Valvola EGR Sporca: Guida Completa alla Pulizia della Valvola EGR

Vi hanno detto che avete la valvola EGR sporca ma voi non avete la minima idea di cosa sia? Niente paura, siete in buona compagnia.

La valvola ERG è una valvola presente in tutte le auto moderne e ha la funzione di re-immettere in circolo una parte dei gas di scarico.

Purtroppo capita spesso che questa valvola si sporchi e quando succede va ovviamente pulita. Ma in che modo? Leggete la nostra guida e lo scoprirete.

Cos’è la valvola EGR?

Prima di trattare l’argomento pulizia valvola EGR, vediamo di cosa stiamo parlando.

Come detto all’inizio, la valvola EGR (acronimo di Exhaust Gas Recirculation, cioè re-immissione in circolo del gas di scarico) è una valvola che ha appunto la funzione di re-immettere parte degli scarichi all’interno del motore, per poi inviarli al collettore di aspirazione.

In pratica, il suo scopo è quello di far funzionare i gas in un’ulteriore combustione e ridurre la parte di scarichi nocivi che vengono emessi nell’aria.

La sua importanza è fondamentale non solo perché abbatte fortemente le sostanze emesse dalle vetture, ma anche perché aiuta l’auto a rientrare all’interno dei limiti di emissione imposti dalla legge.

Un tempo impiegata solo per i motori diesel, di recente la valvola ERG si trova anche nelle auto a benzina.

Valvola EGR sporca: perché?

Si può evitare lo sporcarsi della valvola EGR? E’ molto difficile, a meno che non decidiate di abbandonare per sempre l’auto o di usarla pochissimo.

Già, perché la causa maggiore che genera lo sporco è proprio l’utilizzo frequente dell’auto, specialmente nel traffico cittadino. La valvola viene infatti a contatto con i gas più nocivi che la imbrattano provocandone il malfunzionamento. E quando questo accade aumentano sia l’inquinamento atmosferico che i consumi di carburante.

I problemi sono maggiori quando si ha a che fare con auto vecchie, perché il malfunzionamento della valvola EGR provoca anche un leggero calo di potenza. Nelle macchine vecchie infatti, la quantità di lubrificante che finisce nella valvola EGR (e successivamente nei collettori) è maggiore rispetto a quella che finisce nelle auto di nuova generazione.

Pulizia valvola EGR

Appurato del problema, vediamo come pulire la valvola EGR.

A volte la pulizia della valvola EGR è veloce e non costa neanche tanto: basta infatti comprare un pulitore valvola EGR.

Lo potete trovare nei negozi oppure su internet e costa 15-20 euro. Assicuratevi però che sia adatto alla vostra auto (ci sono prodotti per auto a benzina e prodotti per auto diesel).

Il pulitore valvola EGR rivitalizza le valvole malfunzionanti disincrostandole, senza bisogno di smontarle. Inoltre contribuisce a ripristinare i flussi di ricircolo ideali normalizzando sia le prestazioni che i consumi ed eliminando fumosità ed irregolarità. Tutto questo senza smontare alcunché.

Una volta acquistato il pulitore valvola, si può procedere alla pulizia seguendo attentamente le istruzioni indicate sul foglietto.

Tuttavia il pulitore valvola ERG non sempre esegue una pulizia completa e i suoi effetti sono poco duraturi nel tempo. Come fare allora se la sporcizia persiste? Bisogna agire sullo scarico.

Attenzione però. Questa operazione non è semplice e andrebbe effettuata da un meccanico. Tuttavia, se siete pratici procedete così: per prima cosa rimuovete il tubo di aspirazione, poi pulite i depositi di carbonio con uno spray per carburatori (se rimangono dei residui usate la spazzola).

A questo punto svitate le viti che tengono la valvola collegata al motore e usate un prodotto di pulizia per carburatori. Alla fine riavviate la valvola al motore.

Alcune vetture di ultima generazione hanno la valvola EGR elettrica. In questo caso, per fare la pulizia della valvola EGR dovete prima sganciare la batteria, poi staccare tutti i sensori e le connessioni elettriche che insistono sulla valvola stessa. Dopodiché la procedura è identica a quella della valvola meccanica.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *