Quanto Costa Oscurare i Vetri dell’Auto? Guida ai Prodotti e ai Trattamenti Oscuranti

Le pellicole di oscuramento vetri auto si stanno diffondendo con sempre maggiore frequenza fra gli automobilisti italiani. Ma quanto costa oscurare i vetri della macchina?

Ecco una breve panoramica sui prezzi dell’oscuramento vetri auto, sui prodotti migliori da usare (non esistono solo le pellicole) e sugli aspetti legali da considerare.

Oscuramento vetri auto: cosa dice la legge

Una domanda che in molti si fanno è: l’oscuramento vetri auto è legale oppure no? In Italia, dopo anni di dubbi e incertezze, si è arrivati alla circolare ministeriale n. 1680/M360 dell’8 maggio 2002, che regolamenta l’applicazione delle pellicole per vetri sugli autoveicoli.

In sintesi, la circolare ministeriale (sulla base delle prescrizioni contenute in alcune direttive europee) indica quanto di seguito riportato:

  • che sia apposto sulle pellicole il marchio identificativo del produttore;
  • che le pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate;
  • che vi sia l’esistenza di un certificato di omologazione (costituito all’estero);
  • che un certificato/dichiarazione di conformità dell’installatore dimostri che il vetro ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Attenzione però, perché non si possono oscurare tutti i vetri. L’installazione delle pellicole oscuranti per vetri può interessare soltanto i vetri laterali posteriori e il lunotto (quest’ultimo solo se il veicolo ha specchi retrovisori esterni su ambo i lati), mentre è vietato applicare le pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori.

Vetri oscurati: i prodotti migliori

Appreso degli aspetti legali, vediamo ora quali sono i migliori prodotti per oscurare i vetri dell’auto. Il prodotto più usato sono le pellicole oscuranti per vetri. Il loro primo vantaggio è relativo alla privacy, dato che le pellicole oscuranti inibiscono notevolmente la possibilità di guardare all’interno da parte di chi si trova all’esterno della vettura.

Ma non va sottovalutato l’aspetto del risparmio energetico e dei consumi. Le pellicole infatti riducono la quantità di calore nell’abitacolo e questo si traduce in una temperatura inferiore all’interno della vettura, con la conseguente possibilità di ridurre l’impiego dell’aria condizionata quando fa caldo.

Minor utilizzo del climatizzatore significa, ovviamente, anche abbattimento dei consumi di carburante e conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.

Un altro indiscutibile vantaggio è l’incremento dei livelli di sicurezza, poiché in caso di incidente si elimina quasi completamente il rischio che i frammenti possano essere proiettati all’interno dell’abitacolo, salvaguardando quindi sia la vettura che i passeggeri.

L’ultimo vantaggio è la salvaguardia degli interni. Com’è noto il sole tende a scolorire e a rovinare tessuti e materiali dei rivestimenti, ma le pellicole oscuranti per vetri sono in grado di trattenere fino al 99% delle radiazioni ultraviolette per effetto del trattamento di polarizzazione, rallentando quindi il deterioramento dei tessuti.

Per oscurare i vetri senza pellicola il metodo migliore è la sostituzione del vetro. In questo caso i vetri di serie vengono cambiati e al loro posto vengono messi dei vetri oscurati (senza ovviamente le pellicole). I vantaggi però sono minori e i costi un po’ più alti.

E il fai da te? Per risparmiare su materiali e manodopera molte persone decidono di comprare dei kit per il montaggio (in vendita su internet a prezzi che vanno da 30 a 100 euro circa) e oscurare da soli i vetri della macchina.

Ci si improvvisa quindi esperti installatori, ma il risultato finale lascia sempre a desiderare perché negli angoli non si riesce mai ad avere un’adesione perfetta della pellicola.

Prezzo oscuramento vetri auto: quanto costa oscurare i vetri

Dopo aver capito che è meglio lasciar perdere il fai da te e rivolgersi ad aziende esperte, vediamo quanto costa oscurare i vetri della macchina.

I prezzi variano in base al veicolo che dobbiamo oscurare e alla tipologia di pellicola utilizzata (opaca, metallizzata, ibrida, in ceramica ecc.).

In genere la spesa va da un minimo di 150 euro a un massimo di 450-500 euro, per un lavoro che richiede 3 ore circa.

Un po’ più cara la sostituzione, perché in questo caso va cambiato il pezzo intero (ma la consigliamo se magari avete il vetro scheggiato, così risolvete due problemi in una volta sola).

Quali sono le migliori aziende a cui rivolgersi per oscurare i vetri dell’auto? Potete andare da Euroglass Service, gruppo presente in tutta Italia con oltre 200 centri servizi, ma c’è anche Star Glass, uno dei leader nel settore con un’esperienza quasi trentennale nella sostituzione e riparazione vetri auto.

Tra le altre ditte troviamo SIR Visual, società del Gruppo SIR, e VetroCar, nata nel 1999 e presente su tutto il territorio italiano con oltre 180 filiali.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *