Valvola EGR: Cos’è, Come si Pulisce e Quanto Costa

Nell’ambito della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, avrete sentito parlare di Valvola EGR.

La valvola EGR è uno specifico dispositivo che viene impiegato al fine di re-immettere parzialmente in circolo i gas di scarico di una vettura, abbattendone in percentuale variabile gli scarichi nocivi.

Si tratta di un dispositivo che è utilizzato in praticamente ogni automobile di moderna natura.

È una parte però delle automobili che è soggetta a malfunzionamenti estremamente frequenti ed è per questo motivo che abbiamo deciso di occuparcene nella guida di oggi.

Che cos’è la valvola EGR? A cosa serve? Come può essere pulita? Come riconoscere quando è sporca e dunque responsabile dei malfunzionamenti della nostra auto?

Vediamolo insieme, in una guida che affronterà il tema in modo semplice, a misura di chi non ha poi grandissima dimestichezza con la meccanica.

Che cos’è la valvola EGR?

La valvola EGR, sigla che arriva dall’inglese Exhaust Gas Recirculation – ovvero re-immissione in circolo del gas di scarico, è una valvola che ha appunto come funzione la re-immissione di parte degli scarichi all’interno del motore, per inviarli al collettore di aspirazione, per farli funzionare in una ulteriore combustione e ridurre la parte di scarichi nocivi che vengono emessi.

È uno strumento di fondamentale importanza dato che permette di abbattere in modo sostanziale le sostanze emesse da una vettura ed è richiesto dalla moderna meccanica di costruzione delle auto anche per aiutare la vettura a rientrare all’interno dei limiti di emissioni che sono imposti dalle diverse autorità.

Quale percentuale di gas vengono re-immessi nel motore dalla valvola EGR?

La percentuale di gas che vengono immessi dalla valvola EGR di nuovo nel motore è in realtà minima.

Siamo davanti ad una percentuale che può andare, a seconda del modello della vettura e della valvola, dal 5% al 15%.

È comunque una percentuale sufficiente ad abbassare la temperatura dei cilindri a punto tale da abbassare radicalmente le emissioni di ossidi di azoto, che si creano quando la combustione all’interno dei cilindri raggiunge appunto delle temperature troppo alte.

Una valvola che era nata per i motori diesel

In realtà la valvola EGR può essere trovata anche su modelli di vetture diesel di qualche anno fa.

Era infatti un sistema che era stato concepito per i modelli diesel e che soltanto di recente è stato trasposto anche sui modelli a benzina.

I problemi che tipicamente colpiscono la Valvola EGR

La Valvola EGR è, come abbiamo detto poco prima, una componente particolarmente problematica della nostra vettura.

Il problema più frequente che ci troveremo ad affrontare è tipicamente quello della sporcizia che può occludere la valvola; un problema tra le altre cose decisamente comprensibile, in quanto in fin dei conti nella valvola vi è continuo passaggio di quelli che sono gas di scarico, sporchi e ricchi di residuo.

Il problema della sporcizia della valvola EGR è inoltre molto più comune nei mezzi che funzionano a diesel e che tipicamente vengono utilizzati per tragitti molto brevi, spesso a freddo e senza che ci sia la possibilità di raggiungere la temperatura corretta di esercizio.

I problemi che possono riguardare la valvola EGR, inoltre, sono segnalati dalla spia gialla che indica nelle auto di moderna concezione la necessità di controllare le avarie del motore.

La sporcizia è dunque il problema più tipico tra quelli che riguardano la la valvola EGR. Come risolverlo? Vediamolo insieme.

Pulizia valvola EGR: come pulirla agendo sullo scarico

Pulire la valvola EGR non è assolutamente un compito facile per chi non ha una buona dimestichezza con gli attrezzi e con la meccanica dell’auto:

  • è necessario innanzitutto procedere con la rimozione del tubo di aspirazione;
  • poi si dovranno pulire i depositi carbonio con uno spray per carburatori;
  • nel caso di presenza di residui che non si sciolgono, sarà il caso di agire inoltre con una spazzola;
  • successivamente sarà necessario svitare le viti che tengono la valvola EGR collegata al motore; è un buon momento anche per controllare la guarnizione di tenuta, se né rovinata, cambiamola;
  • Successivamente si potrà utilizzare all’interno della valvola un prodotto di pulizia per carburatori, che dovrebbe essere più che sufficiente per liberarsi del grosso delle incrostazioni;
  • sarà il caso di controllare inoltre il diaframma di aspirazione, prima di riavviare la valvola al motore.

Pulire la EGR elettrica

Alcune vetture di ultima generazione utilizzano una valvola EGR elettrica, per la quale è necessario seguire una procedura separata per la pulizia:

  • innanzitutto si dovrà sganciare la batteria, per evitare la presenza di tensione nell’impianto e scongiurare anche il pericolo di corti circuito;
  • Si dovranno successivamente staccare tutti i sensori e le connessioni elettriche che insistono sulla valvola stessa;
  • Si dovrà smontare poi la valvola EGR, nonché la guarnizione che la mette a contatto con il motore;
  • Si dovrà poi controllare lo stato dei tubi e della guarnizione, che potremmo dover sostituire se in pessimo stato;
  • successivamente, come nel caso della valvola meccanica, si potrà utilizzare uno spray per la pulizia dei carburatori e aiutarsi con uno spazzolino per rimuovere in profondità lo sporco e le incrostazioni.

Le procedure sono entrambe relativamente difficili e non andrebbero affrontate da soli se non si ha già precedente esperienza nello smontare parti del motore.

Se non si sa dove si stanno mettendo le mani, per capirci, ci si dovrebbe affidare ad un meccanico esperto.

Come pulire la valvola EGR Senza smontare lo scarico

Di recente è diventato possibile pulire la valvola EGR senza smontare alcunché e intervenendo con dei prodotti che sono in grado di agire sulle EGR incrostate di sporco in pochissimo tempo.

I liquidi chimici che vengono utilizzati per pulire le valvole EGR sono in grado di eliminare tutte le incrostazioni che ostruiscono le valvole e che ne impediscono il corretto funzionamento.

La procedura è sicuramente più rapida ma tende anche a durare di meno. Chi pulisce la valvola EGR senza smontare alcunché, si troverà con lo stesso problema in un tempo minore rispetto a chi invece procede con la pulizia completa smontando la parte della valvola e pulendola separatamente con prodotti specifici.

Il prodotto consente pulizie che avvengono a motore acceso e non porta via che 10 minuti.

Talvolta la valvola potrebbe essere invece rotta: costi sostituzione valvola EGR

La valvola EGR può inoltre rompersi (è una delle parti in prossimità del motore che si logorano con la maggiore rapidità) e in quel caso sarà invece necessario procedere con la sostituzione della valvola stessa.

I costi sono variabili da marca a marca e da modello a modello e non è possibile dare delle stime attendibili per ogni tipo di vettura.

Dovrete contattare il centro di riparazioni autorizzato per la vostra marca e chiedere un preventivo prima di muovervi.

Valvola EGR, costo e manutenzione. Quanto costa pulire la valvola EGR?

I costi per la pulizia della valvola EGR non sono minimi: i centri autorizzati possono chiedere dai 100 ai 200 euro per la pulizia della valvola EGR, sempre secondo la complessità del modello e la quantità di lavoro che si dovrà fare per smontare la valvola e poi pulirla.

I costi si abbassano radicalmente nel caso invece di pulizia a motore caldo e senza smontare alcunché.

Tipicamente il meccanico, soprattutto se di fiducia, chiede soltanto il costo del prodotto, che non supera che poche decine di euro.

Anche in questo caso comunque può essere utile chiedere un preventivo prima di avventurarsi.

Si può escludere la valvola EGR dallo scarico, ma…

Qualche meccanico non esattamente corretto e comunque incurante del fatto che sta esponendovi a sofisticazioni proibite per legge, potrebbe avervelo proposto.

La valvola EGR si può infatti senza grossi interventi escludere completamente dal ciclo di scarico, eliminando il problema della valvola alla radice.

La soluzione è sicuramente efficace e rapida, ma illegale. La vettura alla quale è stata esclusa la valvola EGR, non può in alcun modo superare i test di scarico previsti per la revisione e non è più autorizzata a circolare.

Come accorgersi di una valvola EGR mal funzionante?

Nei modelli di vetture più nuove, la valvola EGR intasata viene segnalata dalle spie motore.

Ci se ne può accorgere però anche a livello di prestazioni: una macchina con aspirazione mal funzionante per EGR intasata, ha prestazioni molto peggiori rispetto ad una macchina con EGR funzionante.

Ad ogni modo si tratta di una procedura che andrebbe ripetuta ad ogni tagliando e che non può che giovare, anche nel caso di assenza di blocco totale, a qualunque vettura.

Nel caso in cui non fosse stata mai effettuata, la pulizia dovrà essere fatta per la prima volta almeno andando a smontare la valvola e a pulirla, non bastando in genere il semplice spray per la pulizia di una valvola particolarmente incrostata.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *