Moto d’Acqua: Prezzi Nuove e Usate e Principali Modelli

La moto d’acqua è un mezzo di navigazione utilizzato sia per scopi ricreativi (nel tempo libero), sia per scopi agonistici.

Si può guidare una moto d”acqua senza patente? La risposta è no: guidare uno di questi mezzi richiede innanzitutto il possesso della patente nautica e il rispetto di alcune regole ben definite dalla legge italiana.

Tutte queste disposizioni, poste dalla legge, hanno come scopo principale il garantire la sicurezza non solo di chi guida la moto d’acqua, ma anche dei passeggeri a bordo del mezzo, nonché dei bagnanti.

Utilizzare una moto d’acqua dunque non è immediato come si potrebbe pensare guardando delle scene di film.

In questa breve guida daremo innanzitutto delle informazioni di base per chi vuole utilizzare una moto d’acqua.

Daremo inoltre una panoramica delle principali marche che vendono moto d’acqua e dei loro prezzi, nonché dei prezzi di quelle usate (e i siti internet dove trovarle).

 

Informazioni preliminari prima dell’acquisto

Come detto nell’introduzione, per guidare una moto d’acqua occorre la patente nautica.

In particolare, avrete bisogno della patente nautica di categoria A, quella per il comando di natanti e imbarcazioni da diporto entro 12 Miglia dalla costa.

È importante ottenere questo documento, poiché se usate lo scooter d’acqua sprovvisti della patente, rischiate di pagare multe molto pesanti e di vedervi sequestrare il mezzo. Una volta ottenuto il documento quindi, siete pronti per acquistare una moto d’acqua.

Le marche principali che si occupano della vendita di questi prodotti sono la Yamaha e la Kawasaki (con la linea Jet Ski).

Vediamo nel dettaglio alcune delle offerte di queste due marche.

Moto d’acqua Yamaha

La Yamaha conosciuta da tutti, è un’azienda giapponese che si occupa della vendita di veicoli di vario tipo.

Per quanto riguarda le moto d’acqua, sono disponibili quattro diversi tipi: alte prestazioni, recreation, sport e race, a seconda delle richieste del cliente.

Per la categoria sport, ci sono due modelli, GP1800 e VXR.

Il GP1800 è ideale per chi cerca una moto d’acqua dalle elevate prestazioni. Le dimensioni di questo scooter d’acqua sono le seguenti: lunghezza 3,35 metri, larghezza 1,22 metri, altezza 1,19 metri.

Può portare fino ad un massimo di tre persone. Dotato di un motore a elevata potenza, con sistemi di aspirazione e raffreddamento. Ha una pompa da 160 mm.

Il materiale dello scafo è stato realizzato con il NanoXcel2, una tecnologia brevettata dall’azienda giapponese, in grado di garantire prestazioni sportive elevate, vista la leggerezza del materiale.

È pratica da guidare, in quanto la leva sulla maniglia di destra serve ad accelerare, mentre quella sulla maniglia di sinistra consente di rallentare o di fare marcia indietro.

Questa moto d’acqua Yamaha è dotata di uno speciale dispositivo di sicurezza a distanza, in grado di limitare le elevate prestazioni e di disattivare l’accensione.

Il prezzo del modello Yamaha GP1800 è di 20.000/21.000 euro.

Sempre della categoria sport è il modello VXR. Le dimensioni di questo scooter d’acqua sono le stesse del modello GP1800.

Può portare fino ad un massimo di 3 persone. Lo scafo è realizzato con il materiale NanoXcel, estremamente leggero, consente massima velocità e risparmio del carburante.

Dotato di due specchietti retrovisori molto grandi; la sella è realizzata con materiale ergonomico ed è antiscivolo. Il costo del modello VXR è di 16.000 euro.

Uno scooter più economico è il modello EX della categoria recreation. Il prezzo di base è di 8.000/9.000 euro.

Immagine tratta dal sito ufficiale
Immagine tratta dal sito ufficiale

I prezzi di queste moto d’acqua infatti, sono di partenza, bisogna aggiungere le spese di trasporto.

Il modello EX può portare fino a tre persone; è progettato per garantire il massimo controllo, soprattutto per i non esperti. Il serbatoio è molto capiente, ha una capacità infatti di 52 litri.

Ci sono pratici vani per riporre gli oggetti, come quello nel cruscotto o sotto il sedile sollevabile.

Per maggiori informazioni su queste o altre moto d’acqua prodotte e vendute dalla Yamaha, visitate il sito ufficiale dell’azienda.

Moto d’acqua Kawasaki – la linea Jet ski

La Kawasaki, altra grande azienda giapponese, vende moto d’acqua, le cosiddette Jet Ski. Un modello Jet Ski è il STX-15F, venduto al prezzo di 11.999 euro.

Le dimensioni del mezzo sono le seguenti: 3,12 metri di lunghezza, 1,18 metri di larghezza e 1,05 metri di altezza.

Può portare al massimo tre passeggeri. Il motore di questa moto d’acqua, di 160 cavalli con avviamento elettronico, deriva da quello della moto Ninja.

Con il sistema SLO, viene limitata la potenza dello scooter; questo sistema è l’ideale per chi fosse alle prime armi nella guida di questo mezzo.

Lo scafo è stato progettato in modo tale da controllare bene le virate e dare maggiore stabilità.

Sono presenti diversi vani all’interno della moto d’acqua (per esempio il vano stagno anteriore, il vano sotto lo sterzo e quello sotto la sella del passeggero), che consentono di riporre tutta la vostra attrezzatura e i vostri documenti. La garanzia è di due anni.

Altro prodotto Jet Ski della Kawasaki è il modello Ultra LX 160hp, disponibile al prezzo di 13.990 euro.

Lo scafo è realizzato in fibra di vetro, ideale per avere leggerezza e robustezza allo stesso tempo, nonché di dare maggiore stabilità in caso di maltempo. Il motore è di 160 cavalli, la pompa di 155 mm.

Il manubrio è regolabile in base a 5 posizioni diverse, mentre la sella è stata studiata per dare il massimo del comfort, sia al conducente che ai passeggeri.

Un modello Kawasaki ad un prezzo più elevato è l’Ultra 310R. Questa moto d’acqua ha un costo di 20.000/21.000 euro.

Le dimensioni di questo modello sono rispettivamente di 3,4 metri di lunghezza, 1,15 metri di larghezza e 1,2 metri di altezza.

Immagine tratta dal sito ufficiale
Immagine tratta dal sito ufficiale

Questa moto d’acqua non è per coloro che sono ai primi passi, ma per chi possiede già una buona esperienza e soprattutto guida questo mezzo per competizione sportiva. Il motore infatti è di ben 310 cavalli.

Lo scafo è adatto alla competizione sportiva, poiché è sia robusto che leggero: le parti più soggette a stress sono state rafforzate, mentre le altre alleggerite: si tratta dunque di una moto d’acqua per scopi agonistici.

Se vi piacciono questi prodotti, o se volete trovare altri modelli della marca giapponese, potete visitare il sito ufficiale.

Siti e prezzi dell’usato

Per chi non volesse spendere delle cifre molto alte per l’acquisto della moto d’acqua, soprattutto se non dovete guidarla per scopi agonistici, vi consigliamo di acquistarne una usata.

Molti sono i siti internet dove si possono trovare questi mezzi di navigazione usati: su questi portali si possono trovare scooter a buon mercato, tra i 1.500 e i 13.000 euro, oltre a parti di ricambio e accessori.

Conclusioni

In questa guida abbiamo parlato dell’acquisto della moto d’acqua. Prima di comprare questo mezzo tuttavia, è necessario prendere la patente nautica di categoria A.

La patente nautica infatti è obbligatoria per poter guidare uno scooter d’acqua. Le multe che potranno essere applicate, in caso di guida del mezzo senza patente, possono arrivare agli 8.000 euro. In più, potrebbe essere previsto anche il sequestro del mezzo. Per approfondire questo tema, consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato alla possibilità di comprare una moto d’acqua senza patente.

Se non volete incorrere a tutto questo, è bene prima fare l’esame e ottenere il documento. Dovete inoltre seguire delle regole di navigazione specifiche per le moto d’acqua.

Potete acquistare lo scooter d’acqua nuovo oppure usato.

Le marche principali che offrono questi mezzi sono ad esempio la Yamaha e la Kawasaki (con le sue Jet Ski).

I prezzi variano a seconda delle prestazioni. Una moto d’acqua per le gare sportive avrà un prezzo molto più alto rispetto ad una da utilizzare per il tempo libero.

Gli scooter d’acqua usati possono costare anche 1.500 o 2.000 euro. È importante, nel caso dell’usato, guardare bene non solo al prodotto ma anche all’affidabilità del venditore.

L’acquisto di questo mezzo dipende quindi dal vostro scopo di utilizzo: se volete guidare una moto d’acqua nel tempo libero, la scelta migliore è di acquistarne una sotto i 10.000 euro (se è nuova), oppure di rivolgere la vostra attenzione all’usato.

Se invece siete degli esperti e partecipate a gare sportive, potrete decidere di acquistarne anche una al costo di 20.000 euro.

In ogni caso, è importante informarsi bene sulle caratteristiche del prodotto e sull’affidabilità dello stesso.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *