Batterie Exide: Opinioni e Prezzi – Leggi la Recensione Completa

Uno degli incubi peggiori dell’automobilista è la batteria scarica, che ci può lasciare a piedi quando meno ce lo aspettiamo.

Quando ciò avviene, il pezzo vecchio va sostituito con una batteria auto nuova, ma a chi possiamo affidarci per un acquisto sicuro?

Se vi state chiedendo quali sono le migliori batterie auto, forse vale la pena di dare un’occhiata elle batterie Exide: opinioni, prezzi e recensioni sono l’oggetto di questo articolo, che si concentra proprio su questo marchio leader nel settore.

Vediamo allora tipologie, prezzi e opinioni su queste batterie auto.

Exide, batterie dal 1888

Exide ha una storia lunga più di 120 anni nel commercio delle batterie. Fondata nel lontano 1888, negli anni ha realizzato batterie per auto, moto, veicoli militari, sottomarini e persino navicelle spaziali (nelle missioni Apollo la Nasa adoperava batterie Exide).

Oggi Exide è leader nel settore delle batterie per l’avviamento destinate al mercato del primo impianto e del ricambio, dove domina con quote rispettivamente del 80% e del 30% rispetto alla concorrenza.

Il suo quartier generale si trova a Milton, in Georgia (USA), ma le fabbriche Exide sono presenti anche in Asia e in Europa.

In Italia Exide opera dal 1995, quando acquisisce dal gruppo Fiat la Società Industriale Accumulatori, che nel gennaio 2002 prende il nome di Exide Italia per poi diventare, nel maggio 2008, Exide Technologies.

Lo stabilimento italiano di Exide si trova a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo.

Batterie auto Exide: la gamma completa

La gamma Exide non comprende solo batterie auto, ma anche soluzioni per veicoli elettrici, macchine per la pulizia, mezzi di movimentazione merci, computer, sistemi di sicurezza, centrali elettriche, energia rinnovabile, apparecchiature ferroviarie e militari.

Tuttavia, in questa guida ci occuperemo esclusivamente di batterie auto Exide, presentandovi l’intera gamma.

AGM Start-Stop

Partiamo dalle batterie Exide AGM Start-Stop, in commercio dal 2004 e ideali per auto, suv, van e veicoli con sistema Start-Stop e/o sistema di recupero dell’energia in frenata.

Queste batterie hanno una resistenza al ciclaggio quattro volte superiore rispetto a un modello standard e sono ottimizzate per supportare operazioni con stato di carica parziale. Nelle batterie Exide AGM Start-Stop la sicurezza è garantita dall’assenza totale di acido libero.

EFB Start-Stop

Ideate nel 2008, quando i costruttori europei iniziarono a ridurre consumi di carburante ed emissioni per le vetture medio-piccole, le batterie Exide Start-Stop EFB offrono significativi miglioramenti nell’accettazione di carica e nella resistenza al ciclaggio (tre volte superiore a quello delle batterie standard).

Queste batterie sono l’ideale per le vetture medio-piccole dotate di sistema Start-Stop e hanno una dotazione di sicurezza di alto livello e un’alta accettazione di carica.

Auxiliary Start-Stop

Le Start-Stop Auxiliary appartengono alla gamma di batterie ausiliarie Exide per il mercato dei ricambi. Esse alimentano l’equipaggiamento elettrico in alcune auto come complemento alla batteria principale da avviamento.

Tre volte più resistenti al ciclaggio, le Exide Start-Stop Auxiliary hanno una lunga durata a stock e sono costruite partendo dall’esperienza che l’azienda ha accumulato nel business del primo impianto.

Premium Carbon Boost

Per le auto con motori potenti abbiamo invece le Exide Premium Carbon Boost, che grazie all’applicazione di additivi di carbonio sulle piastre negative si ricaricano fino a 1,5 volte più velocemente rispetto alle normali batterie auto.

Le batterie Premium Carbon Boost sono progettate per resistere alle temperature estreme, alle applicazioni con elevato equipaggiamento di bordo e alla guida prolungata in città.

Exide Excell

Esistono batterie che coprono quasi il 100% del parco auto presente oggi? Esistono eccome e si chiamano Exide Excell, batterie di riferimento per la maggior parte delle vetture moderne.

La robusta griglia è fabbricata con tecnologia 3DX, che permette di mantenere le migliori performance elettriche durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Exide Classic

Infine, chi vuole spendere poco può acquistare le batterie Exide Classic, una soluzione economica per le auto più datate e con richiesta energetica di base.

Batterie Exide prezzi

I prezzi delle batterie auto variano in base alle dimensioni, all’amperaggio (il cosiddetto CCA) e alla capacità di immagazzinamento energetico.

Da questo punto di vista, il catalogo Exide per le batterie auto presenta i seguenti prezzi (Iva inclusa):

  • AGM Start-Stop (370,60-445,20 euro);
  • EFB Start-Stop (193,40-265,00 euro);
  • Auxiliary Start-Stop (70,40-112,40 euro);
  • Premium Carbon Boost (125,20-250,00 euro);
  • Excell (124,10-378,60 euro);
  • Classic (111,90-222,50 euro).

Batterie Exide opinioni: conviene acquistarle?

Stilare una classifica delle migliori batterie auto non è semplice. Qualche anno fa ci ha provato l’ADAC, l’Automobile Club tedesco. Nell’occasione erano state prese in considerazione le batterie Exide Premium e il test ADAC aveva preferito loro le batterie auto Bosch e Moll.

In generale, molti automobilisti acquistano batterie Bosch e batterie Ursus (queste ultime più economiche). Anche le Varta e le italiane Fiamm sono batterie parecchio commercializzate.

Il tallone d’Achille delle Exide è rappresentato dal prezzo, che le mette in una posizione di svantaggio rispetto ad altre marche.

Consigliamo però di acquistare le batterie auto facendo riferimento più alle esigenze specifiche della macchina (dimensioni, amperaggio ecc.) che ad eventuali offerte di prodotti a basso costo.

Consigliamo di leggere anche l’articolo sulle batterie Arexons, così da poter effettuare un confronto e decidere al meglio. Buona lettura!

 

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *