Come Cambiare la Batteria dell’Auto: Scopri Come Sostituire la Batteria Agevolmente!

Dovete cambiare la batteria auto con una nuova ma non sapete come fare? Per evitare che la vostra macchina vi lasci a piedi nel bel mezzo del viaggio è buona norma, dopo qualche anno, sostituire la batteria.

In questa breve guida vi spiegheremo come sostituire la batteria della macchina senza per forza andare dal meccanico, ma seguendo pochi e semplici passi. Leggete attentamente le prossime righe e alla fine saprete come sostituire la batteria.

Batteria auto: come funziona

La batteria è il dispositivo principale dell’impianto elettrico dell’auto e fornisce l’energia necessaria al funzionamento di tutte le sue componenti elettriche.

Nessun sensore o regolatore elettrico può funzionare se la batteria è scarica e oggi, con il proliferare della tecnologia applicata ai veicoli, quest’ultima ha assunto un’importanza ancora maggiore rispetto al passato.

Come funziona la batteria auto? In pratica essa accumula elettricità per un utilizzo futuro (non per niente si chiama anche “accumulatore”). La tensione che si sviluppa al suo interno è dovuta alla reazione chimica prodotta dall’immersione di due materiali diversi, come le piastre positive e negative, nell’elettrolito, una soluzione di acqua e acido solforico.

 

La batteria eroga elettricità non appena si crea un circuito tra il polo positivo e quello negativo e ciò si verifica quando un carico che necessita di elettricità (come ad esempio l’autoradio) viene collegato alla batteria.

La batteria funziona in un processo di carica e scarica costante, nel senso che quando viene collegata a un carico che necessita di elettricità la corrente inizia a fluire e la batteria pian piano si scarica. A quel punto la corrente rifluisce al suo interno e la differenza chimica tra le piastre viene ripristinata. Questo accade quando si guida senza accessori e l’alternatore alimenta la batteria.

Quando la batteria è scarica le piastre di piombo diventano chimicamente più simili, l’acido si indebolisce e la tensione diminuisce. Una batteria totalmente scarica non è ovviamente più in grado di erogare energia elettrica e va sostituita.

Come comprare la batteria giusta?

Appreso il funzionamento della batteria auto, passiamo alla sua sostituzione. Vi serviranno:

  • una batteria nuova;
  • una chiave inglese;
  • una chiave 10;

Prima di comprare una batteria nuova dovete assicurarvi che questa sia adatta al vostro veicolo. Per saperlo basta leggere il manuale dell’auto e vedere cosa consiglia il produttore OEM in quanto a:

  • dimensioni del gruppo batteria, cioè la grandezza della batteria più adatta alle dimensioni della vostra macchina;
  • amperaggio, vale a dire il numero di ampere che una batteria riesce a supportare per 30 secondi a una temperatura di -17,8°C prima che la tensione scenda a livelli inutilizzabili;
  • riserva di capacità, che indica per quanti minuti la batteria può erogare elettricità senza scendere sotto la tensione minima necessaria per alimentare l’auto;

Generalmente, sia per l’amperaggio che per la riserva di capacità vale la regola del “più è alto il numero, meglio è”.

Infine, prima di sostituire la batteria assicuratevi che quella che avete comprato sia effettivamente carica. Di solito le batterie auto che si comprano dai rivenditori sono già cariche, ma se volete esserne sicuri fate un test di verifica.

Cambiare batteria auto: i passaggi da seguire

A questo punto possiamo procedere con la sostituzione. Iniziate allentando e staccando i due poli (negativo e positivo) con la chiave inglese. Poi prendete la chiave 10, svitate le viti e togliete il sostegno che tiene ferma la batteria.

Fatto questo potete inserire la batteria nuova e dare una pulita ai due poli, usando magari del grasso. Ricollegate quindi i poli facendo molta attenzione a non invertirli (quello positivo ha segno + ed è più grande di quello negativo, che ha segno -). Infine rimettete il sostegno che avevate tolto in precedenza e riavvitatelo con la chiave 10.

Ultima cosa: se a bordo è installato l’autoradio della casa, assicuratevi di avere con voi il codice per sbloccarlo una volta messa la nuova batteria.

Avete finalmente cambiato la batteria, ma che fare ora con quella scarica? Il consiglio è di rivolgervi a un’autofficina, dove la ritireranno e provvederanno a riciclarla. In alternativa potete andare da un rivenditore di batterie oppure (se proprio nessuno la vuole) dall’azienda di servizi ambientali della vostra città, che vi indicherà una struttura o una discarica adatta allo smaltimento dei rifiuti pericolosi.

Per saperne di più su problemi, diagnosi e sostituzioni di altre componenti dell’auto, vi consigliamo di leggere il capitolo dedicato alla manutenzione. Buona lettura!

 

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *