Sostituzione Guarnizione Testata: Come Sostituirla e Costi

La guarnizione della testata della nostra auto si è fusa e dobbiamo cambiarla, ma come possiamo fare? Una guarnizione testata bruciata ormai non serve più a nulla e va per forza sostituita. Per farlo possiamo andare dal meccanico oppure (se siamo abbastanza pratici) ricorrere al fai da te.

Su internet la nuova guarnizione si può trovare a prezzi abbastanza convenienti e, una volta acquistato il pezzo, possiamo iniziare con la sostituzione. Ecco cosa c’è da sapere.

Cause guarnizione testata bruciata e costi di sostituzione

La guarnizione testata auto non è una componente soggetta a manutenzione periodica, per cui dovrebbe andare avanti per tutta la vita del veicolo. Ma se state leggendo queste righe vuol dire che non è andata così e la rottura (o la bruciatura) della guarnizione può essere stata causata da:

  • alte temperature del motore (superiori a 90°C);
  • presenza di acqua nei cilindri;
  • perdita d’acqua dal radiatore;
  • commistione tra liquidi (olio nella vaschetta dell’acqua o acqua nell’olio motore);

Queste sono solo alcune delle cause che provocano la bruciatura della guarnizione testata. Passiamo ora ai costi di sostituzione.

Nel ramo guarnizioni, il consiglio è quello di optare per marche famose quali Febi Bilstein, Elring, Goetze, Payen e Victor Reinz. I costi? Dipende da cosa comprate. Se optate per la sola guarnizione testata un pezzo nuovo va da 30 a 90 euro, mentre se acquistate il kit completo spenderete da un minimo di 50 fino a un massimo di 150 euro.

Tutto questo ovviamente se a cambiare la guarnizione ci pensate voi, perché se andate dal meccanico dovete anche mettere in conto il costo della manodopera.

Cambiare guarnizione testata: i passaggi da seguire (con VIDEO)

Avete comprato tutto? Bene, passiamo alla sostituzione guarnizione testata. Vi serviranno:

  • un cacciavite;
  • un set di chiavi a cricchetto;
  • una chiave dinamometrica;

Ricordatevi che nell’auto la guarnizione si trova tra il blocco del motore e il coperchio della testata. La prima cosa da fare è svuotare il motore dell’olio, dopodiché dovete togliere il gruppo iniezione e il filtro dell’aria.

A questo punto smontate la cinghia dell’alternatore e l’eventuale cinghia degli accessori (condizionatore, servosterzo), poi svitate le candele e i relativi cavi.

Togliete quindi il coperchio valvole dalla testata. La cinghia dentata e il blocco motore hanno due tacche di riferimento e prima di smontare la cinghia assicuratevi che queste due tacche combacino perfettamente. Una volta trovato il punto giusto, bloccate il volano della frizione in modo che non si muova e togliete la testata dai cilindri.

Ora non dovete far altro che rimontare la guarnizione nuova. Usate la chiave dinamometrica per serrare le viti con il giusto valore di coppia. Una volta stretta la testata, assicuratevi che le tacche di riferimento della puleggia cinghia e quella sul blocco siano ancora allineate. Cambiate la cinghia di distribuzione e rimontate il tutto aggiungendo olio motore e liquido di raffreddamento (per quest’ultimo ricordatevi di fare lo spurgo).

Questi sono i passaggi fondamentali per la cambiare la guarnizione testata. Per facilitare il tutto abbiamo inserito un video esplicativo, che potete guardare qui sotto.

Per qualsiasi altra informazione su sintomi, costi e sostituzione delle componenti auto, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro capitolo sulla manutenzione.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *