Meglio Gpl o Metano? Quale Auto Comprare?

E’ meglio comprare un’auto a gpl o a metano? Con i prezzi di benzina e diesel ormai alle stelle, coloro che si trovano oggi, nel 2017, a dover acquistare un’automobile, riflettono attentamente sul tipo di impianto per il carburante da scegliere, prestando molta attenzione sia alle prestazioni sia ai costi.

Durante l’acquisto della macchina, la sua alimentazione diventa un’opzione fondamentale. Tra i carburanti alternativi troviamo il gas, già presenti in molte aree di rifornimento in Italia.

Coloro che optano per questa nuova variante aumentano ogni anno che passa, probabilmente anche grazie agli incentivi e agli sconti che le concessionarie applicano alle auto con questo tipo di impianti.

Oggi risponderemo a una domanda molto importante per tutti coloro che stanno per decidere quale macchina acquistare: scegliere un impianto Gpl o uno a metano? Quale dei due è il migliore?

Meglio Gpl o metano? Vantaggi e svantaggi del Gpl

Innanzitutto partiamo dal presupposto che entrambi i carburanti hanno dei grandi vantaggi rispetto a quelli tradizionali. I principali sono: l’essere più ecologici e quindi più ecosostenibili e il minor prezzo di acquisto.

E allora cosa distingue l’uno dall’altro? Perché scegliere il Gpl piuttosto che il metano o viceversa?

Quali sono gli svantaggi? Sono pochi, ma vanno comunque considerati: innanzitutto una macchina con impianto Gpl costa inizialmente di più.

In un concessionario troverete sicuramente dei prezzi più alti per quanto riguarda queste automobili.

Inoltre vi deve essere un’accurata manutenzione dell’impianto ogni 40 mila chilometri, e questo potrebbe costarvi fino ai 300 euro ogni volta.

Le automobili con un impianto Gpl consumano molto di più delle auto a benzina, circa il 20-30% in più. Ciò nonostante un litro di Gpl costa circa il 50% in meno di un litro di benzina. Le prestazioni sono invece molto simili alle auto con alimentazione tradizionale.

Meglio Gpl o metano: vantaggi e svantaggi del metano

Anche le auto a metano possono essere definite ecologiche ed ecosostenibili, anche se con una complessivo rapporto, tra prestazione e consumi,  leggermente peggiore di quelle a Gpl.

Ciò nonostante il metano rimane comunque, a livello di costi, più vantaggioso. Basti pensare che un chilogrammo di metano (0,90 euro) corrisponde a due litri di Gpl.

Gli svantaggi sono i medesimi del Gpl, anche se in questo caso la manutenzione è ancor più specifica.

Nel baule delle auto a metano,  è poi presente, sicuramente, un maggiore ingombro.

Conclusioni: conviene scegliere Gpl o metano?

Quale scegliere quindi tra queste due opzioni? Quale fa davvero per voi? Per rispondere a questi quesiti dovrete voi per primi porvi delle altre domande, ad esempio: “quanti chilometri percorro solitamente?”

Questa domanda è fondamentale in quanto tutti i motori si avviano a benzina: i gas entrano in gioco solo dopo aver raggiunto certe temperature; di conseguenza il Gpl o il metano sono perfetti per coloro che devono percorrere lunghi tragitti.

Altra domanda da porsi prima dell’acquisto è: “nella mia zona sono presenti distributori di Gpl o di metano?” Non si può ignorare un fattore del genere, poiché sarebbe insulso fare molti chilometri per fare il pieno di Gpl o metano una volta acquistata l’auto.

Negli ultimi anni le automobili con impianto Gpl sono state scelte 2,5 volte in più rispetto a quelle a metano e questa scelta è provocata soprattutto dalla presenza maggiore di distributori Gpl, circa 2000. Quelli a metano sono invece al momento, solo 800.

Ulteriori risorse utili

Infine, ecco qualche altro testo che consigliamo di leggere a coloro che si stanno informando su questo argomento.

Buon proseguimento!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *