Quanto Costa Verniciare un Paraurti? Leggi la Guida

Qualcuno vi ha urtati uscendo dal parcheggio e ha fatto venire via la vernice dal paraurti? Purtroppo è un inconveniente che capita spesso.

A questo punto, l’unica cosa da fare è riverniciare la parte scolorita della macchina. Ma quanto costa verniciare un paraurti?

La spesa totale dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di danno che avete subìto. Tralasciando la fase di riparazione, in questa sezione ci occuperemo esclusivamente della verniciatura, spiegandovi come verniciare un paraurti, quanto costa farlo e se è possibile ricorrere al fai da te.

Verniciare paraurti con pasta abrasiva

La prima cosa da fare è verificare immediatamente il danno subìto. Infatti, se il paraurti presenta solamente dei graffi superficiali è sufficiente applicarci sopra della pasta abrasiva per paraurti e lucidare.

La pasta abrasiva per paraurti potete comprarla tranquillamente su internet a un prezzo che non supera mai i 5-10 euro per tubetti da 150 grammi. Una volta acquistata, mettetene un po’ su un batuffolo di cotone e operate una leggera pressione strofinando sulla superficie del graffio, facendo movimenti circolari. Dopodiché aspettate 5-10 minuti e, nel caso, eseguite una seconda passata.

A lavoro finito lavate la parte trattata con abbondante acqua, poi asciugate e lucidate il tutto con del polish lucidante per auto (che avete acquistato in precedenza a un costo di 8-10 euro per bombolette da 500 ml).

Quanto costa verniciare un paraurti dal carrozziere?

La verniciatura paraurti con pasta abrasiva costa molto poco, ma è sconsigliata se il danno è maggiore.

Infatti, se il paraurti presenta scheggiature più estese bisogna anzitutto ripararlo, dopodiché sulla superficie va applicato un fondo isolante che permetta di uniformare la parte lavorata e di correggere piccole imperfezioni.

A riparazione completa si può passare alla verniciatura. Trattasi di una fase complicata, per la quale è meglio affidarsi all’esperienza di un carrozziere.

Solitamente, la verniciatura del paraurti (escluse le operazioni preliminari) prevede le seguenti fasi:

  • applicazione della base opaca;
  • smacchiatura del metallo ed eventuale sfumatura;
  • essicazione della base opaca;
  • applicazione del trasparente;
  • essicazione del trasparente.

Quanto costa verniciare un paraurti dal carrozziere? In media la spesa si aggira sui 250-350 euro, ma non esiste uno standard di prezzo poiché ad influire sui costi finali sono:

  • modello dell’auto (per dimensioni e complessità di montaggio del pezzo);
  • colore dell’auto (il bianco è il più economico, mentre le tinte più care sono quelle perlate, seguite dalle opache e dalle metallizzate);
  • tipo di paraurti (la riverniciatura paraurti anteriore è più costosa di quella al posteriore perché l’anteriore è più complesso e si compone di griglia, diffusore, paraurti superiore e sottoparaurti);
  • tipo di vernice (la vernice non ha solo funzioni estetiche, ma è la prima protezione del veicolo in quanto impedisce il contatto della lamiera con l’atmosfera e la isola dagli agenti ossidanti).

Il consiglio è sempre quello di confrontare più preventivi prima di spendere cifre esagerate. Se portate l’auto dal carrozziere dovrete lasciargliela per 1-2 giorni circa a seconda del danno che avete subìto.

Verniciatura paraurti fai da te: è possibile?

Esistono degli spray ripara paraurti fai da te? I paraurti hanno l’importantissimo compito di prevenire e limitare i danni causati dalle collisioni ed assorbono gli urti attraverso la deformazione del materiale di cui sono costituiti.

Per questo motivo, ricorrere al fai da te per verniciare un paraurti è sconsigliato. Tuttavia non vogliamo certo impedirvi di farlo e, se avete dimestichezza, potete procedere anche da soli.

In questo caso la parte più difficile è la scelta del colore. Forse non tutti lo sanno, ma ogni auto ha un suo codice colore che ne definisce la colorazione di base e dalla quale esistono diverse varianti.

Se ad esempio avete un’auto grigia non potete semplicemente comprare il colore grigio, ma dovete verificare di quale grigio si tratta (arte, argento, intellettuale, garbato, perbene, grafite, pista). Come fare? Niente paura, il codice colore della macchina si trova sul montante oppure nel portabagagli.

Una volta comprata la vernice in negozio o su internet, la prima cosa da fare è smontare il paraurti. Prendete quindi un cacciavite e togliete le viti che fermano il paraurti alla carrozzeria, poi tirate il paraurti verso di voi per sganciarlo dall’auto.

A questo punto prendete della carta vetro, bagnatela e passatela sul paraurti in modo da correggere le imperfezioni. Lasciate asciugare e pulite il paraurti con del detergente.

Terminata le operazioni preliminari, passate alla verniciatura vera e propria. Tenete la bomboletta spray a circa 10-15 cm di distanza dal paraurti e verniciate la superficie interessata, quindi lasciate asciugare per qualche ora ed effettuate una seconda verniciatura.

Dopo l’asciugatura, rimontate il paraurti sulla macchina fissandolo con le viti tolte in precedenza.

Consigliamo di leggere questi nostri articoli dedicati proprio alle vernici per la carrozzeria:

Buona manutenzione a tutti!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *