Pneumatici Sava: Opinioni, Recensioni e Prezzi – Leggi la Guida

Il panorama delle sottomarche gomme auto è piuttosto variegato. Molte aziende sono praticamente sconosciute al grande pubblico, ma questo non vuol dire che i loro pneumatici siano inaffidabili. Anzi.

Oggi parliamo degli pneumatici Sava. Opinioni, modelli, prezzi, recensioni, test e tutto quello che concerne le gomme di questa sottomarca Goodyear. Sono un buon affare? Scopriamolo insieme!

Sava gomme: storia dell’azienda

La storia di Sava ha inizio a Kranj, nella Slovenia nord-occidentale. E’ il 1921 quando alcuni imprenditori locali decidono di aprire una fabbrica nel centro della città per produrre articoli in gomma con il marchio Vulkan.

Dopo diversi cambi di proprietà, alla fine degli anni ’40 l’azienda acquista l’attuale nome e dà avvio alla produzione di camere d’aria e pneumatici per l’industria automobilistica. Quindi, nel 1956 si trasferisce dal centro di Kranj in una località nei sobborghi della città, dove risiede tuttora.

La svolta arriva negli anni ’90, quando viene siglato l’accordo per la creazione di una joint venture che vede Goodyear acquisire una partecipazione del 60% in Sava. Nel 2004 Goodyear completa l’acquisizione di Sava Tires, che diventa Goodyear Dunlop Sava Tires.

Oggi Sava è in continua crescita, con una produzione di circa 7 milioni di pneumatici all’anno e un’espansione verso nuovi mercati europei.

Gomme Sava estive: modelli e prezzi

Sava produce gomme per auto, suv, furgoni e autocarri. Di seguito vediamo tipologie e prezzi degli pneumatici estivi Sava per auto e suv (fonte: Oponeo.it).

Perfecta (prezzo 30-60 euro)

Pneumatici estivi di lunga durata, i Sava Perfecta sono l’ideale per gli automobilisti attenti al budget. Efficienti nel consumo e maneggevoli sia sul bagnato che sull’asciutto, hanno un’elevata resa chilometrica e bassi livelli di rumorosità.

Intensa HP (prezzo 50-90 euro)

I Sava Intensa HP sono pneumatici estivi dalle elevate prestazioni, che ben si adattano allo stile dei guidatori più esigenti. Ottimi sul bagnato, sono progettati per durare più a lungo senza aumentare il consumo di carburante. Il loro prezzo rimane comunque conveniente.

Intensa UHP (prezzo 80-125 euro)

Gomme perfette per le auto ad alte prestazioni, le Intensa UHP riescono a combinare performance elevate con un basso consumo di carburante. Inoltre sono molto silenziose ed estremamente maneggevoli sia sull’asciutto che sul bagnato.

Intensa UHP 2 (prezzo 70-150 euro)

Un occhio al portafoglio ma nessuna scorciatoia in termini di prestazioni per queste gomme dal prezzo accessibile ma che garantiscono performance elevate e sicure in ogni condizione di guida.

Intensa SUV (prezzo 80-125 euro)

Pneumatici estivi performanti e adatti ai suv di ultima generazione. Molto resistenti grazie alla tecnologia dual-ply, gli Intensa SUV hanno un basso livello di rumorosità, per una guida estremamente confortevole.

Pneumatici invernali Sava: modelli e prezzi

Questi invece gli pneumatici invernali Sava per auto e suv (fonte prezzi: Oponeo.it).

Sava Eskimo S3+ (prezzo 40-100 euro)

Queste gomme hanno un’eccellente aderenza su strade bagnate e innevate, con grande capacità di frenata e resistenza all’aquaplaning. Molto buona anche la resa chilometrica.

Sava Eskimo HP2 (prezzo 60-120 euro)

I Sava Eskimo HP2 sono pneumatici ad alte prestazioni, che si comportano egregiamente in ogni condizione.
Sulla neve l’accelerazione è grintosa al punto giusto, sul bagnato il contatto è eccellente e sull’asciutto la manovrabilità e le prestazioni in frenata sono davvero eccezionali per uno pneumatico invernale.

Eskimo SUV 2 (prezzo 115-132 euro)

Ottima gestione della neve e delle frenate, guida migliorata ed eccellente contatto sul bagnato per queste gomme dalle alte performance.

Pneumatici 4 stagioni Sava: modelli e prezzi

Vediamo infine gli pneumatici 4 stagioni Sava (fonte prezzi: Oponeo.it).

Adapto (prezzo 40-60 euro)

Gomma all season che garantisce ottime prestazioni tutto l’anno con pioggia, neve o sole. E’ economica, silenziosa, confortevole e con una grande resistenza all’aquaplaning.

Adapto HP (prezzo 55-75 euro)

La scelta ideale per i conducenti di auto ad alte prestazioni ma che sono attenti ai costi. Stessa maneggevolezza e tenuta di strada in tutte le stagioni, a un prezzo assolutamente conveniente.

Pneumatici Sava opinioni e test: giudizi sulla sottomarca Goodyear

Buon compromesso tra prezzi e affidabilità, le gomme Sava piacciono un po’ a tutti gli utenti del web che le hanno provate. Queste le valutazioni sui maggiori siti di gomme auto:

  • Oponeo.it – 3.8 su 5;
  • Pneus-Online.it – 7.5 su 10;
  • Gomme-Auto.it – 3.3 su 5.

Di recente l’ADAC ha svolto un test sugli pneumatici Sava Eskimo S3+. Al termine della prova (nella quale sono stati testati ben 32 pneumatici invernali) le gomme Sava hanno evidenziato lacune di poca entità e sono state classificate come “raccomandate”.

Infine, se la vostra auto ha sempre montato pneumatici Goodyear, come alterativa ai Sava consigliamo l’acquisto di pneumatici Fulda.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *