Retrocamera Wireless: Costi e Funzionamento Della telecamera per Auto

Vi piacerebbe diventare i re del parcheggio? Forse è il caso di acquistare una retrocamera wireless per auto. Fino a poco tempo fa in commercio esistevano solo le telecamere wired, ma la noia di avere sempre dei cavi da passare all’interno dell’auto e il costo del montaggio (bisognava rivolgersi a gente esperta) ha pian piano spostato i clienti verso i modelli senza fili.

Come funziona una telecamera per auto wireless? E quali sono i modelli migliori per auto, camper e altri mezzi pesanti? Seguiteci e scopritelo insieme a noi!

Come funziona la retrocamera wireless per auto

La retrocamera wireless (o telecamera per auto) nasce per migliorare la vita dei guidatori su due manovre a volte difficoltose per via della scarsa visibilità: il parcheggio e la retromarcia.

Si tratta di un dispositivo dalle dimensioni ridotte e che, essendo wireless, non ha bisogno di cavi o fili. La telecamera posteriore auto funziona tramite una batteria integrata e va montata sulla cornice della targa (quest’ultima va però smontata).

Consigliamo ovviamente di seguire con attenzione il manuale d’istruzioni, ma in genere l’installazione retrocamera wireless è abbastanza semplice (ricordatevi di fare l’installazione a motore spento e a batteria disconnessa).

Il suo funzionamento si può riassumere così: la telecamera parte non appena il guidatore innesta la retromarcia (ma alcuni modelli hanno un pulsante per lo start) e il conducente vede le immagini sul monitor. Queste ultime arrivano in alta definizione e facilitano sia la manovra di parcheggio che la retromarcia (la retrocamera è anche in grado di riconoscere eventuali ostacoli).

Acquisto telecamera wireless: i consigli per non sbagliare

Come comprare la miglior retrocamera wireless per auto? Per prima cosa acquistatene una che sia pratica. E questo vale sia per l’installazione che per il suo utilizzo (dovete facilitarvi la vita in auto, non complicarvela!).

Scegliete poi una telecamera wireless per auto che abbia immagini nitide e in HD, una buona visione notturna e con lo schermo compreso tra i 4 e i 7 pollici.

Infine la qualità della lente. Meglio se con un’angolo di visione ampio, in modo da vedere bene anche le zone più angolate rispetto alla posizione della telecamera.

Ovviamente tutto dev’essere rapportato al budget a disposizione, per cui se avete pochi soldi puntate sul modello col miglior rapporto qualità/prezzo.

Paradossalmente, è preferibile montare successivamente una telecamera piuttosto che acquistare un’auto che ce l’abbia già integrata. Il motivo? Riparazione e sostituzione sono più difficili, per non parlare del prezzo (si tratta pur sempre di un optional).

Migliori telecamere wireless auto

Quali sono le migliori retrocamere wireless per auto? Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro.

Carchet IN47 (prezzo 40 euro)

Questa retrocamera wireless è facilissima da installare e costa relativamente poco. Monitor da 4,3 pollici e visore notturno per un prodotto che ben si adatta alle auto lunghe e ai camper.

Grazie alla presenza di ben 7 LED, con la telecamera Carchet IN47 sarà facile parcheggiare e fare manovra anche in piena notte.

Tera OS02108+OS02110 (prezzo 98 euro)

Prodotto un po’ più caro ma molto semplice da installare e utilizzare. Display full color LED da 7 pollici e camera infrarossi, con il dispositivo che si può montare direttamente sopra lo specchietto retrovisore.

Molto resistente, questa retrocamera wireless è impermeabile, antipolvere, antiurto e non teme il calore.

Esky TFT (prezzo 37 euro)

Videocamera per auto economica e con chip universale integrato allo schermo con start up automatico.

Il monitor LCD da 4,3 pollici è anti-bagliore e la telecamera è estremamente resistente all’acqua, particolare non da poco se si vive in città dove piove molto.

TEC.BEAN 7″ (prezzo 48 euro)

Altra telecamera retromarcia wireless economica ma molto valida e con angolo di visione a 120°.

Il monitor da 7 pollici ha risoluzione 800×480 e, grazie all’accesso con penna USB o scheda SD, si possono anche vedere i film o ascoltare la musica.

Telecamere wireless per camper e mezzi pesanti

Finora abbiamo parlato solo delle telecamere wireless per le auto, ma questi dispositivi sono in vendita anche per veicoli di grosse dimensioni come camper e camion. Ecco alcuni dei modelli migliori.

Grundig Telecamera retromarcia 3,5’’ (prezzo 70 euro)

Telecamera retromarcia wireless con monitor da 3,5 pollici che può essere installato direttamente sullo specchietto retrovisore.

Il display LED ha infrarossi per la visione notturna e la videocamera ha un angolo di visione di 110°.

Garmin BC 20 (prezzo 150 euro)

Videocamera posteriore wireless leggermente più costosa ma davvero ottima.

L’angolo di visione è di 115° in verticale e 140° in orizzontale e il dispositivo è impermeabile all’acqua.

Podofo Wireless Backup Parking System 7” (prezzo 84 euro)

Monitor LCD da 7 pollici con visione notturna, display a colori e 2 ingressi video.

Anche questa telecamera è impermeabile alle intemperie.

Conclusioni

Abbiamo visto dunque che esistono diversi modelli di telecamera, accessorio irrinunciabile per chi è costretto a posteggiare il proprio mezzo in città o in zone trafficate, oppure per chi non si sente sicuro.

I modelli principali li abbiamo elencati, ora non rimane che scegliere quale acquistare!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *