Lucida Cruscotti: Guida all’Acquisto dei Migliori

A meno che non abbiate un’auto di lusso con interni in pelle, la maggior parte dei cruscotti delle macchine sono realizzati con materiale plastico.

Dopo un certo periodo di tempo però, sui cruscotti inizia a depositarsi la polvere ed è necessario pulirli. A questo punto abbiamo due strade: acquistare un buon prodotto lucida cruscotti o ricorrere al fai da te. Vediamo allora come fare per pulire e lucidare al meglio il nostro cruscotto.

Lucida cruscotti fai da te: i rimedi “casalinghi”

Col passare del tempo la polvere si annida tra gli interni dell’auto e non risparmia nulla. Se vogliamo dare una pulizia superficiale al nostro cruscotto possiamo usare un panno o un aspirapolvere, ma quando la sporcizia va a finire in luoghi difficilmente raggiungibili o si fissa alla superficie bisogna ricorrere ad altro.

A dire il vero i rimedi non mancano, a cominciare da quelli fai da te. Molti infatti versano in uno spruzzino un po’ di aceto bianco, acqua, succo di limone e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Dopodiché agitano e spruzzano la soluzione su un panno che poi passano sul cruscotto.

Un altro metodo consiste nell’usare lo zucchero. Dopo aver lavato la superficie sporca con acqua e sapone, all’interno dello spruzzino si mettono acqua distillata e 10 cucchiaini di zucchero per ogni litro d’acqua, poi si mescola per far sciogliere lo zucchero e si spruzza il tutto sul panno per poi pulire il cruscotto.

In alternativa (sempre per risparmiare) possiamo lucidare il cruscotto con dei prodotti generici per la pulizia dell’auto.

Miglior lucida cruscotti: prezzi e quali prodotti acquistare

I rimedi lucida cruscotti fatti in casa sono economici e hanno un buon impatto sull’ambiente circostante, ma difficilmente garantiscono gli stessi risultati dei prodotti specifici, soprattutto nei casi più problematici.

Questo perché le aziende che realizzano i prodotti lucida cruscotti fanno test mirati per assicurare il massimo della resa, analizzando le materie plastiche che compongono gran parte dei rivestimenti interni delle auto moderne.

Tra le marche migliori nel settore consigliamo Arexons. Il lucida cruscotti Arexons costa solo 5,40 euro, pulisce in profondità e protegge la superficie. Per i cruscotti satinati, Arexons vende invece dei prodotti specifici (anche ai profumi vaniglia e ocean), sempre al prezzo di 5,40 euro.

Un’altra azienda leader nel settore è Aktiv-E. Il lucida cruscotti Aktiv-E è in vendita a 6,90 euro e grazie a un mix di sostanze additivate di enzimi nutre e protegge la superficie mantenendone intatto il colore e l’aspetto originario.

Anche Ma Fra vende ottimi prodotti per la lucidatura dei cruscotti auto. Il Trattamento 3in1 lucida, rinnova e protegge il cruscotto della macchina al prezzo di 6,50 euro. Per un effetto opaco abbiamo invece Diamant Plast Satin al prezzo di 7,50 euro, mentre chi vuole un effetto brillante può acquistare Diamant Plast Shine a 7,40 euro.

Come fare la lucidatura cruscotti

Dunque i prodotti costano davvero poco, ma come si effettua la lucidatura cruscotti auto? Semplicissimo, basta agitare bene il prodotto prima dell’uso e spruzzarlo sulla superficie da trattare da una distanza di circa 15-20 cm. Il prodotto va steso con un panno asciutto e morbido, meglio ancora se in cotone.

Dopo la pulizia è importante aprire portiere e finestrini per aerare l’abitacolo. Ripetere nuovamente l’operazione in caso di plastiche altamente invecchiate.

Il consiglio è però quello di utilizzare i prodotti lucida cruscotti con parsimonia. Si tratta pur sempre di soluzioni a base di sostanze chimiche e l’uso dev’essere moderato soprattutto se in auto salgono bambini piccoli.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *