Sostituire Tergicristallo Posteriore, Ecco Come Fare

L’efficenza dei tergicristalli è fondamentale per viaggiare sicuri con l’auto. Se i tergicristalli non funzionano a dovere rischiate infatti di non vedere la strada quando piove molto forte e inoltre (cosa poco carina) avrete anche il parabrezza sporco.

Anche il tergicristallo posteriore deve essere sempre efficiente (immaginate di non vedere nulla mentre state facendo retromarcia) e se non funziona va sostituito immediatamente.Sostituire tergicristallo posteriore dell’auto: come fare? Ve lo diciamo noi.

Sostituire tergicristallo posteriore: come procedere

Cambiare i tergicristalli della macchina non è affatto difficile e potete farlo benissimo anche da soli, risparmiando tempo e denaro.

Per prima cosa dovete però procurarvi delle spazzole nuove (tra le marche migliori abbiamo Bosch, ma potete anche optare per altri marchi). Il prezzo delle spazzole non è altissimo e in genere si aggira intorno ai 20-25 euro, anche meno per chi possiede auto più vecchie.

Ricordatevi però di montare solo ed esclusivamente spazzole tergicristallo della lunghezza e del tipo
corretti. Il mancato rispetto di questa precauzione rischia infatti di danneggiare il sistema stesso del tergicristallo (oltre al fatto che dovrete spendere due volte i soldi).

Il tergicristallo del lunotto posteriore è fissato alla base del lunotto da una vite, il cui calibro varia da modello a modello.

Per sostituire tergicristallo posteriore dovete quindi prima individuare la vite (che solitamente è nascosta da una scocca di materiale plastico), svitarla e smontare l’intero tergicristallo.

Per lo smontaggio alzate le assi delle spazzole per facilitarvi con il lavoro e piegate il tergicristallo con le spazzole rivolte verso l’alto, fin quando queste non assumono una posizione parallela a quella del cofano.

Dopodichè individuate le due linguette e allargatele fino a sentire un piccolo scatto, poi sfilate via il tergicristallo estraendolo dall’asse.

Per montare il tergicristallo nuovo fate invece l’opposto, facendo stringere le linguette fino a sentire uno scatto.

Nota per chi possiede un fuoristrada con la ruota di scorta montata sul portellone. In questo caso, prima di sostituire la spazzola del tergicristallo posteriore dovete obbligatoriamente smontare la ruota.

Manutenzione tergicristalli auto: si può evitare la sostituzione?

La sostituzione dei tergicristalli auto non è lunga e nemmeno dispendiosa, ma facendo una manutenzione costante il cambio spazzole non sempre è necessario.

Ogni 3mila km circa passate un batuffolo d’acqua e aceto sul tergicristallo e quando fate la pulizia usate aceto e grasso di vaselina.

Usate l’aceto anche sul gommino, se per caso il freddo eccessivo lo ha indurito. Dopo il risciacquo applicate anche il grasso di vaselina, poi lasciate agire per 2-3 ore ed eliminate gli eventuali residui. Alla fine avrete un gommino più morbido che si adatterà perfettamente alla curvatura del vostro parabrezza.

Inoltre, sia d’estate che d’inverno sollevate i tergicristalli dal parabrezza quando l’auto è parcheggiata per evitare che il calore o il gelo li “invecchi” prima del tempo.

Fate la pulizia più frequentemente se viaggiate spesso su strade sterrate e se possibile evitate di parcheggiare l’auto sotto le piante (potreste ritrovarvi resina e fogliame sul parabrezza).

Infine, quando pulite il tergicristallo fatelo all’ombra e mai sotto il sole. Questo perché un’asciugatura troppo rapida rischia di creare dei fastidiosi aloni sul parabrezza dell’auto.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *