Car Wrapping: Costi e Migliori Pellicole per la Tua Auto

Le pellicole per il Car Wrapping sono molto di moda, si possono utilizzare per il rivestimento della carrozzeria e per decorarla nei modi più fantasiosi. In un unico colore, di più colori, con disegni e stampe, si adattano a tutti i gusti e a tutte le auto. Si tratta non solo di semplici decorazioni, ma anche di rivestimenti protettivi per l’auto e per la vernice sottostante.

L’auto si può rivestire sia totalmente che parzialmente assicurando un risultato mozzafiato. Ogni veicolo può essere decorato, che si tratti di auto, moto, furgoni, camion e persino barche.

La pellicola si può rimuovere facilmente e consente di avere la sensazione di un mezzo nuovo ogni volta. Basta togliere la pellicola adesiva e la superficie originale riappare senza danni. Pronti a saperne di più su questa fantastica tecnica decorativa? Continuate a leggere il nostro articolo.

Car Wrapping: cos’è

Il Car Wrapping consente di personalizzare una vettura senza i costi altissimi della verniciatura. Una verniciatura inoltre è una scelta definitiva (o quasi) mentre con gli adesivi si può cambiare quante volte si desidera.

Sui veicoli possono essere applicati, grazie al Car Wrapping, disegni e scritte di ogni genere. Con il Car Wrapping si possono applicare specifiche pellicole sulla carrozzeria di un mezzo coprendo le superfici desiderate e ottenendo un look tutto nuovo.

Esistono pellicole di ogni colore e si possono anche ordinare personalizzate. Grazie alle pellicole si possono accontentare tutti i gusti e creare decori che non sono nemmeno lontanamente pensabili con l’aiuto delle sole vernici. Una pellicola wrapping può persino riprodurre l’effetto del metallo spazzolato, del carbonio o di qualsiasi altro metallo, cosa che una vernice non può fare.

Vantaggi e svantaggi del Car Wrapping

La vernice originale viene protetta dalla pellicola, grazie allo strato protettivo la superficie originale viene preservata da atti di vandalismo, da scolorimento, dai graffi, dalla normale usura, dai danni accidentali, dal sale ecc. La pellicola può tranquillamente essere lavata negli autolavaggi, non si stacca e non si rovina.

Queste speciali pellicole adesive assicurano una lunga durata e un impatto visivo non indifferente. Grazie alle pellicole per Car Wrapping o si può rinnovare la propria auto con costi accessibili e con un procedimento del tutto reversibile, basta rimuovere la pellicola e non rimarrà nessuna traccia.

Il Car Wrapping si adatta a tutti i gusti, a tutti i colori e a tutte le forme di auto. E gli svantaggi? Anche se si può comodamente lavare in autolavaggio, anche quello automatico, si consiglia di utilizzare detergenti delicati e non abrasivi, di tenete il getto d’acqua a debita distanza per non staccare gli adesivi.

Si consiglia di non lavare troppo spesso l’auto con i rulli. Per applicare le pellicole per auto è necessario che la carrozzeria sia perfettamente pulita e libera da ruggine e ammaccature che potrebbero comprometterne la durata e renderne difficile o addirittura impossibile l’applicazione.

Se la vettura è stata riverniciata di recente bisogna applicare le pellicole solo una volta trascorsi sei mesi dalla ridipintura per non rischiare che la vernice si attacchi alla pellicola. A partire dal 2005 poi è possibile operare un Car Wrapping anche senza l’obbligo di modificare il codice del colore colore dell’auto sul libretto di circolazione.

Car Wrapping fai da te

L’auto si può decorare anche con il fai da te, ma non sempre è consigliabile la completa autogestione. Operare da soli non sempre garantisce un risultato ottimale ed è quindi consigliabile affidarsi ad un professionista esperto.

In questo caso spendere qualche euro in più è garanzia di un risultato soddisfacente. Se non siete esperti e se pensate di non essere abbastanza pazienti e precisi evitate il fai da te, allora chiedete ad un professionista del settore.

Se invece pensate di avere sufficiente pazienza e precisione potete anche pensare di decorare in completa autonomia la vostra auto. Ricordate di controllare per bene la carrozzeria e di pulirla perfettamente prima di applicare le pellicole.

Sostituire e riparare il Car Wrapping

Ogni pellicola può essere comodamente sostituita in caso di danni. Per rimuovere una pellicola basta staccarla, se di buona qualità non lascia alcun residuo o macchia sulla carrozzeria originale della vettura.

Nel caso in cui la pellicola presenti una escoriazione o una lacerazione non troppo profonda o visibile ci sono degli specialisti che possono applicare strati per camuffare i danni e ricongiungere gli strappi senza dover sostituire tutta la pellicola e senza che i costi per la sostituzione e/o il ripristino siano eccessivi.

I migliori prodotti e i prezzi

È difficile quantificare la spesa media per un Car Wrapping, visto che dipende dal tipo e dalla qualità della pellicola e dall’estensione della decorazione scelta.

Le cifre di spesa medie sono da rapportarsi anche alla marca del veicolo e non solo alla superficie totale da ricoprire e/o al tipo di pellicola scelta. Anche i tempi di lavorazione per l’applicazione della pellicola incidono sul prezzo.

In media si spendono 400 euro per un lavoro semplice (ad esempio sul tettuccio di una vettura di tipo utilitaria), ma se si parla di auto di lusso e di superfici estese da decorare si possono superare con estrema facilità i 2.000 euro di intervento.

Una pellicola auto può costare dai 6 euro agli oltre 100 euro a seconda delle dimensioni e del tipo di pellicola scelta. Una normale pellicola colorata costa in media una decina di euro, ma quando si parla di pellicole wrapping effetto carbonio o metallo una pellicola costa anche oltre 40 euro.

I migliori prodotti sono quelli professionali e di marchi conosciuti, è consigliabile diffidare da pellicole di provenienza cinese o di marchi mai sentiti prima. In questo caso non è consigliabile risparmiare, scegliere una pellicola a caso potrebbe esporre la vostra carrozzeria a danni e lasciarvi scontenti del risultato finale.

Una pellicola di buona marca assicura una buona adesione e in buon risultato, mentre se acquisterete una pellicola a poco prezzo il rischio di un risultato orribile pieno di bolle e di difetti è più alto. Inoltre, grazie a internet, al giorno d’oggi è possibile trovare ottimi prodotti con prezzi scontati e vantaggiosi, anche per questo motivo è sconsigliabile acquistare prodotti di scarsa qualità quando si possono ottenere prodotti di marca a prezzi ragionevoli.

Guide correlate

Se volete avere consigli sui siti su cui acquistare oppure su altri prodotti da adoperare per la manutenzione della vostra carrozzeria, allora leggete questi articoli:

Buoni acquisti!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *