Durata Batterie Auto Ibride e Smaltimento: La Guida Completa

Avete comprato o state per comprare una macchina ibrida? Quanto ne sapete sulle batterie delle auto ibride?

Avendo all’interno un motore elettrico, le auto ibride funzionano tramite le batterie. Queste ultime possono durare anche per molti anni, ma quando si scaricano vanno smaltite.

Se volete farvi un’idea più precisa sulle batterie delle auto ibride (durata, prezzi e smaltimento), leggete attentamente le prossime righe.

Auto ibride: conviene comprarle?

Le auto ibride sfruttano la presenza di due motori al loro interno: uno elettrico e uno a benzina, che lavorano insieme.

Il motore elettrico lavora in partenza con l’energia accumulata nelle batterie e dà all’auto la spinta necessaria per raggiungere le basse velocità. Superata una certa velocità parte il motore a benzina, che fornisce una potenza maggiore e da lì in avanti i due motori sono in grado di funzionare insieme.

Tuttavia il conducente può decidere in qualsiasi momento di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica (ma solo per brevi tratti). Infine, una volta che l’auto è ferma i due motori si spengono automaticamente.

I vantaggi di un’auto ibrida sono molti e qui ne elenchiamo solo alcuni (per maggiori informazioni vi consigliamo la nostra guida sulle auto ibride).

In primo luogo un’auto ibrida consuma poco carburante, poiché l’accoppiata motore a benzina-motore elettrico ne migliora il rendimento complessivo.

In secondo luogo, le macchine ibride sono molto silenziose, sia che le si guidi in città oppure in autostrada.

In terzo luogo, i costi di gestione delle auto ibride sono molto contenuti (anche se i prezzi di listino sono più alti rispetto ai modelli a benzina e diesel) e per tre anni c’è l’esenzione dal bollo auto.

Durata batterie auto ibride

Per poter funzionare, il motore elettrico delle auto ibride ha bisogno delle batterie. Ma quanto durano le batterie dell’auto ibrida?
Più di una volta avrete sentito dire che le batterie delle auto ibride durano solo 2-3 anni e poi vanno sostituite. Si tratta però di un’informazione errata, in quanto le batterie delle auto ibride sono progettate per durare quanto la vita della vettura.

E la ricarica? Le batterie delle auto ibride non hanno bisogno di essere ricaricate, dunque non dovrete andare all’affannosa ricerca di una colonnina di ricarica o farvi venire l’ansia da “batteria in riserva”.
Questo perché la batteria di un’auto ibrida si ricarica da sola, in due modi:

  • trasformando l’energia dissipata sotto forma di calore (in fase di frenata o di attrito in fase di decelerazione) in energia elettrica;
  • attraverso l’energia generata dal motore termico ogni qual volta il livello di carica della batteria scende al di sotto di una certa soglia.

In definitiva non dovrete preoccuparvi di alcunché, perché saranno i sofisticati sistemi della macchina a controllare continuamente sia il motore a benzina che la batteria, passando da un’alimentazione all’altra quando necessario e senza alcuna interruzione.

Garanzia batterie auto ibride

Anche le batterie hanno la loro garanzia. La Toyota, ad esempio, garantisce tutte le componenti ibride della macchina per 5 anni o 100mila km (a seconda di quale delle due condizioni si verifica prima).

Inoltre, quando l’auto ibrida supera il test sullo stato di salute, si può beneficiare di un ulteriore anno (o di ulteriori 15mila km) di estensione dell’assistenza sulla batteria ibrida.

Ma non è tutto, perché molte case offrono anche programmi speciali di assistenza. Sempre con la Toyota abbiamo il Toyota Hybrid Service Program, che dà la possibilità di eseguire un controllo periodico dei parametri del sistema Hybrid Synergy Drive presso i centri autorizzati Toyota.

Se il controllo dà esito positivo, c’è l’estensione della copertura sulla batteria ibrida per un anno o 15mila km, fino al decimo anno dall’immatricolazione del veicolo.

L’estensione della copertura sulla batteria ibrida dà diritto sia alla riparazione gratuita, sia alla sostituzione della batteria in caso di guasti o malfunzionamenti.

Smaltimento batterie auto ibride

Passiamo allo smaltimento. Come funziona lo smaltimento delle batterie nelle auto ibride?

Generalmente sono le case automobilistiche a riciclare le batterie ibride scariche, attraverso i rivenditori e le officine autorizzate.

Dunque, se avete le batterie auto scariche non dovete fare altro che portarle in concessionaria, da un demolitore o in un centro autorizzato dalla casa costruttrice dell’auto.

In ogni caso, sulle batterie ci sono delle istruzioni per lo smaltimento o il riciclaggio e molte di esse hanno anche un numero di telefono da contattare in caso di smaltimento.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *