Gomme Kormoran: Opinioni e Recensioni sugli Pneumatici Sottomarca Michelin

Tra le gomme Riken (serbe) e le gomme Kebler (francesi) l’universo degli pneumatici Michelin include numerose sottomarche.

Oggi vediamo le gomme Kormoran. Opinioni, recensioni, prezzi, test e tutto ciò che riguarda questa sottomarca Michelin e i suoi prodotti. Vale la pena acquistare pneumatici Kormoran?

La storia di Kormoran

La storia di quella che oggi è Kormoran inizia nel 1967 con l’inaugurazione dello stabilimento Stomil Olsztyn a Olsztyn, città di 170mila abitanti nella Polonia nord-orientale.

Nel 1994 la società Stomil Olsztyn lancia sul mercato gli pneumatici Kormoran, il cui nome fa riferimento alla grande e famosa popolazione di cormorani del voivodato della Varmia-Masuria, dove appunto si trova la fabbrica.

Quattro anni più tardi, nel 1998, Kormoran introduce i primi pneumatici All Steel prodotti da Stomil Olsztyn, sotto la denominazione Stomil Steel. Dopo alcuni anni questi pneumatici vengono rinominati Kormoran per evocare il luogo di produzione originaria. Nel frattempo l’azienda rinnova la gamma di pneumatici per il mercato autocarri.

Nel 2002 anche gli pneumatici agricoli prodotti da Stomil Olsztyn vengono commercializzati sotto il marchio Kormoran.

Più del 50% della gamma pneumatici è stata rinnovata tra il 2013 e il 2015 e oggi Kormoran è un marchio presente e riconosciuto in molti paesi europei tra cui Polonia, Russia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Ungheria e Romania.

In totale l’azienda vende le sue gomme in oltre 2400 punti vendita sparsi per l’Europa.

Pneumatici Kormoran Roads

La gamma di pneumatici Kormoran si divide in tre sezioni: Roads, On/Off e City.

Le gomme Kormoran Roads vanno bene su tutti i tipi di strade asfaltate, sia per viaggi corti che per tragitti molto lunghi.

Sono caratterizzate da grande affidabilità e robustezza e non temono nessun tipo di condizione climatica, inclusi fango e neve.

Di seguito vediamo tutti i modelli Kormoran Roads (fonte prezzi Gommeitaliaonline.it).

  • Kormoran Roads 2T (prezzo 200-247 euro);
  • Kormoran Roads 2D (prezzo 197-253 euro);
  • Kormoran Roads 2F (prezzo 195-245 euro);
  • Kormoran U (prezzo 189-386 euro);
  • Kormoran D (prezzo 257-392 euro);
  • Kormoran Roads D (prezzo 216-381 euro);
  • Kormoran F (prezzo 255-364 euro);
  • Kormoran Roads F (prezzo 211-367);
  • Kormoran U (prezzo 189-386).

Pneumatici Kormoran On/Off

Ancora più robusti ed affidabili, gli pneumatici Kormoran della gamma On/Off ben si adattano all’impiego misto strada/cantiere e costituiscono l’equipaggiamento completo per i veicoli da cantiere e per il trasporto macchinari.

Di seguito vediamo tutti i modelli Kormoran On/Off (fonte prezzi Gommeitaliaonline.it).

  • Kormoran F On/Off (prezzo 343-402 euro);
  • Kormoran D On/Off (prezzo 348-408 euro).

Pneumatici Kormoran City

Le gomme Kormoran della gamma City abbinano all’affidabilità e alla robustezza tutto il comfort di uno pneumatico che ben si adatta alle aree urbane e suburbane a bassa velocità.

Ecco i modelli Kormoran City (fonte prezzi Gommeitaliaonline.it).

  • Kormoran C (prezzo 357-359 euro).

Pneumatici Kormoran opinioni: i giudizi di chi le ha provate

Tutti gli pneumatici Kormoran che abbiamo visto presentano il simbolo della neve, per cui possiamo dire che vanno bene anche come gomme invernali Kormoran. Ma sono affidabili queste gomme?

Sui maggiori siti di vendita gomme i giudizi sono i seguenti:

  • www.oponeo.it – 3.8 su 5;
  • www.pneumatici-pneus-online.it – 7.3 su 10;
  • www.gomme-auto.it – 3.8 su 5.

In generale i clienti sono soddisfatti del buon rapporto qualità/prezzo (quelli indicati in precedenza si riferivano all’intero treno di gomme) e al comportamento soddisfacente dei Kormoran.

Tra gli svantaggi abbiamo invece il consumo alto e la non perfetta tenuta in curva e sulle superfici bagnate.

Segnaliamo infine un avvertimento del GTÜ, l’organismo tecnico di controllo tedesco con sede a Stoccarda, che ha messo in guardia i consumatori sui pericoli generati in inverno dalle gomme di produzione asiatica o est-europea (le gomme Kormoran sono prodotte in Polonia).

In particolare il GTÜ ha riportato un test svoltosi su sette pneumatici invernali a basso costo (fra cui anche i Kormoran) tra quelli più venduti in Germania. Messi a confronto con un prodotto premium, i risultati in alcuni casi sono stati (a detta del GTÜ) “spaventosi”.

Ovviamente non è detto che le gomme asiatiche o est europee siano scadenti e oggi sono in molti a delocalizzare la produzione fuori dai propri confini.

Il consiglio, come sempre, è quello di non soffermarsi solo sul prezzo conveniente ma valutare il prodotto soprattutto in base all’uso che facciamo del nostro veicolo e alla sua età.

Alla fine se non vi fidate della sottomarca potete sempre montare gomme premium, in questo caso pneumatici Michelin.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *