Ammortizzatori Alfa 147: Quali Scegliere?

La vostra Alfa Romeo 147 ha bisogno di ammortizzatori nuovi ma non sapete quali montare? Bilstein, Sachs, Boge, Kayaba… diciamo che le soluzioni non mancano, ma siamo sicuri che vadano bene tutte specie in rapporto all’auto in questione?

Cerchiamo allora di capire quali potrebbero essere i migliori ammortizzatori l’Alfa 147. Quali scegliere?

Migliori ammortizzatori: guida alla scelta

Partiamo da un assunto: gli ammortizzatori vanno acquistati in base al modello dell’auto, in quanto non tutte le tipologie si adattano all’intero parco macchine.

La cosa migliore è rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, che vi consiglierà la marca (o le marche) apposita per l’auto che possedete. Di solito, se sono disponibili, è buona norma acquistare gli ammortizzatori originali proposti dalla casa madre, cioè quelli che avevate montato fino ad ora e che si adattano meglio degli altri alle caratteristiche della vettura.

Un secondo punto sono le esigenze specifiche del guidatore. Ad esempio, se vi piace la guida sportiva alcune marche saranno migliori di altre e lo stesso ragionamento lo dovrete fare se invece preferite una guida più confortevole.

Per intenderci, nel caso dell’Alfa 147, chi guida il modello GTA con motore a 6 cilindri e 250 CV di potenza cercherà ammortizzatori a gas monotubo rigidi e performanti, mentre i proprietari di un 1.9 JTD si orienteranno su marche che assicurano un maggiore comfort.

In ogni caso, non rimandate la sostituzione degli ammortizzatori quando vi accorgete che la vostra auto si comporta diversamente da prima. Se avete una macchina nuova controllateli dopo 60-80mila chilometri e, successivamente, ogni 30mila chilometri.

Consigli ammortizzatori Alfa 147

Quali possono essere i migliori ammortizzatori per l’Alfa 147? Passiamo in rassegna alcune tipologie (i prezzi indicati tra parentesi sono calcolati in base alla sostituzione di tutti e quattro gli ammortizzatori auto).

Bilstein B4 

Bilstein B4 (120-250 euro): questa tipologia di ammortizzatori (disponibile nelle versioni monotubo e doppio tubo) si adatta perfettamente sia al veicolo che alle condizioni della strada ed è un punto di riferimento per gli ammortizzatori a gas di molti modelli di auto.

Bilstein B6

Bilstein B6 (prezzo 200-400 euro): ammortizzatori monotubo a gas in grado di migliorare le prestazioni di tutto il sistema di sospensione dell’auto. Con questa soluzione si riduce il beccheggio sia in curva che in frenata e, allo stesso tempo, aumentano sia la trazione che la stabilità senza che vengano sacrificati comfort e maneggevolezza.

Kyb Excel-G

Kyb Excel-G (prezzo 100-250 euro): prodotti dalla casa giapponese Kyb (ex Kayaba), sono ammortizzatori doppio tubo a gas e cartucce. Il sistema di valvole unidirezionali, brevettato insieme al sistema ad azoto in pressione, permette un superiore comfort di guida e riduce le infiltrazioni d’aria (tra le cause principali del decadimento delle prestazioni).

Kyb Ultra-Sr 

Kyb Ultra-Sr (prezzo 120-230 euro): altro prodotto Kayaba (azienda molto in voga tra gli automobilisti per il rapporto qualità/prezzo delle sue componenti auto), sono ammortizzatori monotubo a gas ad alta pressione e cartucce, progettati per chi ama la guida sportiva. Garantiscono elevate prestazioni pur mantenendo alto il livello di sicurezza e la stabilità di guida.

Monroe Original 

Monroe Original (prezzo 170-320 euro): ammortizzatori dell’azienda americana Monroe, sono progettati in modo particolare per il mercato dei ricambi, per compensare l’usura delle sospensioni e delle altri componenti che si verifica normalmente in un’auto che ha percorso migliaia di chilometri. Adatti alla guida in città (un po’ meno per quella sportiva), sono perfetti come rapporto qualità/prezzo.

Ulteriori risorse utili

Prima di salutarci vogliamo consigliarvi di approfondire questo argomento leggendo le nostre schede legate agli ammortizzatori prodotti da altre case.

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *