Sottomarca Pirelli: Guida ai Marchi Migliori Low Cost per i Tuoi Pneumatici

Le gomme sottomarca rappresentano un buon compromesso per gli automobilisti che non possono permettersi gli pneumatici di fascia premium ma, allo stesso tempo, non vogliono rinunciare alla qualità del prodotto.

A questo proposito, nelle righe seguenti parliamo delle gomme Formula, una sottomarca Pirelli. Come sono queste gomme? Vediamo tipologie, prezzi e opinioni di chi le ha montate sulla propria auto.

Sottomarca Pirelli: il brand Formula

Il brand Formula è stato rilanciato negli ultimi anni dal gruppo Pirelli sul mercato italiano ed europeo. Lo scopo è quello di rinnovare l’offerta nel comparto di gamma appena al di sotto delle cosiddette “premium”, proponendo pneumatici low cost per coloro che cercano gomme dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Gli pneumatici Formula derivano dalla condivisione dell’assetto industriale del gruppo Pirelli, in particolare con la produzione dislocata in Turchia e Romania, stabilimenti dotati di linee industriali di ultima generazione in grado di assicurare ciascuna una capacità di 2 milioni di pezzi all’anno.

Ricordiamo che dal 2015 il pacchetto di maggioranza Pirelli è stato venduto alla società cinese ChemChina per un valore di 7,1 miliardi di euro.

Il gruppo cinese che oggi controlla Pirelli è un’impresa pubblica con sede a Perchino e operante nel settore dell’industria chimica.

Gomme estive Formula: modelli e prezzi

I Formula Energy (prezzo 47-82 euro) sono gli pneumatici Formula per la stagione estiva. In queste gomme la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante sono ridotti grazie all’innovativa mescola e al particolare profilo della spalla.

Inoltre il battistrada asimmetrico con ampi spazi longitudinali garantisce una maggiore sicurezza sia sull’asciutto che sul bagnato.

Le gomme Formula Energy sono confortevoli e il rumore è ridotto sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo dalla sequenza alternata di tasselli sul battistrada.

Le gomme Formula Energy sono disponibili per auto, suv e van nelle misure 12’’, 13’’, 14’’, 15’’, 16’’, 17’’ e 18’’.

Gomme invernali Formula: modelli e prezzi

Per la stagione invernale Formula propone gli pneumatici Formula Winter (prezzo 49-85 euro). Questi pneumatici si caratterizzano per un’espulsione più veloce di acqua e fango e livelli di sicurezza migliorati in condizioni di aquaplaning, grazie soprattutto alle ampie scanalature longitudinali del battistrada.

Le scanalature da neve assicurano poi un maggior grip in condizioni di asfalto nevoso. I Formula Winter sono disponibili solamente per auto nelle misure 13’’, 14’’, 15’’, 16’’, 17’’ e 18’’.

Gomme Formula opinioni: conviene la sottomarca Pirelli?

Sulle gomme Formula i giudizi degli automobilisti si dividono: c’è chi le ha apprezzate e chi invece non le monterebbe mai più sulla propria auto.

Coloro che hanno espresso pareri favorevoli sono soddisfatti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dal fatto che le gomme si comportano bene in tutte le condizioni. Bene anche il comfort generale.

Le opinioni negative riguardano invece l’eccessiva rumorosità della gomma e la sua scarsa tenuta sul bagnato. In particolare, molti automobilisti hanno lamentato frenate troppo lunghe in condizioni di pioggia battente.

In generale, le gomme Formula sono indicate per chi non cerca le performance estreme (per quelle, se montate gomme Pirelli, orientatevi magari sulle P Zero) ma si accontenta comunque di un buon prodotto.

Si tratta ovviamente di gomme prodotte in Turchia e in Romania (del resto la stessa Pirelli è da poco passata in mani cinesi) ma è ormai prassi delle grandi marche pneumatici quella di produrre gomme in altri paesi e, alla fine, quello che conta è la tecnologia produttiva della linea di produzione da cui quello pneumatico è stato sfornato.

Per approfondire ulteriormente, ecco la guida dedicata alle migliori sottomarche Michelin.

Buoni acquisti!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *