Leasing Auto per Privati, Come Funziona: Conviene?

Conviene il leasing auto per privati? Il leasing è una formula di acquisto per vetture (e per beni durevoli, soprattutto se funzionali) che in genere eravamo abituati a sentire dagli imprenditori, di qualunque taglia e da chi aveva comunque bisogno di vetture per la propria azienda.

Oggi però il leasing è diventata una formula potenzialmente vantaggiosa anche per i privati che non hanno né un’azienda da mandare avanti, né tantomeno dei complicatissimi conti da far quadrare.

Esso non è infatti una tipologia di contratto riservata alle aziende, ma può essere, soprattutto oggi, un’opportunità interessante anche per i privati. Abbiamo visto una cosa simile, del resto, parlando del leasing immobiliare.

Le nuove proposte di vendita con riscatto

Tra le formule di leasing più comuni che possiamo trovare oggi offerte sul mercato troviamo quelle della vendita a riscatto.

Si tratta di una formula di leasing in realtà piuttosto tipica, che in genere prende la forma Dell’”acquista e dopo X mesi puoi riscattarla o restituirla”. Si tratta di una formula che è a tutti gli effetti un ibrido tra noleggio e acquisto.

Il noleggio è di lungo termine e prevede il pagamento di rate mensili, e al termine pattuito c’è la possibilità di riscattare il veicolo per la somma rimanente non pagata.

In caso si decida di non riscattare il veicolo, si può semplicemente recedere dall’offerta e il mezzo sarà stato utilizzato come un autentico nolo.

I vantaggi della formula con riscatto

Si tratta di una formula i cui costi sono molto vicini a quelli dell’acquisto rateale, e che quindi possono convenire per tutti quei soggetti che, non essendo certi di volersi impegnare per un periodo così lungo, preferiscono procedere con un noleggio anomalo per uno o due anni, per poi avere la possibilità di decidere non solo più avanti, ma anche quando il mezzo non sarà più al top della condizione.

Si tratta di una formula molto vantaggiosa per gli indecisi, per chi non ha assolutamente intenzione di acquistare un’autovettura in contanti e anche per chi invece ha bisogno di un noleggio che non sia però contrattualmente un noleggio, riservandosi la possibilità di riscattare comunque il veicolo al termine dello stesso.

Le tipologie di auto in leasing offerte ai privati

Ai privati in genere vengono offerti contratti di leasing standard, che possono variare in funzione dell’inclusione o meno delle spese vive (sempre fatta eccezione per il carburante) o meno.

Il contratto può avere una durata decisa dalle parti, ma che non superi mai i 5 anni. È previsto il pagamento degli interessi, dato che il soggetto che farà da tramite sarà comunque una banca.

Al termine del periodo indicato dal contratto di leasing, il sottoscrittore potrà decidere in completa autonomia se riscattare l’auto o meno, senza che ci sia il pagamento di alcuna penale.

Il leasing auto conviene soprattutto a chi cambia spesso la macchina

Il vantaggio, oltre che per gli indecisi, è per chi volesse cambiare di frequente l’auto senza preoccuparsi della svalutazione ovvia che i veicoli devono sopportare nel corso del tempo.

Per il resto, quando si tratta di privati, siamo davanti ad una situazione che è economicamente poco conveniente: i privati infatti non possono godere delle agevolazioni fiscali che sono riservate per le partite IVA.

Al tempo stesso ha la necessità di accollarsi il pagamento degli interessi verso la banca, che non sono poi molto bassi, anche durante una congiuntura economica come quella che stiamo vivendo, durante la quale i tassi sull’euro hanno raggiunto il minimo storico.

Si tratta dunque di una modalità di acquisto dell’auto che, almeno economicamente, è estremamente poco conveniente.

Il vantaggio sta ancora una volta nel poter posticipare la decisione di acquisto di un auto andando a pagare soltanto il costo della stessa durante il suo utilizzo, non preoccupandosi al tempo stesso di andare a vendere l’auto al termine del contratto, dato che ci sarà la possibilità di restituirla senza alcun tipo di problema alla scadenza naturale del contratto.

L’auto deve essere utilizzata a scopo lavorativo

Inoltre l’auto deve essere utilizzata necessariamente anche per scopi lavorativi, così come indicato dalla totalità dei contratti di leasing che sono attualmente in circolazione nel nostro paese.

Il vantaggio dell’impignorabilità

Un altro dei vantaggi che sono tipicamente associati ai leasing per i privati è il fatto che l’auto in leasing non può essere pignorata.

La proprietà dell’auto infatti rimane in capo all’altra parte contrattuale almeno fino al momento in cui non si deciderà di provvedere all’acquisto.

Chi sta vivendo dunque una situazione economica complicata e non vuole correre il rischio di vedersi sottrarre la vettura dal pignoramento di un creditore, può sicuramente appoggiarsi a questo tipo di contratti per utilizzare l’autovettura senza alcun tipo di problema di carattere legale.

Spesso però le banche tendono a rifiutare i contratti di leasing nei confronti di quei soggetti che hanno una situazione economica di esposizione verso creditori che hanno titoli eseguibili in mano.

Un’opportunità, anche se sicuramente più interessante per le Partite Iva

Il leasing dunque è sicuramente un’opportunità anche per i privati, anche se i soggetti che invece sono titolari di partita IVA possono sicuramente goderne di più i frutti. Questi ultimi infatti possono scaricare i costi e godere delle enormi agevolazioni che nel nostro Paese sono ad essi riservati sia nel caso di acquisto di un’autovettura, sia nel caso invece di leasing.

Sebbene il contratto in questione si stia facendo largo anche tra i privati, non è sicuramente una delle opzioni più conveniente, a patto che non rientrate appunto nelle categorie di persone che abbiamo elencato poco sopra.

Gli operatori specializzati nel leasing auto

Sono in moltissime le agenzie che ormai offrono auto in leasing: si possono trovare in ogni angolo del Paese e sono in grado di offrire prezzi estremamente competitivi, soprattutto per chi è alla ricerca di auto di media e grossa cilindrata.

È possibile al tempo stesso procedere con l’ibrido nolo-acquisto anche con i veicoli commerciali e anche, in casi in realtà più rari, anche per i veicoli a rimorchio.

Le possibilità sono molte, e nonostante sia poi economicamente poco vantaggiosa, quella del leasing è sicuramente un’opzione da esplorare nel caso in cui si sia alla ricerca di un veicolo nuovo.

Ma quali sono le migliori società e compagnie attualmente sul mercato in Italia per sottoscrivere un leasing auto? Nei prossimi paragrafi daremo una rapida descrizione delle varie compagnie, sperando di tornare utili nella ricerca della propria auto!

Leasing Auto Locat

Questa compagnia rappresenta una compagnia di leasing auto che a partire dall’anno 1997 è stata accorpata nel Gruppo Unicredit.

Essa propone una grande quantità di servizi rivolti ad accontentare le necessità più disparate dei clienti, sia quelli privati, che le piccole e medie imprese, sino alla Pubblica Amministrazione.

La sua offerta contrattuale prevede, per la categoria Automobilistico, finanziamenti a partire da 5.000 euro, cos’ come per la categoria commerciale, per la quale  sono finanziarti  veicoli commerciali e industriali di portata fino a 35 quintali a partire da 5.000  euro.

La clientela può scegliere contratti della durata fino a 72 mesi con canoni sia mensili, che bimestrali  che trimestrali ad una tasso fisso o variabile.

Il riscatto per il Targato Automobilistico è variabile fino al 20%, mentre il riscatto per il Targato Commerciale: variabile fino al 10%.

Per la categoria Pesante, invece, il finanziamento rivolto alle PMI riguarda mezzi di trasporto di portata maggiore a 35 quintali a partire da 20.000 euro con possibilità di dilazione del pagamento in  60 mesi a canoni fino a tre mesi e tasso sia fisso che variabile. Il  riscatto è variabile fino al 5%.

Opzioni particolari: Secur Car

Inoltre i veicoli possono godere del l’installazione di un Antifurto Satellitare dotato dei più tecnologici sistemi di sicurezza. Scegliere di adottare tale misura può comportare l’abbassamento della polizza assicurativa.

Leasing Auto Citroen

Il Gruppo Citroen è sbarcato in Italia nel 1924 e da allora si occupa anche si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo delle auto, comprese la commercializzazione, l’assistenza tecnica, i ricambi e le opzioni legate al finanziamento per l’acquisto.

La formula di finanziamento convenzionata Citroen prevede flessibilità, versatilità e convenienza: Il contratto può durare dai 24 ai 60 mesi, senza contare che, alla fine del pagamento, si può decidere se diventare proprietari del veicolo. Inoltre vi è la possibilità di scaricare fiscalmente l’intero costo dei canoni.

Il Leasing è personalizzabile e vi si può abbinare il servizio  Azzurro Insieme, l’antifurto IdentiCar con Coperture Incendio e Furto per viaggiare in totale sicurezza, il Contratto di Servizio, a scelta tra tre diversi livelli (FreeDrive,  IdealDrive , e EssentialDrive ) e le soluzioni RCA.

Leasing Auto Ge Money Bank

GE Money Bank ha la sua sede centrale a Zurigo e fa parte del Gruppo internazionale GE, ovvero General Electric Company.

Essa propone soluzione leasing auto flessibili, che non dipendono dalla marca dell’auto in questione e personalizzabile.

Questo istituto propone due alternative al leasing: Finanziamento Plus o Finanziamento. La prima offre la possibilità di ridurre le rate.  Accordando un importo finale più elevato e scegliendo la durata fino a un massimo di 60 mesi, oppure decidendo per una durata più lunga.

La seconda voce, invece, permette di divenire subito proprietari del veicolo, grazie ad una offerta personalizzata per una richiesta di finanziamento fino a un massimo di CHF 60’000.

Questo è il pacchetto per le auto, ma sul sito è possibile scoprire le offerte per il leasing per moto, caravan e aziende.

Leasing Auto Consel

Nata come una Divisione di Biella Leasing SpA, questa impresa vuole ottimizzare gli standard nazionali del credito, considerati  troppo bassi.

Il Leasing di questa impresa si caratterizza per condizioni economiche concorrenziali, rapidità dell’operazione e per il  pagamento immediato dell’autoveicolo.

Si tratta di un leasing elastico dal punto di vista del piano finanziario, poiché le formule risultano particolarmente adattabili e personalizzate, con anticipi e prezzi di riscatto che si adattano alle esigenze della clientela, della durata da 24 a 48 mesi per le autovetture e fino a 60 mesi per gli autoveicoli commerciali.

Le condizioni di questa impresa sono un anticipo  percentuale o pari a uno o più canoni periodici, i  canoni periodici successivi mensili, bimestrali o trimestrali,  il valore di riscatto finale espresso sempre in forma percentuale e ordinariamente pari all’1% del prezzo originario del bene e infine le  spese accessorie.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo voluto dare un assaggio delle condizioni migliori nel mercato di oggi per chi volesse effettuare un leasing. Consigliamo sempre di recarsi sui siti della case madri per verificare che non vi siano offerte o cambiamenti delle tariffe, in modo da poter davvero scegleire l’opzione più conveniente.

Per concludere ecco due articoli sulle migliori auto del 2017:

Buoni acquisti!

 

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *