Gomme Trattore Agricolo Nuove e Usate: Come Scegliere gli Pneumatici

Dovete scegliere le nuove gomme per il vostro trattore agricolo, ma siete ancora indecisi o un po’ inesperti e avete bisogno di un piccolo aiuto? Eccoci qui.

In questo articolo troverete una guida completa per la scelta di gomme nuove e usate, vi parleremo anche dei maggiori rivenditori e di come fare per scegliere il modello adatto al vostro mezzo.

Pneumatici adatti al trattore

La scelta degli pneumatici più adatti ad un trattore è un passaggio necessario per la sicurezza del lavoratore e del mezzo.

Dal tipo di gomme dipende anche la stabilità del veicolo e, ovviamente, la sicurezza del conducente durante il lavoro.

Se siete un po’ confusi su quale sia la scelta migliore o se il vostro gommista non conosce bene gli pneumatici per i trattori avrete bisogno di un breve vademecum per conoscere le gomme e capire come fare per sceglierle.

Gli pneumatici adatti ai trattori sono formati da un rivestimento esterno e internamente da una camera contenente aria.

Il rivestimento esterno di una comma normale è composto da quattro parti:

  • Battistrada: la parte dello pneumatico che poggia a terra e sulla ruota, ha scanalature diverse da marca a marca;
  • Carcassa: le tele e le fasce in tessuto gommato che formano la zona più resistente della gomma. Se le tele sono incrociate tra loro la carcassa è di tipo diagonale, se invece sono parallele o trasversali la carcassa è di tipo radiale;
  • Talloni: collegano lo pneumatico al cerchio, sono formati da fili d’acciaio a cui sono avvolte le tele che vanno a formare la carcassa;
  • Fianchi: componenti che congiungono il battistrada e i talloni.

Per scegliere gli pneumatici adatti è necessario conoscere anche il livello di pressione delle gomme, sul libretto d’uso del mezzo troverete le informazioni necessarie. In genere il livello medio consigliato è di 1 bar per il lavoro sul campo e di 1,6 bar per il passaggio su strada.

Ricordiamo che il livello della pressione delle gomme varia a seconda del tipo di trattore e degli pneumatici, per questo consigliamo di controllare bene il libretto prima di acquistare nuovi pneumatici.

Fare attenzione alla scelta delle gomme è necessario perchè gli pneumatici aiutano a dare la direzione al mezzo agricolo, danno sostegno alla trattrice e permettono di ammortizzare i colpi, consentono l’adeguata aderenza a terra e il confort del guidatore, oltre che la sua sicurezza durante il lavoro.

Lo pneumatico giusto permette anche di ridurre il rischio di impantanarsi in caso di pioggia o terreno bagnato e aiutando la corretta presa al suolo, permette anche di risparmiare carburante.

Nel paragrafo seguente troverete alcune indicazioni su come fare per leggere le caratteristiche delle gomme del vostro trattore e per capire se sono adeguate alle vostre esigenze.

Esistono anche pneumatici senza camera d’aria conosciuti come Tubeless, ma non sono adatti a tutti i cerchi per trattori.

Nelle gomme tubeless l’aria di gonfiaggio viene trattenuta dalla struttura in gomma e acciaio consentendo di non installare la camera d’aria. Questo tipo di gomme è anti foratura, ma presenta delle problematiche.

Se la superficie del tubeless si assottiglia a causa di abrasioni o ostacoli aumenta il rischio di esplosione dello pneumatico, proprio per questo motivo le gomme tubeless sono utilizzate raramente nei fuoristrada o nei terreni molto accidentati.

Il vantaggio delle tubeless è che non dovrete mai fermarvi a causa di una foratura inoltre, se le gomme vengono utilizzate correttamente e sottoposte a giusta manutenzione, rappresentano una sicurezza in più dal pericolo di rimanere immediatamente senza mezzo in caso di foratura.

Lo pneumatico tubeless crea automaticamente un tappo che non consente all’aria di defluire velocemente. Grazie a questa tecnologia avrete il tempo necessario per accorgervi della foratura e provvedere per tempo.

Come leggere le caratteristiche dello pneumatico

Sulle gomme, oltre al marchio, troverete anche altre indicazioni utili per capire il tipo di gomma e per, eventualmente, capire come scegliere lo stesso pneumatico utilizzato in precedenza sul trattore.

Qui di seguito un esempio di lettura:

  • Gamma: VF ovvero Very High Flexion, indica una elevata flessibilità;
  • 650: allude alla larghezza di sezione;
  • 60: il rapporto tra altezza e larghezza, in questo caso l’altezza è il 60% della larghezza;
  • R: allude ad uno pneumatico a struttura radiale;
  • 38: il diametro del cerchio (misurato in pollici);
  • 155: la capacità di carico ovvero di 3.875 kg;
  • D: allude al codice di velocità ovvero di 65 km/h;
  • Tubeless: troverete questa dicitura solo in caso che lo pneumatico sia senza camera d’aria.

Differenza tra uno pneumatico radiale e uno diagonale

Gli pneumatici per i trattori si differenziano tra quelli con le strutture radiali e quelli con le strutture diagonali, ma cosa significa?

La differenza è semplice, ma l’affidabilità delle gomme non cambia. Uno pneumatico di tipo radiale ha le tele disposte in diagonale mentre gli pneumatici di tipo diagonale hanno le fibre di rinforzo indirizzate nella direzione di marcia.

Una gomma radiale assicura al mezzo grande stabilità e rigidezza ed è in grado di trasmettere al cerchio una forza davvero considerevole. Le gomme di tipo diagonale sono molto stabili ed evitano le vibrazioni.

Gli pneumatici di tipo diagonale sono meno rumorosi e assicurano più confort degli pneumatici di tipo radiale. Prima di scegliere controllate sul vostro veicolo quali gomme siano più adatte.

Dopo aver visto queste premesse, vediamo insieme i migliori shop dove acquistare online per risparmiare.

Dove acquistare gli pneumatici

In genere gli pneumatici per trattori si acquistano nelle rivendite specializzate, ma se preferite potete anche dare uno sguardo online dove si trovano spesso interessanti offerte.

Gommaexpress.it

Questa è una rivendita online che soddisfa qualsiasi esigenza d’acquisto del cliente. Sul sito si trovano tutti i modelli di gomme per trattori a prezzi adatti a tutte le tasche. Sul sito troverete a vostra disposizione un tecnico specializzato che vi seguirà nell’acquisto.

Le gomme sono protette anche dalla garanzia soddisfatto o rimborsato e si ricevono comodamente a casa con consegna gratuita.

Sul sito si trovano anche interessanti offerte relative a pneumatici di tipo economico. In genere gli pneumatici economici sono usati o rigenerati.

Gommadiretto.it

Qui troverete una vasta gamma di marchi diversi come Bridgestone, Goodyear, Michelin, Continental ecc. Per l’acquisto di due pneumatici avrete la consegna gratuita e a disposizione più di 4000 punti partner per il montaggio delle gomme.

La rivendita da anche 30 giorni di tempo per il diritto di reso. Sul sito, per alcuni pneumatici, si trovano anche sconti fino al 40%.

Trelleborg.com

Mette a disposizione dei clienti tutti i modelli di gomme che possiate desiderare. Troverete anche gomme, cerchi e camere d’aria per il ricambio. Il sito è uno dei preferiti dagli acquirenti perchè e specializzato proprio nella vendita di gomme per trattori, mezzi da lavoro, mezzi pesanti ecc.

Gomme.it

Il sito ha una vasta gamma di pneumatici per mezzi agricoli e in caso abbiate bisogno di assistenza per la vostra scelta, un operatore vi aiuterà via chat o al telefono, vi basterà chiamare al numero nella sezione contatti o attivare la chat nella finestra in basso a destra.

Sul sito troverete anche una sezione relativa all’outlet, alle offerte speciali e all’usato.

Gommeitaliaonline.it

Ha numerosissimi affiliati in Italia e mette a disposizione del cliente decine di modelli di pneumatici per trattori a tutti i prezzi.

Acquistando su questo sito avrete la spedizione gratuita solo per un acquisto superiore ai 349 euro.

Per l’acquisto dei prodotti su questo sito è possibile pagare solo con PayPal. Il sito mette a disposizione anche dei buoni sconto per gli acquisti. I buoni si possono accumulare nella sezione i miei buoni.

Trattoriusati.com

E’ uno store di vendita online specializzato in trattori e pneumatici usati. Sul sito troverete in vendita, oltre che una vastissima gamma di mezzi, anche gomme a prezzi convenienti e con tutte le informazioni relative all’utilizzo e all’usura.

Sul sito ci sono anche prodotti messi in vendita dai privati ed è possibile pubblicare annunci.

Per gli acquisti online potete pagare con PayPal, circuito Visa, circuito Mastercard e PostePay.

Per alcuni siti è disponibile anche il pagamento in contrassegno direttamente al corriere. Per l’acquisto è sempre necessario creare un profilo utente in cui inserire i dati per l’acquisto e per la spedizione dei prodotti.

Prezzi

È difficile parlare dei costi delle gomme per trattori. Si trovano gomme a poche decine di euro, 20 euro o 30 euro, fino a sfiorare quasi i 1000 euro l‘una o addirittura a superarli. I prezzi variano a seconda della grandezza e della struttura delle gomme oltre che del mezzo su cui andranno montate.

Qui di seguito vi riportiamo qualche esempio di acquisto per gomme nuove o gomme usate in modo che possiate farvi un’idea sulla spesa che dovrete affrontare. Ricordiamo che i prezzi riportati sono relativi all’acquisto di un solo pneumatico.

Gomme trattore nuove

Ecco i prezzi:

  • Per uno pneumatico nuovo estivo dalle dimensioni ridotte, a camera d’aria, non adatto per la strada e utilizzabile solo su mezzi dalle dimensioni ridotte si possono spendere circa 30 euro;
  • per uno pneumatico nuovo quattro stagioni, a camera d’aria e con una elevata capacità di carico si possono spendere circa 600 euro;
  • per uno pneumatico nuovo quattro stagioni, a camera d’aria, con una elevata capacità di carico e adatto a mezzi di grandi dimensioni si possono spendere anche 1100 euro.

Gomme trattore usate

Per quanto riguarda le gomme usate la stima dei prezzi si fa più complessa. A seconda del modello, delle condizioni e del rivenditore si possono trovare prezzi più o meno convenienti.

Si possono risparmiare anche diverse centinaia di euro o solo poche decine a seconda delle condizioni della gomma.

Conviene scegliere le gomme usate? Se la gomma è stata utilizzata correttamente e corrisponde alle caratteristiche da voi richieste non c’è motivo per non scegliere gomme usate. Risparmierete e otterrete comunque un ottimo risultato.

Se invece preferite stare tranquilli al 100% o non vi fidate degli acquisti dell’usato potete optare per le gomme nuove, ma di certo il risparmio sarà limitato.

Gomme usate e ricostruite

Anche se molti non si fidano dell’acquisto di gomme usate si possono trovare dei veri e propri affari.

Spesso chi smette di lavorare o sostituisce i mezzi, mette in vendita anche gomme in buone condizioni a prezzi davvero convenienti.

Le gomme che si trovano in vendita usate, in genere lo sono da poco tempo e il loro utilizzo non compromette la sicurezza del guidatore e del veicolo.

Vi consigliamo però di fare sempre attenzione alle caratteristiche dichiarate prima di effettuare l’acquisto. Leggete bene le informazioni e, se possibile, contattate il rivenditore per sincerarvi delle condizioni degli pneumatici. In sintesi vi consigliamo di non farvi subito prendere dai prezzi bassi.

Per fare un buon affare dovrete avere un pochino di pazienza e controllare.

Le gomme ricostruite invece sono pneumatici di ottima qualità che rappresentano una vera e propria scelta ecologica anche a basso costo. Questo tipo di gomme sono di alta qualità e non hanno nulla da invidiare alle gomme nuove.

Gli pneumatici vengono ricostruiti perché spesso la struttura portante ha un vita più lunga rispetto al solo battistrada che, durante la ricostruzione, viene eliminato e sostituito da uno nuovo.

Prima di iniziare con la la sostituzione delle parti usurate centratura ed equilibratura vengono scrupolosamente controllate e una volta ricostruita la gomma si sottopone alla vulcanizzazione che permette a tutte le parti di fondersi tra loro formando un nuovo pneumatico.

Tutte le gomme rigenerate sono sottoposte agli stessi test sulla sicurezza effettuati sulle comuni gomme nuove.

Prima di essere vendute al cliente devono necessariamente superare i test e ricevere la certificazione europea. Le gomme ricostruite sono sicure tanto quanto le nuove, ma hanno un costo decisamente ridotto e un impatto sull’ambiente minore.

Comunemente le gomme per le auto si possono rigenerare una volta soltanto, mentre quelle dei mezzi pesanti possono essere rigenerate fino ad un massimo di tre volte a seconda della gomma.

E per il montaggio?

Per il montaggio delle gomme per il vostro trattore consigliamo, se non siete esperti, l’aiuto di un tecnico competente.

In questo modo sarete certi di ottenere un servizio perfetto e adatto a proteggere la sicurezza vostra e del veicolo. Montare autonomamente le gomme ad un veicolo agricolo può rappresentare un rischio se non si è sufficientemente esperti.

Anche per gli acquisti online, sono molti i rivenditori che hanno tecnici affiliati perfettamente in grado di montare le gomme al vostro mezzo.

Vi basterà chiedere direttamente all’azienda tramite il menu contatti o cliccare sul menu relativo agli affiliati autorizzati.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *