Quanto Costa un Elicottero Nuovo o Usato e Noleggio Elicotteri: Guida Completa

Quanto costa noleggiare un elicottero? E comprarlo? È un sogno per pochissimi? Oppure si tratta di qualcosa al quale tutti, con una vita di sacrifici, possono puntare?

L’elicottero è ad appannaggio esclusivo dei “pezzi da 90”, oppure è relativamente accessibile anche a chi non occupi il vertice della piramide economica e sociale?

Di seguito troverete una trattazione per quanto possibile completa sui prezzi degli elicotteri usati, degli elicotteri nuovi e anche delle migliori marche, come Augusta elicotteri, uno dei vanti assoluti della produzione di velivoli made in Italy.

Elicottero: costo del velivolo nuovo. Quali sono i costi?

Cercare informazioni sui costi degli elicotteri nuovi è un’autentica impresa. L’intera industria opera in gran segreto e il grosso dei prezzi sono disponibili soltanto su richiesta.

Una brutta notizia per chi volesse soltanto farsi un’idea, oppure per chi volesse orientarsi verso questo o quel produttore.

In verità c’è da considerare prima di tutto il fatto che alla categoria elicotteri appartengono in realtà moltissimi tipi di velivoli, che possono differire per il motore (a monopropulsione o meno), alle dotazioni di bordo e alla grandezza.

Ci sono inoltre gli elicotteri sportivi, che in genere vengono usati dagli appassionati di volo e che non sono destinati agli spostamenti medi o lunghi, oppure gli elicotteri con le dotazioni più di lusso che sono destinati a fare da mezzo di trasporto per CEO, politici importanti, sportivi, e anche per i recuperi in alta quota da parte di aziende specializzate.

Per un elicottero entry-level di tipo sportivo, monoposto e di dimensioni ridotte, un ultraleggero con dotazioni minime, i prezzi partono dai 60.000 euro a salire. Si tratta in genere di velivoli monoposto, con autonomia limitata, destinati ai piloti sportivi e che non possono essere tenuti in considerazione per operazioni di recupero.

Il prezzo è davvero contenuto, e c’è un motivo. Rispetto ai modelli di cui invece parleremo più avanti, che magari non hanno un solo propulsore, hanno dotazioni confortevoli all’interno e possono anche essere destinati anche al trasporto di più di 2 persone, questi velivoli sono di portata e di possibilità utilizzo piuttosto ridotte.

I costosissimi elicotteri Augusta

Augusta è uno dei produttori più importanti del mondo quando si parla di elicotteri, e i motivi sono presto piegati.

L’azienda infatti produce soluzioni personalizzate sviluppate a partire da basi comuni, che vengono impiegate sia in scenari civili che in scenari di guerra.

Le dotazioni sono estremamente di lusso (ovviamente in relazione a quelle che saranno le volontà dell’acquirente) e così sono i prezzi.

Quello dell’ex-premier Silvio Berlusconi, per intenderci, era costato 7,5 milioni di euro ai tempi, e anche chi punta verso modelli più economici difficilmente se la cava con meno di 3 milioni di euro.

Augusta si fa, ed è anche giusto che sia così, pagare, complice non solo di un marchio che è forse il più riconoscibile sul mercato degli elicotteri, ma anche del fatto che i prodotti di questa azienda sono tra i più all’avanguardia dell’intero settore, di quelli che, per intenderci, possono essere considerati senza essere paura di essere smentiti il top dello stato dell’arte.

Acquistare un elicottero Augusta non è sicuramente per tutte le tasche e non è un mistero che si senta parlare proprio di questo brand quando sono in discussione i veicoli utilizzati da capi di stato e grandi imprenditori.

Gli altri elicotteri nuovi

Difficilmente si riesce a portare a casa un elicottero valido, se nuovo, per meno di mezzo milione di euro.

Per un elicottero da 4 posti con discrete dotazioni ed un buon motore invece, si dovrà sempre e comunque superare il milione di euro, anche nel caso in cui dovessimo affidarci a produttori meno conosciuti e meno esclusivi di Augusta.

Costi per elicottero usato: conviene davvero?

Per questa particolarissima categoria di merci è più che normale guardare anche al mercato dell’usato, ovvero agli elicotteri di seconda mano.

È un mercato piuttosto florido, con moltissimi velivoli che cambiano mano anche in Italia, paese dove di milionari sembra se ne contino sempre meno.

Prima di valutare però un’acquisto del genere è bene tenere conto di diverse variabili:

  • il costo dell’elicottero usato non è relativo all’anno di produzione, ma piuttosto alle ore di volo che ha già sostenuto; un elicottero più vecchio, ma con meno ore di volo, è assolutamente preferibile rispetto a elicotteri invece più nuovi ma con molte ore di volo alle spalle
  • il modello conta, anche quando parliamo di elicotteri usati: il prezzo dei diversi elicotteri usati deve essere proporzionato al prezzo del nuovo;
  • è necessario, prima anche soltanto di pensare al possibile acquisto, verificare lo stato dell’elicottero. Si deve ricorrere in questo caso all’analisi di un meccanico specializzato, che dovrà controllare non solo lo stato apparente ed esterno dell’elicottero, ma anche il funzionamento delle parti meccaniche, che sono ovviamente le più importanti

Compare usato ha i suoi rischi, ma può permettere di risparmiare in modo sostanziale rispetto agli altissimi costi degli elicotteri nuovi.

Gli altri costi collegati all’elicottero

Bisogna inoltre tenere conto, prima di acquistare un elicottero, di quelli che saranno i costi collegati alla manutenzione, alla rimessa, alle migliorie e anche al carburante:

  • la rimessa dell’elicottero può costare parecchio, a seconda della struttura che è più nelle nostre immediate vicinanze: dovremmo contattarla e chiedere delucidazioni a riguardo;
  • la manutenzione va fatta almeno ogni 100 ore di volo e nel caso di mezzi che siano già abbiano parecchie ore di volo alle spalle, anche ogni 50 ore di volo: la manutenzione può essere particolarmente costosa e deve essere conteggiata nei costi che dovremo sostenere per il nostro elicottero;
  • il carburante: il calcolo del consumo è piuttosto difficile, dato che si dovranno conteggiare non solo i metri lineari di spostamento, ma anche la potenza, l’altitudine, la resistenza, etc. A titolo indicativo con un elicottero di medie dimensioni si bruciano anche 100 litri di carburante l’ora. Costi dunque per niente da ridere, che devono essere conteggiati in relazione alla quantità di spostamenti che faremo con il nostro velivolo. L’elicottero inoltre non utilizza il carburante che utilizziamo per le auto, ma la formula JetA1. I costi sono in genere più bassi del carburante per auto, in quanto meno tassato.

Noleggiare un elicottero: costi e spese accessorie

Chi non avesse bisogno in modo continuativo di un elicottero o anche periodico, si può procedere anche con il noleggio.

Le opzioni sono tantissime, con diverse aziende private che offrono servizio per gli spostamenti con questa tipologia di velivolo.

A seconda del tipo di elicottero di cui abbiamo bisogno e a seconda della tratta da percorrere, i prezzi possono variare da 2.000 euro ai 6.000 euro per ora di volo.

Non è possibile, almeno nel momento in cui vi scriviamo, noleggiare con facilità un elicottero senza pilota. I prezzi riportati in questa sezione sono da considerarsi comprensivi di servizio pilota.

Le offerte possono comunque variare in relazione di quelli che sono i periodi dell’anno e i velivoli a disposizione della compagnia.

I preventivi vengono offerti cliente per cliente e tratta per tratta: è impossibile avere una quotazione senza contattare direttamente l’azienda che gestisce il nolo.

Possibilità di elicottero per il matrimonio

L’ultima novità in tema di matrimoni sfarzosi è quella dell’arrivo degli sposi o della sposa in elicottero.

In questo caso, se dovessimo parlare soltanto di arrivo dello sposo o degli sposi, i costi dovrebbero oscillare intorno ai 2.000 euro (anche se è necessario, anche in questo caso, contattare l’azienda di nolo per avere un’offerta precisa), e possono salire fino anche a 10.000 euro nel caso in cui si avesse bisogno del mezzo anche magari per scattare foto o per ulteriori spostamenti.

Una spesa niente male per un arrivo sicuramente non convenzionale fuori dagli schemi e particolarmente lussuoso. Che sia l’idea giusta per il vostro matrimonio?

Il brevetto di pilota

Diventare pilota di elicottero, anche nel caso in cui si voglia semplicemente guidare il proprio mezzo, non è assolutamente facile. Si deve infatti seguire un percorso formativo e di esami particolarmente duro:

  • si comincia con la licenza di pilota privato: il brevetto in questo caso si consegue dopo 45 ore di volo e dopo aver superato anche un corso teorico. Bisogna rivolgersi ad una delle organizzazioni registrate come Aeroclub o imprese.
  • arriva poi la licenza commerciale, che è la più gettonata, dato che permette anche di diventare piloti professionisti: in questo caso si dovrà seguire un corso offerto da una qualunque FTO (Flight Training Organisation); si otterrà un brevetto che sarà valido in tutti i paesi aderenti all’EASA;
  • la licenza integrata: combina i due corsi ed è forse l’opzione migliore per chi voglia spicciarsi ad ottenere la licenza di tipo commerciale: durata, 1 anno

Per quanto riguarda i costi, sono particolarmente alti:

  • 20.000 euro circa per un corso che ci permetta di diventare piloti privati
  • circa 60.000 euro invece per i corsi che ci permettono di prendere la licenza commerciale

In genere i costi possono comprendere, presso alcuni Aeroclub, anche la possibilità di pernottare per i giorni del corso, soprattutto se sia arriva da lontano.

Sono costi importanti, che però possono aprire le porte sia alla passione di una vita, sia ad una carriera professionale decisamente niente male, tra le meglio retribuite tra quelle che hanno a che fare con veicoli e velivoli, compresi i jet privati.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *