Noleggio Auto Estero: le Compagnie Principali a cui Rivolgersi

Siete in vacanza all’estero e volete una macchina a noleggio? Le cose sono diverse rispetto all’Italia ed è probabile che dobbiate conoscere alcuni aspetti.

Vediamo allora come funziona il noleggio auto estero e quali sono le migliori compagnie a cui affidarsi per noleggiare un’auto all’estero.

Viaggiare all’estero in auto: cosa c’è da sapere

Partiamo dalla burocrazia e dai documenti che servono per guidare all’estero. Se siete nell’Unione Europea non ci sono problemi: vi basta la patente di guida italiana.

Tuttavia la maggior parte dei Paesi extra-europei richiede il permesso internazionale di guida (o patente internazionale di guida). Questo permesso si divide nei modelli “Convenzione di Ginevra 1949” (validità: 1 anno) e “Convenzione di Vienna” (validità: 3 anni) e per richiederlo bisogna presentare:

  • domanda su modello TT746 (da compilare la sezione “altre richieste”), disponibile allo sportello dell’ufficio oppure online sul Portale dell’Automobilista;
  • attestazione del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici della Motorizzazione);
  • attestazione del versamento di 16,00 euro sul c/c 4028 (bollettino prestampato in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici della Motorizzazione);
  • marca da bollo da 16,00 euro;
  • due fotografie uguali, formato tessera, di cui una autenticata;
  • fotocopia fronte-retro della patente di guida in corso di validità.

Inoltre, al momento della consegna del documento occorre presentare in visione la patente di guida in corso di validità.

Importantissimo è poi il rispetto del codice stradale locale. In molte parti del mondo si viaggia infatti nella corsia destra, ma i Paesi del Regno Unito obbligano a tenere la sinistra, così come l’Australia, il Giappone, l’India e molti Stati dell’Africa Sud-Orientale e dei Caraibi.

Informatevi anche sulla viabilità, poiché in alcuni Stati la rete stradale e autostradale potrebbe non essere di ottima qualità.

Infine non sottovalutate le lingue. A volte basta conoscere l’inglese, ma ci sono Stati (come ad esempio il Giappone) dove trovare una cartina stradale o un navigatore satellitare in inglese è molto difficile.

Noleggio auto estero: alcuni consigli fondamentali

Per il noleggio auto estero specificate bene se volete una vettura a chilometraggio illimitato oppure no.

In genere questo servizio è incluso nel prezzo, ma ci sono compagnie che offrono pacchetti solo per un “tot” di km. In quest’ultimo caso, se avete percorso diversi km dovrete poi pagare un prezzo superiore a quello che avevate preventivato.

Cercate anche di riportare indietro l’auto con il serbatoio pieno per non pagare il costo supplementare del servizio di rifornimento carburante alla società.

E l’assicurazione auto? La vettura è sempre coperta da tutte le assicurazioni base, ma queste ultime possono variare notevolmente da Stato a Stato.

In genere nel prezzo base sono compresi tre tipologie di assicurazione:

  • Collision Damage Waiver (CDW), limitazione di responsabilità per i danni al veicolo;
  • Third Party Insurance (TPI), copertura contro terzi;
  • Theft Waiver (TW), copertura contro il furto del veicolo.

Migliori compagnie di nolo macchina estero: quale scegliere

Diamo ora uno sguardo alle principali compagnie di noleggio auto attive all’estero.

Rentalcars offre il servizio di noleggio auto più grande al mondo. Attiva dal 2004, l’azienda opera in 53mila località di ben 163 Paesi e lavora a stretto contatto con le compagnie di noleggio più importanti.

Ogni anno le prenotazioni su Rentalcars sono 8,5 milioni e il sito è stato valutato da più di 3 milioni di clienti.

Un’altra azienda leader nel settore del noleggio auto estero è Europcar, presente con oltre 200 uffici di noleggio in Italia e 3.835 sedi all’estero.

Europcar vanta oltre 60 anni di esperienza e assistenza impeccabili e offre il noleggio di auto e furgoni con sconti e promozioni molto interessanti.

Abbiamo poi Hertz noleggio, che permette di noleggiare auto, furgoni e mezzi pesanti in Italia e nel resto del mondo. L’azienda opera nel settore da più di 90 anni e ha numerose agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Una delle maggiori aziende di noleggio auto al mondo è Enterprise, che conta oltre 1,2 milioni di auto in servizio. L’azienda gestisce 7200 sedi nel mondo e con Enterprise è possibile noleggiare auto in Italia e in altri 70 Paesi e aree geografiche.

E per sapere quanto costa noleggiare un’auto, non resta che leggere la guida! A presto!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *