Freni che Fischiano. Cause e Soluzioni per Risolvere il Problema

Vi è mai capitato di avere i freni che fischiano? Purtroppo è una situazione che si verifica quando i dischi freno o le pastiglie sono usurate, ma può anche avvenire in periodi particolari dell’anno come ad esempio d’estate.

Come rimediare al problema dei freni che fischiano? Leggete con attenzione le prossime righe, dove vi spiegheremo cause e soluzioni del fischio freni auto.

Freni che fischiano: le cause

Il fischio freni auto è provocato dallo sfregamento fra le pastiglie dei freni e il disco dei freni.

La prima causa del fischio freni auto è l’usura, che può essere sia del freno che delle pastiglie oppure di entrambe le componenti.

Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, la loro sostituzione fa fatta ogni 40mila km o comunque quando lo spessore minimo di usura è inferiore ai 2-3mm. In ogni caso, sul cruscotto è presente una spia luminosa collegata a un testimone di usura che, quando si accende, segnala il problema al conducente. Ma anche un basso livello del liquido dei freni ci dice che è arrivato il momento di cambiare le pastiglie.

I dischi freno usurati vanno invece cambiati ogni 80mila km (la loro durata è infatti doppia rispetto alle pastiglie), ma va anche tenuto in considerazione lo spessore minimo della fascia frenante.

Infatti, quando si supera lo spessore minimo i dischi freno vanno sostituti. Lo spessore minimo (detto Min Th, che sta per tolleranza minima) è indicato sia sopra i dischi freno che nel manuale dell’auto e va misurato periodicamente con il calibro a nonio. Attenzione però, perché le tolleranze non sono tutte uguali e ogni produttore ha un suo minimo consentito per lo spessore dei dischi freno.

Ma il fischio freni auto è un fenomeno che avviene anche d’estate (le temperature salgono e le componenti dei freni si surriscaldano più facilmente) e in caso di pioggia (l’acqua intensifica i problemi di attrito).

Sostituzione pastiglie freni auto

Se la macchina ha i freni che fischiano per colpa delle pastiglie usurate, queste ultime vanno cambiate.

Di norma la sostituzione pastiglie freni andrebbe svolta da un meccanico, ma chi è abile può anche optare per il fai da te. Iniziate togliendo la ruota, dopodiché prendete un pappagallo e rimuovete la molla che ferma la pinza e svitatene le viti con la chiave a brugola. Poi prendete un cacciavite, spostate la pastiglia e contemporaneamente rimuovete la pinza.

A questo punto, sempre con il cacciavite, rimuovete la pastiglia vecchia per sostituirla con quella nuova. Queste ultime vanno agganciate una nella pinza sul pistone e l’altra nel porta pinza. Riavvitate quindi con la chiave a brugola le viti della pinza e rimettete la molla che la fermava. Infine non vi resta che riposizionare la ruota, rimettere i bulloni e riavvitare il tutto.

Ripetete quest’operazione per le altre tre ruote e avrete terminato il lavoro.

Capita tuttavia che i freni continuino a fischiare anche dopo il montaggio di pastiglie nuove. Questo perché alcune pastiglie sono composte da una pasta frenante dura che causa un eccessivo attrito con il disco dei freni e che si trova ai margini delle pastiglie, nei pressi degli angoli. Nel caso, bisognerebbe smussare gli angoli prima di montare le pastiglie nuove oppure comprare dei prodotti antifischio come ad esempio le paste antigrippaggio.

Quanto costa cambiare le pastiglie dei freni? Su internet potete trovare i pezzi nuovi a partire da 20-25 euro cadauno, mentre dal meccanico un cambio di pastiglie alle ruote anteriori dell’auto può costare 70-90 euro, manodopera inclusa. Per le ruote posteriori il costo è leggermente più basso.

Sostituzione dischi freni auto

Se il fischio è dovuto ai freni a disco auto usurati, bisogna cambiare i freni.

Rimuovete nell’ordine la staffa, le pinze e le pastiglie, poi spruzzate il lubrificante sulla vite principale del disco e attorno ad essa, quindi lasciate agire e svitate usando il cacciavite a batteria.

A questo punto sfilate il disco aiutandovi con un martello, battendo nella zona posteriore del disco. Sgrassate e pulite il disco, centratelo sul mozzo, prendete la sua vite di centraggio e mettete il lubrificante sul filetto.

Inserite quindi il disco sul mozzo della ruota, infilate i bulloni della ruota sui buchi corrispondenti del disco e spingete il disco nella sua posizione sul mozzo. Per concludere, rimontate il porta pinza con le pastiglie nuove sopra (se cambiate il disco dovete cambiare anche le pastiglie) ed effettuate lo spurgo.

Così come per la sostituzione delle pastiglie, anche il cambio dei dischi va fatto solo se si è esperti, altrimenti è meglio andare da un meccanico.

Per quanto riguarda i costi, se fate da soli spenderete in totale (calcolando il cambio di una sola coppia di dischi) tra i 150 e i 200 euro, mentre un meccanico vi chiederà tra i 300 e i 500 euro. Ovviamente i prezzi aumentano se dovete cambiare tutti e quattro i dischi freno.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *