Patentino 50: Costo della Patente per il Ciclomotore e Procedimento per Ottenerla

Quando parliamo di patentino 50 stiamo parlando della patente necessaria per guidare i motorini di cilindrata 50 cc: una volta chiamato semplicemente patentino, oggi si chiama patente di guida categoria AM.

Con esso, tutti i cittadini che abbiano almeno 14 anni d’età possono guidare dei ciclomotori a 2, a 3 e 4 ruote con cilindrata non superiore a 50cm3 o con potenza in uscita maggiore di 4 kW.

Dal 2013 la nuova legge che disciplina la patente di questi ciclomotori richiede il superamento di un esame teorico, a risposta multipla, e uno invece pratico di guida.

La nuova patente per ciclomotori viene chiamata quindi patente di categoria AM. Essa viene richiesta presso gli uffici della Motorizzazione Civile o una qualsiasi scuola guida.

Per poter chiedere questo tipo di patente, è necessario aver compiuto almeno 14 anni, ed avere una serie di documenti.

Oggi come oggi, in seguito all’evoluzione legislativa, non è più possibile ottenere la C.I.G. nelle scuole, perché ormai essa si è “trasformata” in una patente vera e propria.

Patentino ciclomotore e motorino: come fare

Come prendere il patentino del motorino? In primo luogo, come abbiamo detto, è necessario aver almeno 14 anni.

Se si ha almeno 16 anni, esso è valido anche all’estero. Dopo di che bisogna rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile o ad una scuola guida per presentare i seguenti documenti:

  • Un documento d’identità valido, con fotocopia
  • Due foto in formato fototessera, scattate su fondo bianco
  • Un certificato medico, rilasciato dal personale autorizzato, e da non più di 3 mesi
  • Un permesso di soggiorno o carta di soggiorno per soggetti extracomunitari.

Una volta presentata tutta la documentazione necessaria, si potranno avviare le pratiche per prendere il patentino 50.

Requisiti fondamentali per ottenere il patentino del motorino sono: per la vista, acutezza visiva non inferiore ai 10/10 complessivi con non meno di 2/10 per l’occhio che vede meno, (risultato che può essere raggiunto anche con lenti di correzione) con differenza tra due lenti non superiore a 3 diottrie.

Per l’udito, è necessario poter sentire una conversazione ad almeno 2 metri di distanza. Per quanto concerne gli arti, non si possono avere delle protesi.

Patentino 50: prezzo e spese da sostenere

Ma quanto costa prendere il patentino 50? Il prezzo può variare notevolmente. Il patentino 50 si può richiedere, come abbiamo detto, direttamente alla Motorizzazione oppure per mezzo di scuola guida, come avviene per il conseguimento della patente A3, per la patente C e per qualunque altro tipo di patente di guida.

Per considerare i costi bisogna vedere ogni singola voce di spesa. Per iscriversi all’esame è necessario effettuare due versamenti da 16 euro e da 24 euro, con 1,80 di costi postali. I bollettini sono disponibili alla Motorizzazione.

Bisogna presentare anche il certificato medico, come abbiamo detto, e la sua fotocopia.

Il costo del certificato medico dipende dalla regione, in genere costa attorno ai venti euro, più una marca da bolo di 16 euro e il certificato anamnestico del medico di famiglia, del costo di 50 euro.

Infine prenotando l’esame bisogna spendere ancora 16 euro di bollettino più 1,8 euro di spese postali.

Insomma il costo del patentino, qui visto però da privatista, costa sui 150 euro, più o meno.

Se invece si affidano tutti i documenti all’autoscuola si evitano tutte le code alla Motorizzazione e senza dubbio si risparmia tempo, però si spende di più: almeno 200 o 250 euro, a seconda dell’autoscuola.

Quindi indubbiamente il costo del patentino 50 è molto più ridotto se si prende la patente da privatista, cioè sobbarcandosi l’onere di portare tutti i documenti in Motorizzazione di fare tutti i versamenti.

I corsi si tengono nelle apposite scuole, che sono equiparate alle autoscuole.

I veicoli che con questo patentino possono essere guidati sono: i ciclomotori di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h; i tricicli leggeri di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h, ed i quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h.

Il corso ha frequenza obbligatoria, e consiste in un esame teorico ed un esame di guida. Tale certificato di idoneità alla guida non può essere conseguito da chi abbia già patente B.

Quiz patentino 50: come si struttura?

Per poter conseguire e superare l’esame, è necessario innanzitutto fare il corso teorico e pratico per ottenere il patentino 50.

Durante il corso si imparano tutte le regole del codice stradale, si imparano i limiti di velocità, le regole di circolazione in strada, la sicurezza, e via dicendo.

Si impara a riconoscere la segnaletica orizzontale e quella verticale, a comprendere i segnali dei vigili, e qualche altra nozione tecnica utile sull’utilizzo del proprio motorino.

Dopo di che, bisogna sottoporsi al quiz patentino 50, ovvero alla prova teorica. La prova teorica mira a capire se il candidato abbia o meno compreso le regole fondamentali della circolazione stradale e le regole della strada.

Tale esame deve essere superata entro sei mesi dalla presentazione della domanda. Se non viene superata al primo colpo, bisogna ripeterla una sola volta e dopo un mese dal primo tentativo.

L’esame teorico è strutturato in questo modo: si hanno a disposizione 10 domande, con tre possibili risposte per ciascuna: il tempo a disposizione è di 30 minuti.

Ognuna delle tre risposte può essere vera, due possono essere vere o tutte e tre vere o tutte e tre false. I candidati devono quindi barrare la casella in parte alla domanda, con V per vero e F per falso.

La prova si supera se non si fanno più di quattro errori, per poter concludere correttamente l’esame e superare il quiz patentino 50.

Patentino motorino, prova pratica

Una volta che si abbia superato l’esame di teoria, e che quindi si dà per scontato che il candidato conosca le regole della strada, allora si riceve il foglio rosa.

Il foglio rosa è un foglio valido sei mesi che permette di esercitarsi guidando il motorino, purché si venga accompagnati da una persona che abbia la stessa patente o di categoria superiore da almeno 10 anni, di non più di 65 anni.

Una volta effettuate un numero minimo di guide, si può quindi passare alla prova pratica. La prova pratica viene effettuata con lo stesso tipo di veicolo che si vuole guidare, e consiste nello svolgere la guida e diverse manovre nel traffico.

La prima parte della prova per ottenere la patente del motorino consiste nell’effettuare delle manovre sotto lo sguardo dell’esaminatore, in una zona chiusa. Se la prova ha esito positivo, la patente di guida viene immediatamente rilasciata.

In caso invece non si superi la prova necessaria per poter avere la patente, allora si può ripeterla entro sei mesi solo per una volta, finché dura il foglio rosa.

Nel caso in cui anche al secondo tentativo non si superi l’esame di guida, bisogna ripetere il tutto: esame teorico ed esame pratico, con tutti i versamenti del caso.

Il patentino del ciclomotore vale in tutta l’Unione Europea, senza che sia necessaria alcun tipo di autorizzazione.

Conclusioni

Con le ultime modifiche legislative il patentino 50 si ottiene come una vera e propria patente.

Abbiamo visto quanto costa fare la patente e come sia più conveniente, dal punto di vista economico, farla da privatista. Per altre informazioni legate a questo tema abbiamo selezionato un altro articolo:

Buon proseguimento!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *