Gomme Kebler: Opinioni, Prezzi e Modelli, La guida Completa!

Le gomme per auto a basso costo si portano dietro il dilemma dell’affidabilità. Meglio spendere poco ma correre il rischio oppure comprare gomme storicamente affidabili ma costose?

Una soluzione che forse mette tutti d’accordo è rappresentata dalle gomme Kleber, una sottomarca Michelin.

Se siete interessati al loro acquisto leggete la nostra guida, dove elencheremo i prezzi gomme Kleber, le varie tipologie e le opinioni di chi le ha provate.

Kleber, storia dell’azienda

La fondazione di Kleber avviene nel 1910 a Colombes, città nei pressi di Parigi. Nel 1938 l’azienda diventa Società Colombes‐Goodrich, mentre dopo la guerra cambia ancora nome in Kleber‐Colombes.

Nel 1951 Kleber lancia il primo pneumatico con camera d’aria integrata (Tubeless) e verso la fine degli anni ’60 arriva ad equipaggiare il mitico aereo Concorde.

Nel 1981 diventa una sottomarca Michelin, con il colosso di Clermont-Ferrand che ne acquisisce la maggioranza delle azioni.

Sponsor di numerose competizioni sportive, da anni Kleber è fornitore ufficiale di pneumatici per le auto che partecipano al Tour de France.

Kleber pneumatici estivi

Questa la gamma di gomme Kleber estive per auto e veicoli commerciali.

  • Dynaxer HP3 (50-110 euro): gomma con il battistrada a mescola ibrida e il profilo a raggio progressivo che favorisce l’effetto prua su elevati spessori d’acqua. I larghi canali longitudinali drenano il più rapidamente possibile l’acqua verso la parte posteriore dell’auto, mentre l’elevata lunghezza degli spigoli e gli intagli trasversali rompono il velo d’acqua favorendone lo scarico ai lati. Ottimo equilibrio tra durata chilometrica e aderenza;
  • Viaxer (40-70 euro): pneumatico con i fianchi flessibili che riducono le vibrazioni e assciurano una guida confortevole. La sicurezza è garantita dai tasselli della spalla a elevata lamellizzazione e agli intagli longitudinali e laterali, che permettono alla macchina di frenare in modo efficace sia sull’asciutto che sul bagnato:
  • Transpro (70-130 euro): pneumatico robusto e resistente per il trasporto leggero. I 5 canali longitudinali con scanalature supplementari trasversali drenano rapidamente l’acqua, mentre i numerosi spigoli rompono il velo d’acqua e offrono un’eccellente tenuta di strada. L’affidabilità è garantita dalle spalle e dai tasselli massicci (impronta a terra eccellente), dai tasselli autobloccanti (buona motricità in tutte le condizioni) e dal sottostrato di 4 mm (protezione dalle accidentalità).

Gomme Kleber invernali: opinioni e modelli

Questa la gamma di gomme Kleber invernali per auto e veicoli commerciali.

  • Krisalp HP2 (50-110 euro): miglioramento della frenata e della tenuta di strada su fondi ghiacciati o innevati grazie alla mescola del battistrada più performante e alla combinazione di lamelle dritte e ondulate. Il battistrada ha una scultura direzionale con intagli che rompono il fronte d’acqua/neve;
  • Krisalp HP3 (50-110): le numerose lamelle orizzontali offrono un’eccellente sicurezza sulla neve, mentre la mescola del battistrada è composta da elastomeri che migliorano l’aderenza e riducono la distanza di frenata di 1m su strade ghiacciate. Infine, la scultura direzionale a V e i suoi scivoli facilitano l’espulsione dell’acqua e riducono il rischio di aquaplaning;
  • Transalp 2 (70-120 euro): canali più larghi per un miglior drenaggio di acqua/neve, tasselli di gomma orientati e incisivi per un effetto cingolato e lamelle a densità elevata per una migliore aderenza sulla neve. Sono le caratteristiche di questo pneumatico affidabile e robusto, con un sottostrato di 4 mm che protegge efficacemente dagli urti accidentali.

Gomme Kleber 4 stagioni

Infine, ecco la gamma di pneumatici Kleber 4 stagioni.

  • Kebler Quadraxer (60-120 euro): gomma dall’ottima trazione sulla neve e che garantisce al veicolo una frenata efficiente (anche sul bagnato) grazie ai tasselli molto scolpiti, all’alto tasso di intagli e all’elevata densità di lamelle alla parte centrale;
  • Quadraxer 2 (60-130 euro): pneumatico fra i migliori sul bagnato nel mercato all season. Gli scivoli e la scultura direzionale a V facilitano l’espulsione dell’acqua e riducono i rischi di aquaplaning, mentre il nuovo orientamento delle lamelle dà aderenza e tenuta di strada notevoli sulla neve. Infine, la distanza di frenata sull’asciutto è ridotta di 3,5 m grazie alle cerniere che ottimizzano la superficie di contatto al suolo;
  • Citilander (80-130 euro): in questo pneumatico la tela carcassa rinforzata del 20% rispetto alla gamma vettura migliora la resistenza nelle situazioni tipiche urbane. Gli ampi canali longitudinali smaltiscono efficacemente l’acqua e allontanano il rischio di aquaplaning. I Citilander sono gomme adatte su tutti i tipi di suolo (asfalto, ghiaia, fango e neve) grazie alla scultura profonda del battistrada, ai suoi intagli trasversali e ai numerosi canali laterali;
  • Kleber Transpro 4S (80-130 euro): pneumatici dall’ottima aderenza sulla neve per via delle larghe scanalature e dell’orientamento delle lamelle. La dimensione dei tasselli ottimizza l’aderenza sul bagnato e l’acqua viene espulsa efficacemente grazie alla rete di scanalature longitudinali e trasversali connesse.

Gomme Kleber opinioni: conviene acquistarle?

Valutiamo ora le opinioni su Kleber. Il sito Oponeo.it restituisce alle gomme Kleber un punteggio di 4.1 su 5. Chi le ha provate ne parla bene in fatto di silenziosità e comportamento nelle diverse condizioni (asciutto, bagnato, neve e fango), mentre di contro abbiamo il grip non elevato e un’estetica che non piace a tutti (ma le gomme devono essere più funzionali che belle).

Su Pneus-Online.it le gomme Kleber hanno una valutazione di 7.5 su 10. Anche qui vengono lodate per la loro tenuta di strada, oltre che per il rapporto qualità/prezzo.

Gli utenti di Gomme-Auto.it danno ai pneumatici Kleber un punteggio di 4.5 su 5. Bene la tenuta di strada sia sull’asciutto che sul bagnato e ottimo rapporto qualità/prezzo, un po’ meno la rumorosità.

In sintesi, avete gomme Michelin e volete cambiarle? Potete benissimo montare le Kleber (che sono appunto una sottomarca Michelin) spendendo qualcosa in meno ma senza scendere di livello.

Viceversa, se le gomme Kleber non vi piacciono ma non volete uscire dall’universo Michelin, potete acquistare le gomme Riken. Leggendo il nostro articolo dedicato agli pneumatici sottomarca Michelin potrete trovare tanti spunti! Buoni acquisti!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *