Gomme Quattro Stagioni: Opinioni e Prezzi – Leggi la Guida!

Se d’estate bisogna montare le gomme estive per poi cambiarle d’inverno a beneficio di quelle invernali, forse la spesa rischia di essere troppo eccessiva per le nostre tasche. Che ne dite allora di optare per un bel treno di gomme quattro stagioni? Opinioni, Prezzi, migliori marchi… Qui di seguito troverete tutte le informazioni!

Le gomme quattro stagioni (altrimenti dette gomme all season) sono pneumatici che in teoria dovrebbero andare bene tutto l’anno, ma è davvero così? Cerchiamo di conoscere meglio le gomme quattro stagioni, opinioni, prezzi, normativa e tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di pneumatici auto.

Cosa sono le gomme quattro stagioni

Le gomme 4 stagioni sono pneumatici che ci permettono di circolare in ogni condizione stagionale (primavera, estate, autunno e inverno) eliminando la scocciatura di dover sostituire le gomme due volte l’anno.

Questa particolare tipologia di gomme auto presenta sul fianco la marcatura M+S richiesta dal Codice della Strada per consentire la circolazione in inverno e i modelli più recenti riportano anche l’omologazione invernale 3PMSF, che ne certifica le buone prestazioni su neve, ghiaccio e a temperature inferiori ai 7 °C.

Il battistrada delle gomme quattro stagioni è una via di mezzo tra quello degli pneumatici invernali e quello delle gomme estive. Esso presenta tasselli centrali lamellati, mentre le spalle sono più robuste e la mescola può essere più o meno simile a quella delle gomme invernali.

Gomme quattro stagioni, normativa: cosa dice la legge

A partire dal 15 aprile di ogni anno (con tolleranza fino al 15 maggio) tutti gli automobilisti italiani sono obbligati a cambiare le gomme invernali e a montare quelle estive.

Viceversa, dal 15 novembre di ogni anno fino al 15 aprile vige l’obbligo di montare gli pneumatici invernali, cioè quelli che presentano sul fianco la marcatura M+S (cioè Mud + Snow, vale a dire “fango” + “neve”).

E’ molto importante rispettare queste regole perché in caso contrario si rischiano multe a partire da 419 euro più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo presso la Motorizzazione Civile.

Ma cosa dice la legge sugli pneumatici quattro stagioni? Essi possono essere montati tutto l’anno a condizione però che abbiamo codici di carico uguali o superiori rispetto a quelli riportati sul libretto di circolazione del veicolo.

Migliori gomme quattro stagioni: quali acquistare

Ad oggi tutti i principali produttori di gomme auto commercializzano, insieme alle gomme estive e a quelle invernali, anche le gomme quattro stagioni (o gomme all season).

Ma quali sono le gomme quattro stagioni migliori? Le classifiche degli pneumatici più validi vengono stilate ogni anno in base a numerose prove e test. Di seguito elenchiamo cinque modelli che hanno ottenuto punteggi alti (fonte prezzi: Oponeo.it).

  • Michelin CrossClimate (prezzo 65-190 euro): queste gomme quattro stagioni Michelin sono tra le migliori nel comparto all season. Eccezionali in tutte le condizioni e a tutte le temperature con massima aderenza al suolo, sull’asciutto, sul bagnato, sulle neve e sul fango;
  • Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 (prezzo 50-200 euro): gomme quattro stagioni Goodyear con tecnologia Weather Reactive che consente di adattarsi ai vari cambiamenti stagionali. La resa chilometrica è maggiore e il consumo è minore grazie alla bassa resistenza al rotolamento. Trazione eccellente su neve e ghiaccio;
  • Nokian Weatherproof (prezzo 60-150 euro): pneumatici della casa finlandese Nokian adatti ad auto di medie e piccole dimensioni. Le scanalature del battistrada deviano in modo efficiente l’acqua e il fango, impedendo così lo slittamento sul nevischio (il cosiddetto slushplaning) e l’aquaplaning. Resistenti all’usura anche nelle estati più torride;
  • Pirelli Cinturato All Season (prezzo 60-160 euro): gomme quattro stagioni Pirelli ottime per chi usa l’auto quotidianamente su distanze brevi e in condizioni ambientali non estreme. La mescola in silice riduce il consumo di carburante, mentre il disegno direzionale del battistrada garantisce un’ottima guidabilità sul bagnato e prestazioni eccellenti in frenata;
  • Kebler Quadraxer (prezzo 60-120 euro): non sempre le gomme migliori sono quelle di marca premium ed ecco allora gli pneumatici di questa sottomarca Michelin, con un’ottima trazione sulla neve e una frenata efficiente sul bagnato grazie ai tasselli molto scolpiti, all’alto tasso di intagli e all’elevata densità di lamelle nella parte centrale.

Gomme quattro stagioni opinioni: pro e contro rispetto ad altre coperture

Gli pneumatici quattro stagioni o all season sono una via di mezzo tra le gomme per l’estate e quelle per l’inverno, ma non possono eguagliare le prestazioni né dell’una né dell’altra.

In sostanza le gomme quattro stagioni sono il frutto di un compromesso, poiché chi le ha progettate ha sacrificato in parte l’aderenza d’estate per dare una maggiore adattabilità in inverno e, allo stesso tempo, ha sacrificato la durata del battistrada e i consumi di carburante in inverno per garantire un’aderenza adeguata in estate.

Tuttavia, nonostante i loro limiti le gomme quattro stagioni possono essere accettabili per chi possiede una vettura piccola e ne fa un uso limitato e sono ad esempio da preferire all’impiego per tutto l’anno delle gomme invernali (magari solo sulle ruote motrici) come molti automobilisti fanno nell’intento di risparmiare.

Messe alla prova, sulla neve si comportano bene in accelerazione e in frenata, mentre cedono un po’ rispetto alle gomme invernali nella guida. Un po’ meno bene sul bagnato, dove rivelano prestazioni inferiori rispetto sia agli pneumatici estivi che a quelli invernali. Sull’asciutto ritrovano invece una corretta equidistanza con le coperture specializzate.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *