Quanto Costa un Jet Privato: Prezzi Acquisto e Noleggio

Quanto costa un jet privato? Per molti è una domanda che arriva direttamente dalla curiosità, per altri invece, che magari sono riusciti a raggiungere redditi importanti, potrebbe trattarsi una domanda diretta all’investimento. Conviene comprare un jet privato? Quanto si spende? E quanto si spende invece per averlo in affitto?

Risponderemo a questi e ad altri quesiti che riguardano questa particolarissima questione nella guida che segue. Continuate a leggere.

Un mercato enorme

Sebbene siamo forse portati ad associare jet privati e aerei al famoso 1%, a quei ricchissimi che hanno bisogno di spostamenti immediati da una parte all’altra del continente o anche del globo, in realtà il mercato dei jet privati è molto più attivo di quello che si potrebbe immaginare.

Esistono diversi broker che trattano questa particolarissima merce, e nonostante i prezzi (come avremo modo di vedere più avanti) siano proibitivi quasi per tutti, anche la domanda è particolarmente intensa e sono moltissimi coloro i quali guardano proprio a questo mercato.

Oltre ai singoli artisti, imprenditori e sportivi, ci sono anche le aziende di medie e grandi dimensioni che potrebbero pensare ad un velivolo di proprietà di questo tipo, per facilitare gli spostamenti del management, soprattutto nel caso in cui il business sia internazionale o intercontinentale.

Prima del jet privato: gli aerei sportivi

Prima di passare ai jet privati veri e propri, analizziamo il mercato più accessibile per questo tipo di mezzi.

Si parte sicuramente con gli aerei sportivi ad elica, che sono quelli più comuni e quelli più utilizzati non per gli spostamenti, ma appunto come hobby e attività sportiva.

In questo segmento il modello di partenza è sicuramente il caro vecchio Piper: l’azienda che il produce è stata delle prime e in quasi 100 anni di onoratissima carriera ne ha prodotti più di 150.000.

La cosa curiosa è che quasi 100.000 Piper siano ancora in circolazione, costituendo la base più economica per chi vuole cominciare a volare per i fatti propri.

I costi del Piper, anche se ovviamente le considerazioni cambiano in funzione di modello e di età, partono da 30.000–40.000 euro circa sul mercato di seconda mano.

Con questa cifra dovremmo riuscire a portarci a casa un modello ancora omologato e con una buona manutenzione, prodotto nei primi anni ’80 e con un motore modesto e a propulsione singola.

Dipende, abbiamo detto, anche dai modelli, perché se è vero che a 40.000 euro circa qualcosa si può trovare, avvicinandosi a modelli più recenti i prezzi salgono in modo piuttosto ripido.

Un nuovo Piper, prodotto negli ultimi 10 anni e con un buon motore, può facilmente superare i 120.000–130.000 euro.

In circolazione si trovano ancora modelli anche pre–1980, ancora perfettamente funzionanti e che in alcune versioni sono anche più cari dei nuovi, in quanto ormai materiale per collezionisti.

Anche per i modelli dunque che non sono jet privati, gli aerei sono una merce molto costosa, anche quando ormai prossimi al loro ciclo.

Ai costi per l’acquisto del mezzo si devono inoltre aggiungere i costi di operazione, il parcheggio del mezzo, il carburante: chi vuole un aereo privato per attività sportive deve fronteggiare spese davvero non indifferenti e decisamente non alla portata di tutti.

Nel momento in cui vi scriviamo, per un modello molto apprezzato come il Piper Seneca, prodotto al termine degli anni ’80, i prezzi superano molto facilmente i 200.000 euro, soprattutto se il velivolo è in buono stato.

Aereo privato: l’alternativa Mooney

Mooney è un altra azienda che produce aerei privati analoghi a quelli prodotti da Piper, almeno per prezzi e per stile di costruzione.

Qui i prezzi, soprattutto per i modelli relativamente più nuovi, possono essere leggermente più bassi, anche se per qualunque tipo di velivolo che sia stato costruito negli ultimi 15 anni, aspettatevi di sborsare cifre superiori ai 200.000 euro.

L’alternativa WeFlyMate – l’economia sharing arriva anche per gli aerei

In realtà l’economia sharing, quella che ha dato vita a fenomeni come Uber e come Airbnb è arrivata anche in un settore di servizi importante, come quello dei get privati.

Grazie al servizio WeFlyMate è possibile condividere con più persone il viaggio, proprio come avviene con BlaBlaCar, all’interno dell’aereo privato.

In periodi di crisi, anche dunque quello che era l’ultimo status symbol è finito per cadere, dato che i costi del carburante uniti alle tasse sempre in rialzo hanno reso il costo totale del viaggio in jet privato sempre più proibitivo, anche per chi ha davvero soldi da buttare via.

I prezzi sono molto accessibili e si può trovare la possibilità di condividere un volo tra Milano e Ginevra a partire da 200 euro.

Le tratte che si trovano sulla piattaforma sono brevi, ma potrebbero fare al caso di chi magari ha soltanto voglia di togliersi uno sfizio.

Jet privato: costo e prezzi

Il Jet Privato rappresenta il top del settore, il velivolo che davvero è riservato soltanto a rockstar, politici di altissimo rango e grandi imprenditori.

I costi sono semplicemente proibitivi:

  • nel caso in cui dovessimo riuscire a trovare un Cessna Citation X, uno dei modelli più comuni in questo segmento, difficilmente troverete qualcosa sul mercato a meno di SETTE milioni di euro;
  • anche nel caso in cui riusciate a trovare modelli più vecchi (il Citation ha venduto molto nel decennio precedente al nostro), il prezzo non si abbasserà di molto. Aspettatevi di sborsare comunque cifre che sono superiori ai 5 milioni di euro;
  • In alcuni casi è possibile strappare offerte incredibili per quelli che sono modelli non molto popolari e in condizioni non straordinarie talvolta si può trovare qualcosa anche per 3–4 milioni di euro.

Per un jet privato invece nuovo, il prezzo è determinato molto dalla grandezza del velivolo, dalle dotazioni interne, dagli accessori, dal livello di lusso.

Il merchant è completamente internazionalizzato, il che vuol dire che potrebbe convenirvi acquistare aerei anche fuori dal continente europeo, dove grazie a tassazioni vantaggiose si può risparmiare parecchio.

I prezzi sono, come abbiamo detto, molto vari: vanno negoziati direttamente con le case produttrici che, per merce di questo tipo, difficilmente offrono un listino di prezzi.

Jet privato: le alternative del noleggio e dello sharing

Ci sono diverse imprese private che sono in grado di offrire servizi che permettono di avere a disposizione un jet privato quando se ne abbia bisogno, risparmiando però sostanzialmente, quantomeno comparando i costi di questi servizi a quelli dovuti per l’acquisto del velivolo.

Le modalità di nolo sono molto diverse:

  • si può prenotare volo per volo, con notifica anche in tempi molto brevi, con l’agenzia che si preoccuperà di trovare il primo jet disponibile per farvi volare. I costi sono orientativamente di 2.000 euro per 1 ora di volo, 3.500 per 2 ore e via a salire, fino a raggiungere gli oltre 50.000 euro per 10 ore di volo. I prezzi salgono esponenzialmente con il salire delle ore di volo, in quanto trovare dei jet che possano fare percorrenze lunghe è estremamente più difficile
  • alcune agenzie offrono anche la possibilità di ricorrere a servizi in abbonamento, con preavvisi leggermente più lunghi, ma che permettono al tempo stesso di risparmiare considerevolmente sulle tariffe che abbiamo elencato poco sopra
  • c’è anche la possibilità dello sharing: si può affittare un aereo in sharing con altri soggetti, sempre per tramite dell’agenzia e avere a disposizione un aereo quando se ne abbia il bisogno
  • sfruttare i voli a vuoto: i voli a vuoto sono dei particolari voli nei quali il velivolo viaggia appunto vuoto, perché si sta recando magari a raccogliere dei passeggeri. Le agenzie praticano sconti estremamente bassi in queste occasioni. Può diventare talvolta anche più conveniente di aerei di linea in prima classe.

Le possibilità dunque, nonostante sia un mercato del quale si parla in genere molto poco, sono diverse e il mercato continua a svilupparsi a ritmi decisamente importanti. Oltre agli aerei di linea, anche gli aerei privati crescono ad un tasso del 100% ogni 20 anni.

Tassi importantissimi, che potrebbero portare, soprattutto con la sharing economy, sempre più persone a volare… per fatti loro.

Necessarie garanzie bancarie importanti

Comprare un jet privato è un passo enorme, il più grande anche per i più grandi CEO del mondo, quelli che potrebbero comprarsi un jet con pochi mesi di stipendio.

I costi sono assolutamente proibitivi, anche se, come abbiamo visto nella guida, si può volare in condivisione sempre su jet privati a prezzi decisamente più bassi.

Per chi fosse interessato a informarsi circa un altro velivolo, ecco l’articolo dedicato all’affitto di un elicottero. Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *