Avviatore Auto: Quale Scegliere? Guida agli Avviatori di Emergenza

La vostra macchina vi ha lasciati a piedi perché la batteria è scarica? Un bel problema, ma che forse potete risolvere con l’ausilio di un avviatore auto: quale scegliere e dove comprarlo? Come funzionano questi preziosi alleati?

Forse non tutti conoscono l’esistenza di questo prodotto, ma si tratta di un dispositivo che in alcuni casi può davvero “salvarvi la vita” facendo ripartire la macchina.

Vediamo allora le caratteristiche principali dell’avviatore auto (cos’è, come funziona ecc.) per poi passare alla scelta dei migliori avviatori auto e dei loro relativi prezzi.

Differenza avviatore auto e caricabatterie auto

L’avviatore auto (detto anche avviatore di emergenza o booster batteria) è un dispositivo elettrico utilizzato per la trasmissione di energia, con lo scopo di regolarizzare la tensione di esercizio e quindi di rimediare a un’eventuale situazione di batteria scarica.

In parole povere, l’avviatore auto è uno strumento che, una volta acquistato, andrebbe sempre tenuto in macchina e usato nel caso in cui la vettura non riuscisse più a ripartire.

Ma com’è fatto un avviatore auto? In genere nella confezione dovrebbero esserci l’unità centrale (l’avviatore appunto) più i cavi per il collegamento alla batteria tramite le pinze che si trovano alle estremità e che sono di colore rosso (polo positivo) e di colore blu o nero (polo negativo).

Essenzialmente gli avviatori per auto sono di tre tipi: longitudinali, trasversali e misti.

Gli avviatori longitudinali regolano la tensione di esercizio, mentre quelli trasversali regolano la divisione dei carichi elettrici sulle varie linee e infine i misti effettuano entrambe le regolazioni, cioè sia la regolazione della tensione di esercizio che la divisione dei carichi elettrici sulle diverse linee.

Attenzione infine a non confondere l’avviatore auto con il caricabatterie. Anche se si tratta di prodotti simili, il primo serve a far ripartire immediatamente la macchina in panne, mentre il secondo ripristina e mantiene soltanto la carica della batteria.

Avviatore auto: come si usa

Come si usa un avviatore auto? Tranquilli, non è affatto difficile. A parte le peculiarità di ogni modello, tutti gli avviatori auto sono muniti di cavi alle cui estremità sono posizionate due pinze.

Per utilizzare correttamente l’avviatore dovete far passare la corrente da quest’ultimo alla batteria tramite i cavi (che a loro volta devono essere collegati alla batteria stessa) mentre le due pinze vanno collegate rispettivamente al poso positivo e al polo negativo.

Una volta eseguita questa operazione non vi rimane che avviare l’auto, dopodiché andrete a scollegare i cavi.

Attenzione però. Nel caso la vettura non riparta al primo tentativo aspettate qualche minuto prima di ripetere l’operazione, in modo da non danneggiare la batteria dell’avviatore.

Guida alla scelta dell’avviatore auto

Prima di concentrarci sui migliori avviatori d’emergenza presenti sul mercato, vediamo qualche accorgimento che certamente vi aiuterà nella scelta.

Per prima cosa sappiate che non tutti gli avviatori sono adatti al vostro veicolo. Certo, se guidate un’auto di medio-piccole dimensioni non dovreste avere particolari problemi, ma se invece avete un fuoristrada, un camion o un veicolo industriale, comprare un avviatore con un picco di potenza troppo basso si rivelerà un pessimo acquisto.

Dunque, il primo requisito da verificare è la potenza massima che ogni avviatore è in grado di erogare.

Un altro punto da considerare è la versatilità. Chiaramente la vostra priorità è la macchina, ma oggi diverse aziende realizzano prodotti con una, due o addirittura quattro porte USB per ricaricare anche lo smartphone, il tablet o il navigatore satellitare.

Esistono poi avviatori di emergenza che all’interno integrano una torcia a LED, fondamentale per segnalare la vostra presenza agli altri automobilisti nel caso l’auto vi lasci in panne in piena notte su una strada buia.

Molti avviatori possono anche essere usati come compressore per il gonfiaggio delle ruote e altri persino come martello di sicurezza.

Infine badate alle dimensioni. Se ad esempio non volete un dispositivo troppo invasivo comprate un avviatore che entri  nel portabagagli o uno che possa essere tenuto nel vano portaoggetti della macchina.

Per quanto riguarda la scelta tra avviatori longitudinali, trasversali e misti, sappiate che questi ultimi sono i più costosi ma, dal momento che accomunano le funzioni dei primi due modelli, sono anche i più completi e vantaggiosi.

Avviatore auto quale scegliere: guida ai modelli migliori

La scelta del miglior avviatore auto va quindi fatta tenendo conto di alcuni parametri quali potenza massima, versatilità e dimensioni.

A questo proposito, di seguito vi proponiamo alcuni modelli di avviatori che certamente potranno fare al caso vostro.

RAVPower RP-PB27 (prezzo 85 euro)

Tra i più venduti online, il RAVPower RP-PB27 è un avviatore completo e versatile. Con la sua potente batteria da 14000 mAh è in grado di riavviare l’auto fino a 20 volte. Inoltre ha una luce a LED molto forte e due porte USB con cui è possibile ricaricare anche altri dispositivi.

DBPower DJS40 (prezzo 40 euro)

Il DB Power DJS40 è un avviatore di emergenza leggero e dalle dimensioni ridotte, anch’esso dotato di luce a LED e di una porta USB per la messa in carica di altri dispositivi. Ha una potenza di 8000 mAh ed è molto apprezzato per il rapporto qualità/prezzo e per la sua ricarica veloce.

Suaoki U10 (prezzo 90 euro)

Forse il miglior avviatore auto compatto, il Suaoki U10 è un dispositivo molto potente (ha una batteria da 20000 mAh) ed è dotato di schermo LCD e doppia porta USB. Non usatelo però per caricare dispositivi elettrici con uscita 12 V, 16 V e 19 V.

Intec SG2200 (prezzo 135 euro)

Un ottimo avviatore a valigetta, che potete portarvi praticamente ovunque e anch’esso provvisto di porta USB. Nonostante la potenza non eccezionale (500 mAh), questo dispositivo è comunque in grado di avviare ripetutamente mezzi di media cilindrata e di mettere in moto vetture a benzina fino a 3.000cc e diesel fino a 2.800cc.

Beatit B10 (prezzo 45 euro)

Uno degli avviatori più versatili in commercio. La potenza di 16800 mAh è di tutto rispetto e in più ha 4 uscite USB per ricaricare molteplici apparecchi allo stesso tempo, più altre uscite per il caricatore del proprio notebook. Inoltre può essere usato come martello di sicurezza grazie a uno strato di materiale estremamente duro che lo riveste.

DBPower 8000mAh 300A (prezzo 40 euro)

Avviatore non potentissimo (appena 8000mAh) ma ottimo come rapporto qualità/prezzo e molto duraturo. Ha una porta USB ed è la scelta ideale per chi cerca un dispositivo entry level e non vuole spendere troppo.

Suaoki 12000mAh 400A (prezzo 50 euro)

Fra i più resistenti e duraturi avviatori per auto, questo Suaoki eroga 12000 mAh permettendo di ricaricare fino a 15 volte la batteria del proprio veicolo. Molto utile anche la doppia porta USB.

Suaoki K12 8000mAh 300A (prezzo 35 euro)

Prodotto ottimo per chi cerca l’ultra-sottile, questo apparecchio è lungo appena 13.5 cm e largo 7.6 cm, ma eroga comunque fino a 8000 mAh ed è anche dotato di torcia elettrica di emergenza.

Ulteriori risorse utili

Infine, ecco qualche altra guida che potrebbe tornare utile a chi sta pensando di munirsi di un avviatore d’emergenza:

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *