Come Guidare Autobus e Autocaravan: Età e Patente necessaria

Se si vuole guidare autobus o camion, è necessario essere in possesso della patente adatta: Sempre più persone richiedono la patente C per poter condurre camion e autobus, soprattutto per motivi di lavoro.

Anche in questo caso, per guidare autobus e camion bisogna seguire dei corsi teorici e quindi effettuare un esame teorico e uno pratico per dimostrare di essere in grado di condurre questi mezzi in sicurezza: e quindi si otterrà la patente.

Come anche per la patente B, oltre che ai corsi teorici e pratici è necessario anche un certificato medico che attesti che si è idonei alla guida dal punto di vista psico fisico.

Vediamo chi può prendere questa patente, quanti anni sono necessari e le modalità per acquisire la patente C.

Guidare i camion: che patente serve?

Per guidare i camion è necessario ottenere la patente C. La patente C può essere ottenuta da ogni persona che abbia compiuto 18 anni, e che sia già in possesso della patente B.

La patente C permette di guidare autoveicoli per trasporto di cose con rimorchio leggero, e con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.Guidare autobus

In ogni caso con la patente C si possono guidare solamente camion con rimorchio leggero cioè fino a 750 kg.

Fino al compimento del 21esimo anno di età non si possono guidare camion superiori a 7,5 tonnellate a pieno carico.

La patente C non permette di guidare autoveicoli per trasporto di persone con più di nove posti conducente incluso: quindi valgono gli stessi limiti che valgono per la patente B.

Quindi la patente C per camion e autocarri non permette di guidare autocaravan o autobus: si tratta di due patenti diverse.

Per guidare camion con rimorchio pesante, sopra i 750 kg, è necessario conseguire la patente CE.

Inoltre bisogna ricordare che esiste anche la carta di qualificazione del conducente CQC. Si tratta di un certificato professionale che viene conseguito dai possessori di patente C e CE e che permette a chi non abbia ancora 21 anni compiuti di guidare camion superiori a 7,5 tonnellate, purché abbiano seguito il corso CQC completo, che dura 280 ore.

Tutti coloro che possiedono la patente C e che trasportano merce per conto terzi devono possedere la CQC merci, che invece non è obbligatoria per chi trasporta merce per conto proprio.

Dal gennaio 2013, è bene specificare, è stata introdotta anche la patente C1. La patente C1 è riservata a chi possiede già la patente B e permette di guidare camion a pieno carico con peso superiore a 3,5 tonnellate, fino al massimo di 7,5 tonnellate.

Inoltre chi ha la patente C1 può condurre macchine operatrici eccezionali.

L’esame per la patente C e per la patente C1 richiede il superamento di un esame di teoria, che a differenza di altre patenti è orale e non scritto, e di un esame di guida per imparare come guidare un camion.

Una volta che si abbia superato l’esame scritto, che come abbiamo detto è orale, bisogna fare le guide pratiche con l’istruttore.

Prima di fare le lezioni pratiche bisogna mostrare il certificato medico, che serve per ottenere il foglio rosa, il quale permette di fare pratica alla guida con chi abbia patente C e almeno dieci anni di esperienza.

L’esame di guida per la patente C deve esser svolto con un veicolo di massa pari o superiore a 12 tonnellate, lunghezza minima di 8 metri, larghezza di almeno 2,4 metri e capacità di raggiungere almeno 80 km all’ora.

La patente C dura 5 anni, finché si compiono 65 anni: quando si hanno compiuti 65 anni essa è valida 2 anni, e bisogna rinnovarla presso la Commissione Medica Locale.

Patente D per guidare autobus

Se invece si vuole guidare un pullman o un autobus, bisogna prendere la patente D. Con la patente D si può guidare un veicolo adibito al trasporto di persone avente più di nove posti.

Se insomma si vuole fare l’autista bisogna effettuare la patente D. Con la patente D si possono guidare i veicoli adibiti al trasporto di persone con più di nove posti a sedere, anche con rimorchio leggero (peso non superiore a 750 kg) a uso privato. Se invece il rimorchio non è privato bisogna fare la certificazione apposita KD.

Per poter invece trasportare veicoli adibiti al trasporto di persone pubblici bisogna conseguire la CQC, necessaria per il trasporto di persone.

Per poter conseguire la patente D bisogna aver compiuto almeno 21 anni. Con la patente D si possono anche trainare rimorchi leggeri con le stesse regole per la patente B, ma i rimorchi come gli autobus snodabili possono essere guidati solamente con patente E.

Oggi non è più necessario, come un tempo, possedere la patente B da almeno 12 mesi o la patente C. È fondamentale solo aver compiuto 21 anni.

La validità di questa patente è di 5 anni, ma quando si compiono 60 anni la patente in questione scade ogni anno, e quindi bisogna effettuare la visita alla Commissione Medica Locale per il rinnovo.

Quanto costa la patente D? La patente per guidare pullman e autocaravan costa almeno 850 euro.

Però il prezzo dipende molto dal fatto che si faccia la patente da privatista o meno, e dall’autoscuola.

Possiamo dire che in generale si spendono 350 euro per iscriversi all’autoscuola (ma è possibile risparmiare questo costo effettuando la patente da privatista, e quindi sbrigando autonomamente tutte le pratiche e preparandosi autonomamente all’esame orale).

I costi per i bolli da versare e la visita medica sono di circa 50 euro, mentre l’iscrizione agli esami di teoria e pratica sono di 70 euro il primo e 96 il secondo.

Ogni lezione di pratica costa diversamente a seconda della scuola: in genere sono circa 70 euro all’ora. In tutto si spende circa 300 euro. L’esame pratico per la categoria D richiede che venga utilizzato un veicolo categoria D lungo almeno 9 metri e in grado di raggiungere una velocità di almeno 80 km all’ora.

Per prendere la patente D si impiegano in tutto due o tre mesi.

Per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente, o Patente Professionale che permette di condurre veicoli adibiti a trasporto di più di 8 persone e a uso pubblico, bisogna spendere attorno ai 1000 euro per un corso di 300 ore con esame finale. Il prezzo varia anche a seconda dell’autoscuola.

Conclusioni

La patente che occorre per poter guidare un autobus, ovvero la patente D con certificazione CQC, è diversa rispetto a quella che occorre per poter guidare invece un camion o un autocarro.

Nell’ultimo caso, sono presenti diverse certificazioni a seconda anche del peso del camion o del rimorchio, che se è maggiore di 750 kg richiede una ulteriore qualificazione per motivi di sicurezza.

Il modo più economico di prendere la patente D e la patente C è quello di effettuare l’esame da privatista, occupandosi in autonomia di portare la documentazione necessaria e del versamento delle tasse.

autobus

Viceversa, recandosi all’autoscuola, si spende qualche centinaio di euro in più ma si è maggiormente seguiti e si possono svolgere delle utili lezioni di teoria.

Insomma, la scelta di come prendere la patente per camion o autobus dipende anche dalle proprie capacità di apprendimento e dal tempo a disposizione.

Infine, per approfondire, ecco un articolo dedicato a quanto costa la patente C. Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *