Recensioni Noi Compriamo Auto: Guida al Portale per la Vendita della Tua Auto

Sul web trovate spesso guide che vi consigliano dove comprare auto usate (a proposito, anche noi abbiamo raccolto i migliori siti), ma come fare se invece dobbiamo vendere auto online?

Una soluzione potrebbe essere Noi Compriamo Auto (www.noicompriamoauto.it). Ma è affidabile? Cosa ne pensano gli utenti che l’hanno provato? Si possono fare buoni affari? Ecco a voi pro e contro di questo sito di vendita auto.

Noi Compriamo Auto: oltre 40 sedi in tutta Italia

Noicompriamoauto.it è la più grande azienda per l’acquisto di auto usate in Italia. Ha la sede ufficiale a Milano, ma conta oltre 40 filiali sparse un po’ in tutte le regioni italiane.

Sul sito è possibile vendere auto di qualsiasi marca e modello (utilitarie, berline, cabriolet, station wagon, suv, etc.) senza dover mettere annunci o altro. Noi Compriamo Auto non richiede commissioni né oneri per la vendita e compra tutte le auto indipendentemente dalla loro condizione.

Il venditore deve solamente preoccuparsi di portare la macchina in una delle filiali (l’elenco completo è disponibile sul sito e a Roma, Milano, Napoli e Torino l’azienda è presente con più sedi).

Vendere auto su Noicompriamoauto.it

Per vendere un’auto su Noi Compriamo Auto il venditore deve:

  • collegarsi al sito dell’azienda e fare la valutazione online gratis del veicolo;
  • recarsi nella filiale più vicina a casa e richiedere la perizia di un perito;
  • a perizia completata, accettare o meno il prezzo di acquisto proposto;
  • ricevere il bonifico bancario per l’ammontare accordato.

Pe quanto riguarda l’iter burocratico, sarà Noicompriamoauto.it a occuparsi di tutte le procedure richieste e a farsi carico dei costi del passaggio di proprietà, rilasciando alla fine la documentazione al venditore. Quest’ultimo dovrà solo fornire:

  • libretto di circolazione;
  • carta di proprietà;
  • tutte le chiavi esistenti del veicolo;
  • libretto tagliandi;
  • bollino blu;
  • fatture e scontrini (per riparazioni o controlli);
  • carta d’identità o passaporto valido;
  • codice fiscale;
  • COC (Certificato di Conformità Europeo) dell’auto (se esistente);
  • ruote stagionali (se in possesso).

Su Noicompriamoauto.it è possibile vendere anche auto ereditate, aziendali o con finanziamento ancora in corso (ma non auto in leasing), ricordandosi però che:

  • per vendere un’auto ereditata bisogna prima attestare il passaggio di proprietà sul certificato di proprietà;
  • per vendere un’auto aziendale è necessaria la presenza di un rappresentante legale dell’azienda, con tutte le firme. Quest’ultimo deve avere con sé tutti i documenti dell’auto e la visura camerale aggiornata degli ultimi 6 mesi;
  • per vendere un’auto con finanziamento ancora in corso e il cui importo da estinguere è superiore al prezzo di vendita, bisogna versare alla banca la somma del prezzo di vendita pattuito più la differenza;

La vendita auto si può fare solo nelle sedi di Noi Compriamo Auto, in quanto l’azienda non si occupa né del ritiro auto né fornisce servizi di trasporto auto.

Valutazione auto online

Prima di vendere l’auto su Noicompriamoauto.it è necessario fare la valutazione auto.

La valutazione si può fare online inserendo marca, modello e anno di immatricolazione. Dopodiché vengono richieste la carrozzeria (berlina, furgone, suv), il tipo di modello, il tipo di auto (cambio manuale/automatico) i km percorsi e infine l’indirizzo mail.

A quel punto il sito calcola la valutazione e la invia tramite mail all’utente (tutta la procedura è gratuita), che può fissare online (l’email è info@noicompriamoauto.it) o via telefono (al numero 800034650) un appuntamento in filiale per farsi valutare l’auto da un perito esperto.

Ovviamente la valutazione online restituisce solo un prezzo orientativo della macchina, mentre il prezzo di acquisto definitivo sarà reso noto al termine della valutazione in filiale.

Attenzione però: dal momento che il mercato delle auto usate è molto dinamico, le valutazioni possono variare giornalmente. Pertanto, se dovete vendere l’auto ed è passato troppo tempo dall’ultima valutazione fatta online, vi consigliamo di effettuarne una nuova.

Valutazione auto in filiale: come si svolge

La valutazione auto in filiale viene fatta su appuntamento (le filiali sono aperte dal lunedì al venerdi dalle 8:30 alle 20 e il sabato dalle 9:30 alle 14:30).

Per trovare la filiale più vicina a casa basta cercarla sul sito nell’apposita sezione, dopodiché bisogna recarsi con la documentazione elencata nel paragrafo della vendita (libretto, carta di proprietà, chiavi, etc.).

Come si svolge la valutazione? Il perito effettua prima un controllo visivo dell’auto e successivamente una prova su strada. Il tutto dura non più di 20-30 minuti e alla fine il potenziale venditore riceve un’offerta di acquisto vincolante (quindi non trattabile).

In genere, il prezzo di acquisto auto offerto da Noicompriamoauto.it è diverso da quello sul mercato privato. Questo perché l’azienda si fa carico di numerose spese tra cui i costi per il passaggio di proprietà, la riparazione, l’immagazzinamento, la demolizione e il trasporto.

Recensioni Noi Compriamo Auto: è affidabile?

Noicompriamoauto.it ha ottenuto il certificato d’oro di eKomi (un sito che ha recensito oltre 14mila aziende) con un punteggio di 4.9 su 5. Ma cosa ne pensano i clienti che l’hanno provato?

Trustpilot.it definisce il sito “molto buono” e gli dà un punteggio di 8.0 su 10. Gli utenti apprezzano soprattutto la professionalità dello staff e lo giudicano ottimo per vendere la propria auto in breve tempo.

L’azienda va un po’ meno bene su Ciao.it, dove rimedia solo 1,5 stelle su 5 e appena il 29% delle opinioni positive. Qui le critiche maggiori sono sulla valutazione auto online, giudicata troppo diversa da quella in filiale.

Infine segnaliamo la recensione della nota rivista Altroconsumo, che ha provato Noicompriamoauto.it nel dicembre 2016. La rivista, pur avendo espresso un giudizio positivo per la facilità con cui si possono vendere le auto, ha giudicato il sito poco conveniente.

Leggi Anche:

1 commento

  1. oggi alle 12 mi sono recato all’appuntamento preso con noicompriamo di Fuorigrotta un fallimento totale unica nota positiva personale disponibile. prezzo dell’auto 1036 euro alla valutazione online dopo che un loro incaricato ha verificato l’auto ed attenzione dopo 1 ora di attesa viene valutata , un alfa 156 funzionante al 100% con ruote semi nuove, bollo pagato fino a settembre 2018, ed altro niente poco di meno che la bellezza di 79 euro dico settantanove euro buffoni non fate perdere tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *