Gomme Falken: Opinioni e Prezzi, Dove Acquistarle?

Quando la ricerca dei migliori pneumatici auto si scontra con i prezzi troppo alti delle case più famose, una soluzione possono essere le cosiddette “sottomarche”.

Oggi parliamo degli pneumatici Falken, un marchio low cost di gomme auto. Dove sono prodotte le gomme Falken, opinioni di chi le ha montate sulla propria auto, prezzi e caratteristiche di queste gomme: vediamo di rispondere a tutte queste domande!

Falken Tyres: pneumatici sportivi giapponesi

La fondazione di Falken avviene in Giappone nel 1983. Due anni dopo l’azienda inizia a produrre gomme per il mercato americano e nel 1988 sbarca in Europa.

Il core business di Falken sono gli pneumatici sportivi, in particolare le gomme ad alte prestazioni UHP (acronimo di Ultra High Performance) derivate dagli sport motoristici a cui il marchio partecipa in qualità di fornitore.

Oltre alle gomme auto, Falken fabbrica pneumatici per suv, furgoni, bus e camion ed è fornitore ufficiale della Major League americana di baseball nonché sponsor della squadra di calcio inglese del Liverpool.

L’azienda fa parte del gruppo Sumitono e ha il suo quartier generale a Kobe, in Giappone.

Pneumatici Falken estivi

Azenis FK453 (prezzo 80-250 euro) e Azenis Runflat (prezzo 114-185 euro). Direttamente dalla pista, questi pneumatici dall’architettura futuristica assicurano massima stabilità anche alle velocità più elevate. Silenziosi ed estremamente maneggevoli, offrono anche un’eccellente resistenza all’aquaplaning.

In più gli Azenis Runflat, grazie alla loro tecnologia, garantiscono una guida sicura anche in caso di perdita di pressione.

Adatti alla guida sportiva anche i Falken della serie Ziex, rispettivamente Ecorun (prezzo 45-150 euro) ed Ecorun Runflat (prezzo 54-94 euro). Trattasi di pneumatici dall’attrito volvente ottimizzato e con caratteristiche di prestazione equilibrate.

Eccellente il livello di grip sulle carreggiate asciutte e bagnate, con rumore di rotolamento ridotto.

I Sincera SN832 Ecorun (prezzo 40-63 euro) hanno una componente in silice nella mescola della superficie di rotolamento per garantire frenate molto più brevi. In più sono sviluppati con l’innovativa tecnologia 4D Nano Design.

Economicità superiore e battistrada affermato con le migliori caratteristiche di rotolamento per i Sincera SN831 (prezzo 45-60 euro), più adatti alle auto di classe piccola e media.

Prestazioni ottimizzate sul bagnato e alto comfort di guida per i Falken Sincera SN828 (prezzo 40-65 euro), la cui mescola in silice migliora anche la resistenza all’abrasione.

Gomme invernali Falken e 4 stagioni

Tra le gomme invernali Falken abbiamo gli Eurowinter HS449 (prezzo 40-200 euro). In questi pneumatici la mescola ad alto contenuto di silice, i legami dei polimeri migliorati e i tasselli del battistrada quintupli sfasati minimizzano la rumorosità del rotolamento.

Inoltre, i nuovi intagli tridimensionali ad alta intensità offrono ottime performance su neve e ghiaccio.

Passiamo agli Eurowinter HS437 (50-125 euro), che danno risposte eccellenti in tutte le condizioni di guida.

Il battistrada moderno legato alla direzione di marcia garantisce prestazioni sempre affidabili, con un grip eccellente su neve e bagnato.

Gli Eurowinter HS435 (prezzo 35-70 euro) sono gomme invernali Falken adatte alle auto medio-piccole, ma che sulla strada offrono una guida di prima classe.

Hanno una lunga durata e un grip impeccabile su ghiaccio e neve, nonché una tendenza all’aquaplaning ridotta al minimo.

Infine abbiamo gli Eurowinter HS449 Runflat, silenziosi e stabili a tutte le velocità ed estremamente maneggevoli.

Gli Euroall Season AS200 (prezzo 45-130 euro) sono le gomme Falken 4 stagioni. Offrono un’ottima trazione sia sul ghiaccio che sulla neve, con distanze di frenata brevi.

Sensazione piacevole sul volante, stabilità laterale sul bagnato, silenziosità del rotolamento e comfort elevato sono le caratteristiche che nel 2013 hanno fatto vincere a queste gomme il test della rivista tedesca Auto Bild.

Pneumatici Falken suv e 4×4

La gamma Falken per suv e 4×4 comprende anzitutto gli Azenis FK453CC (prezzo 90-210 euro). Massima sicurezza e controllo, resistenza all’aquaplaning, maneggevolezza sul bagnato e lunghezza della frenata accorciata caratterizzano un prodotto di grande successo.

I silenziosi Wildpeak AT01 (prezzo 80-150 euro) sono invece l’ideale per i fuoristrada ad alte prestazioni e garantiscono una trazione eccellente anche sui fondi più sconnessi.

Infine presentiamo la serie Landair. I Landair SL112 (prezzo 80-140 euro) hanno la mescola del battistrada con silice e breathing pumice per garantire prestazioni sempre affidabili, ridurre l’aquaplaning e consentire una frenata migliore su ghiaccio e neve.

I Landair LAAT sono gomme 4×4 multiuso i cui legami dei polimeri migliorati assicurano un’ottima stabilità sulle strade irregolari e una trazione elevata nel fuoristrada e sulle carreggiate innevate.

Più performanti ancora i Landair AT T-110 (prezzo 70-120 euro), che offrono un’elevata resistenza all’abrasione e un miglior grip in curva.

Gomme Falken opinioni: conviene l’acquisto?

Le opinioni degli automobilisti sulle gomme Falken sono tutto sommato buone. I siti di vendita gomme Oponeo.it e Pneus-Online.it danno ai Falken un punteggio rispettivamente di 3.8 su 5 e 7.8 su 10.

Leggendo le varie recensioni, i vantaggi degli pneumatici Falken sono essenzialmente tre: prezzo, durata (c’è chi vi ha percorso anche 50mila km) e tenuta di strada.

Lo svantaggio maggiore è la rumorosità. Parecchi guidatori hanno infatti riscontrato come gli pneumatici Falken diventino rumorosi dopo aver percorso 15-20mila km.

In generale, la gamma Falken è ricca di modelli ispirati alle competizioni motoristiche a cui l’azienda prende parte e per questo la consigliamo a chi ama la guida sportiva ma non vuole spendere troppo nell’acquisto di gomme auto.

Rimanendo nell’ambito gomme sportive a basso costo, due alternative ai Falken possono essere gli pneumatici Toyo e le gomme Kumho. Infine, rimandiamo all’articolo dedicato alle migliori sottomarche di pneumatici per chi cercasse marchi di gomme cinesi o low cost!!

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *