia sistema antinquinamento”. Cosa può essere?

Purtroppo è un problema comune a molti automobilisti, sia che essi guidino vetture diesel o benzina. Vediamo allora da cosa scaturisce il problema della spia antinquinamento e come provare a risolverlo.

Anomalia sistema antinquinamento: sintomi e cause

La scritta “anomalia sistema antinquinamento” può presentarsi su qualsiasi tipo di vettura, ma si manifesta soprattutto nelle auto diesel. Ciò non toglie comunque che anche i veicoli a benzina o gpl possano essere coinvolti.

Le questioni sul tavolo però sono più di una. Primo, non è detto che la scritta “anomalia sistema antinquinamento” causi per forza un problema all’auto. In molti casi infatti non vi sono disturbi nella guida e addirittura ci sono automobilisti che riscontrano questo problema più volte durante l’anno senza però avere perdite di potenza o spegnimenti improvvisi del motore.

Secondo, non è facile individuare le cause dell’anomalia. Si va infatti dal carburante sporco all’intasamento del filtro antiparticolato fino al guasto della centralina e alla rottura della pompa. Se ad esempio avete un’auto diesel è probabile che si tratti del filtro, ma se la macchina è a benzina questa diagnosi è da scartare (le vetture a benzina non hanno il FAP) e potrebbe essere un problema della pompa.

Terzo, non c’è un momento particolare in cui il problema di manifesta. C’è chi ha notato l’anomalia dopo che l’auto aveva solo pochi km alle spalle, ma c’è anche chi l’ha avuta dopo aver percorso 70-100mila km. Tuttavia sono parecchie le segnalazioni di persone che l’hanno riscontrata mentre viaggiavano in autostrada, dunque intorno ai 130 km/h.

E se a qualcuno è andata bene e continua (per fortuna) a non succedergli nulla, ad altri le cose non sono andate lisce. Coloro che hanno dovuto portare l’auto dal meccanico lamentavano perdite improvvise di potenza, blocco di alcuni sistemi (come ad esempio il cruise control) e, nelle situazioni peggiori, anche lo spegnimento del motore.

Un problema questo che, visti i numerosi casi, pare essere piuttosto comune alle vetture del gruppo PSA, in particolare Citroen e Peugeot.

Come risolvere il problema della spia: le soluzioni possibili

Nel caso di un’auto con motore diesel l’anomalia del sistema antinquinamento è spesso dovuta a un problema al filtro antiparticolato.

Il filtro antiparticolato è un dispositivo situato all’interno dell’impianto di scarico e ha il compito di ridurre al minimo le quantità di polveri sottili emesse dalle auto diesel. Il filtro funziona tramite un processo di rigenerazione, che avviene in automatico mentre la vettura sta viaggiando su strada.

Capita però che la rigenerazione non si concluda con successo provocando l’intasamento del filtro e la conseguente accensione della spia antinquinamento.

A questo punto le strade sono due: o si fa rigenerare il filtro con l’ausilio dell’aria compressa (ma è un’operazione costosa, delicata e potenzialmente dannosa per il motore) oppure si procede alla pulizia filtro tramite additivi. Se si sceglie questa strada il consiglio è di ripetere il trattamento ogni 3mila km per avere una manutenzione ottimale del filtro.

Ma il problema potrebbe anche essere legato agli iniettori. Trattasi di componenti dell’impianto di alimentazione che immettono il carburante nella precamera o nella camera di combustione del motore. Se gli iniettori sono sporchi è necessario svuotare completamente il serbatoio dell’auto e rifornirlo aggiungendo un additivo diesel speciale.

Se invece la macchina è a benzina è probabile che l’anomalia sia relativa alla pompa. Quest’ultima è posizionata sopra o dentro il serbatoio (oppure è incorporata allo stesso a fianco della ruota posteriore destra) e per trovarla bisogna alzare i sedili posteriori dell’auto.

Procedete smontando il filtro benzina e scolando il carburante in eccesso, poi infilate un segmento di tubo di gomma nell’apertura d’ingresso del carburante e soffiate. Se questo non basta a far spegnere la spia una volta rimessa in moto la machina, è probabile che la pompa della benzina sia rotta e dobbiate sostituirla.

Problema spia antinquinamento: i costi

Le soluzioni per risolvere il problema quando ci compare la scritta “anomalia sistema antinquinamento” hanno costi diversi a seconda di quale sia la diagnosi.

Se l’anomalia è legata al filtro antiparticolato, gli additivi non costano più di 10-15 euro (rivolgetevi a marche conosciute nel settore come Arexons, Bardahl o STP).

Stesso discorso per quanto riguarda gli iniettori diesel, dove i prodotti (i migliori sono Arexons, Tunap, Renox, Bardahl e Sintoflon) costano da 8 a 20 euro.

Le cose cambiano radicalmente in caso di sostituzione dei pezzi. Per una pompa della benzina nuova mettete in preventivo almeno una spesa tra i 150 e i 220 euro, mentre un filtro antiparticolato nuovo vi costerà non meno di 300 euro.

Infine può capitare (ma non ve lo auguriamo) che dobbiate cambiare più componenti come filtro e pompa assieme, con i costi che ovviamente saliranno ancora.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *