Pneumatici Barum: Opinioni, Prezzi e Modelli della Sottomarca Continental

Cercate gomme auto, suv e 4×4 economiche ma affidabili? Forse potreste prendere in considerazione l’acquisto di pneumatici Barum: recensioni, prezzi e caratteristiche dei modelli di questo brand sono gli argomenti che troverete in questa guida!

Barum è una sottomarca Continental, forse poco conosciuta al grande pubblico ma che produce gomme auto addirittura dal 1934. Se volete saperne di più sugli pneumatici barum, recensioni, opinioni, test e commenti vari, leggete con attenzione le prossime righe.

Barum, sottomarca Continental

Nata in Repubblica Ceca nel lontano 1924 come fabbrica di suole per scarpe, Barum inizia a produrre pneumatici solo dieci anni più tardi, nel 1934.

Nel 1948 i tre produttori di pneumatici Bata, Rubena e Mitas si fondono nella città ceca di Zlín, dando vita al brand Barum il cui nome deriva appunto dall’unione delle iniziali delle tre aziende.

Negli anni ’60 Barum avvia la realizzazione dello stabilimento di Otrokovice, che verrà completato nel 1972 ed è tuttora il suo quartier generale.

Dal 1992 l’azienda fa parte del colosso tedesco Continental, che l’ha acquistata tramite una joint venture. Il passaggio a Continental ha permesso a Barum di avere maggiore stabilità organizzativa e finanziaria e, allo stesso tempo, le ha consentito di accedere alle tecnologie di produzione più moderne. In questo modo Barum ha potuto allargare la propria offerta di modelli di pneumatici.

Nel 1997 Barum Continental diviene la prima azienda in Repubblica Ceca a ricevere le certificazioni ISO 14 001 ed EMAS per il rispetto delle norme ambientali.

Oggi lo stabilimento di Otrokovice conta 4.800 dipendenti e l’azienda è la più grande per numero di dipendenti nella regione di Zlín.

Oltre alla produzione di gomme, Barum è impegnata in molte competizioni sportive e dagli anni ’70 organizza il Barum Czech Rally.

Barum pneumatici estivi

Di seguito vediamo la gamma di pneumatici estivi Barum per auto e suv con i relativi prezzi (fonte: Oponeo.it).

Bravuris 2 (prezzo 60-155 euro)

Queste gomme estive mantengono un buon grip sia sull’asciutto che sul bagnato, riducendo i rischi di aquaplaning e assicurando una risposta precisa dello sterzo in ogni situazione.

La maggiore potenza frenante dei Bravuris 2 assicura una frenata controllata, con spazi di arresto ridotti ed elevata sicurezza.

Barum Bravuris 3HM (prezzo 55-170 euro)

Pneumatici estivi Barum per auto e suv estremamente maneggevoli e con un contatto perfetto tra il veicolo e la strada.

Grazie all’ottimo grip e ai brevi spazi di frenata (anche sul bagnato) i Barum Bravuris 3HM offrono una grande sicurezza. Inoltre il loro profilo piatto riduce le deformazioni e l’usura.

Pneumatici Barum Brillantis 2 (prezzo 40-110 euro)

Gomme per auto e suv dall’elevata resa chilometrica, che mantengono l’auto in traiettoria anche in caso di sterzate improvvise.

Il profilo asimmetrico del battistrada aiuta l’automobilista a mantenere il controllo su strade bagnate e in caso di aquaplaning, mentre lo pneumatico rotola sull’asfalto con un basso livello di rumorosità per una guida sempre confortevole.

Bravuris 4×4 (prezzo 65-135 euro)

Sicuri durante le frenate sull’asciutto e sul bagnato, i Bravuris 4×4 si fanno apprezzare anche nelle condizioni di guida più sportive e hanno consumi contenuti.

Il disegno del battistrada assicura un rotolamento fluido della gomma sull’asfalto e una guida silenziosa e confortevole.

Pneumatici invernali Barum 

Tra gli pneumatici termici Barum con marcatura M+S (Mud+Snow, cioè “fango” e “neve”) abbiamo i Polaris 3 (prezzo 40-135 euro), adatti sia alle auto che ai suv.

Ottimi per circolare in condizioni climatiche rigide, grazie a lamelle di diversa profondità si usurano poco e assicuro elevate prestazioni di chilometraggio, ottimo grip ed eccellente frenata sulla neve.

Inoltre la mescola è ottimizzata per ridurre la resistenza al rotolamento e garantire un consumo di carburante ridotto.

Pneumatici Barum recensioni e opinioni

Anche se parliamo di una sottomarca, dai numerosi test gli pneumatici Barum rivelano un livello che eguaglia i marchi più conosciuti a prezzi decisamente interessanti.

Nello specifico delle gomme estive, un test ADAC del 2016 ha definito gli pneumatici Barum Brillantis 2 “soddisfacenti” e lo stesso giudizio è stato espresso nel 2012 dalla rivista Autobild sui Bravuris 4×4.

Nel 2012, sempre Autobild ha definito “raccomandabili” i Bravuris 2.

Sul fronte gomme invernali, i Polaris 3 sono stati testati da Autobild nel 2015. Tra i punti di forza ci sono equilibrio, trazione e frenata sulla neve. I punti deboli sono invece prestazioni sul bagnato, handling su neve, frenata e comfort su strada asciutta, resistenza al rotolamento e chilometraggio. La rivista ha comunque classificato gli pneumatici come “buoni”.

Le valutazioni sui Barum restano positive anche confrontando i maggiori siti di vendita gomme auto. I punteggi della sottomarca Continental sono rispettivamente 3.7 su 5 su Oponeo.it, 7.6 su 10 su Pneus-Online.it e 4.1 su 5 su Gomme-Auto.it.

Prima di salutarci, consigliamo di visitare la nostra guida dedicata alle sottomarche degli pneumatici, sperando di fornire qualche consiglio utile per effettuare buoni acquisti!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *