Silenziatore Auto: Dove Comprarlo e Come Costruirlo

Le normative sull’inquinamento acustico obbligano i costruttori a dotare le loro vetture di silenziatori auto e oggi sono molti i veicoli che montano il silenziatore.

Come facciamo se la nostra macchina non ha il silenziatore e dobbiamo montarlo per forza? Esiste un modo per costruirselo da soli? Vediamo le cose fondamentali da sapere sul silenziatore auto, quanto costa un silenziatore e come costruirsi (se si può fare) il silenziatore auto fai da te.

Che cos’è il silenziatore auto

Lo scopo del silenziatore auto è quello di ridurre le emissioni sonore dell’impianto di scarico. In pratica il silenziatore funziona generando un’onda di compressione che contrasta l’uscita dei gas di scarico dai cilindri.

Può essere realizzato in vari modi. Abbiamo infatti il silenziatore scomponibile (si può aprire e sostituire il materiale che assorbe l’energia sonora) e quello monopezzo (non si può aprire e in caso di guasti è necessario sostituirlo), per finire con il silenziatore integrato (tipico dei motori a due tempi).

Per quanto riguarda le forme esistono silenziatori ovali, tondi, romboidali, con singolo o doppio terminale che può avere a sua volta svariate forme. In genere il materiale con cui vengono realizzati è l’acciaio inox.

Per far sì che il silenziatore auto funzioni correttamente è indispensabile effettuare una manutenzione costante. Il silenziatore è infatti una delle parti dello scarico più soggette ad usura e per via della sua posizione è facile che col tempo e i km percorsi venga danneggiato o si sporchi.

Su di esso può anche depositarsi della ruggine a causa dell’acqua che, per il principio di condensa, si forma al suo interno e che contiene composti chimici acidi generati dal processo di combustione.

Prezzi silenziatore marmitta auto e dove comprarlo

Un silenziatore auto si può comprare da un buon ricambista, ma se volete spendere meno fatevi un giro sul web. Ottimi siti sono tuttoricambi.it, espertoautoricambi.it o autoparti.it, dove digitando marca e modello della vostra auto potete scegliere il silenziatore che preferite.

I prezzi non sono inaccessibili e ve la cavate con 45-50 euro circa. Se invece amate la guida sportiva vi consigliamo Simoni Racing, azienda fondata nel 1987 e la cui rete di vendita copre tutto il territorio nazionale.

Simoni Racing vende silenziatori universali auto di qualsiasi tipologia (singolo, doppio, ovale, tondo, romboidale) e per tutte le tasche (i prezzi vanno da 20 euro fino a 85 euro).

Gli stessi prodotti di Simoni Racing sono in vendita su rgsound.it, sito leader in Italia per i prodotti hi-fi per l’auto.

Silenziatore auto fai da te: come costruire la marmitta artigianale

Volete risparmiare ancora di più? Allora costruitevi una marmitta artigianale e non dovrete andare a comprarvi un silenziatore. Vi diciamo subito che non è facile costruirsi marmitte artigianali da soli, ma se siete pratici (o avete un amico che lo è) ce la potete fare.

Prima di iniziare ad assemblare i pezzi dovete però conoscere il tipo di marmitta che vi serve e questo ve lo può dire solo il manuale rilasciato dal produttore della macchina.

Una volta che avete capito il tipo di modello, avvolgete la marmitta della vostra auto in una confezione formata da un tubo metallico speciale, rivestito da un vetro. Il metallo (acciaio) è molto resistente ed è possibile installare facilmente un tubo di imballaggio in vetro.

Una volta fatta l’installazione bisogna procedere alle opportune verifiche per capire se il sistema di scarico funziona in modo corretto oppure no.

Per fare un esempio, dopo l’installazione l’auto non deve emettere suoni forti, rumori o vibrazioni, ma deve essere silenziosa. Dalla marmitta non deve poi uscire fumo denso quando il veicolo è in movimento.

Se si verificano queste situazioni vuol dire che il silenziatore non è stato installato correttamente oppure che è necessario sostituire la marmitta vecchia.

Una domanda che molti si fanno è: il silenziatore fa perdere potenza all’auto? Generalmente no, anche perché il pezzo viene messo su una marmitta già presente sulla macchina e pertanto la potenza rimane invariata mentre il rumore viene tenuto sotto controllo.

Altre risorse utili

In relazione alla marmitta possono sorgere altri dubbi e questioni: qui di seguito è possibile consultare altre guide che potrebbero tornare utili.

Buona manutenzione!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *