Calza da Neve Michelin: Guida Alla Calza Antislittamento

Durante l’inverno tutti i veicoli sono obbligati a viaggiare con le catene da neve a bordo o con pneumatici da neve. Forse però non tutti sanno che esistono anche le calze da neve.

Cos’è meglio acquistare? Calza da neve o catene? Per prima cosa cerchiamo di capire la differenza tra calze da neve e catene, poi affronteremo il tema dell’omologazione (sono legali oppure no?) e infine vedremo un prodotto molto in voga fra gli automobilisti: la calza da neve Michelin.

Calza da neve o catene da neve omologate? Le differenze

Iniziamo col distinguere le calzette da neve dalle catene per auto. Le calze da neve sono coperture in poliestere più facili da montare rispetto alle catene da neve, ma con alcuni svantaggi.

Primo, le calze da neve si deteriorano facilmente se la ruota poggia sull’asfalto privo di neve (a differenza delle catene che consentono di percorrere anche tratti di strada non innevati).

Secondo, con le calze da neve l’auto non può superare la velocità massima di 40 km/h. E il terzo problema riguarda le calze da neve omologate, che ad oggi non esistono.

A inventare le calze da neve è stata l’azienda norvegese Autosock, che ha iniziato a commercializzarle nel 1996. Arrivate in Italia poco più di un decennio fa, le calze da neve avevano subito fatto registrare un boom di vendite, per poi crollare vista l’impossibilità di omologarle.

Ed è proprio l’omologazione il problema principale delle calze da neve nel nostro Paese. Nel 2012 una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva stabilito che questi prodotti non potevano essere equiparati alle catene da neve, ma un anno dopo la nota ministeriale era stata sospesa dal Tar del Lazio.

Oggi però abbiamo due norme che permettono di usare le calze da neve in Italia e sono la ON v5117 e la UNI 11313.

Nell’inverno 2016 è finalmente entrata in commercio la prima calza da neve omologata in Italia secondo la UNI 11313: si tratta della catena da neve in tessuto Michelin Easy Grip.

Calza da neve Michelin Easy Grip: recensione e prezzi

Easy Grip è la prima catena da neve in tessuto omologata in Italia secondo la normativa UNI 11313 e riconosciuta dal Codice della Strada come sistema antislittamento.

La struttura di Michelin Easy Grip presenta componenti di aramide, poliamide, 150 clips metallici e uno strato di poliuretano.

Per montare questa calza da neve Michelin ci vogliono solo 2 minuti grazie alla larga banda tessile posta sulla parte interna dello pneumatico, che assicura anche una migliore tenuta sulla ruota.

In ogni caso le istruzioni per il montaggio sono stampate sul tappeto da suolo XL plastificato e nella confezione trovate anche un paio di guanti protettivi.

La calza da neve Michelin Easy Grip assicura una motricità ottimale sia sulla neve che sul ghiaccio, così come in trazione, in propulsione, in frenata e in curva. La velocità massima consentita è 40 km/h.

Ma quanto costa la calza da neve Michelin? Sul web i prezzi vanno dai 90 ai 130 euro a seconda del modello scelto.

Michelin Easy Grip: come sono le calze da neve Michelin?

Vediamo ora le opinioni principali sulle calze da neve Easy Grip Michelin. Coloro che le hanno provate ne parlano bene in termini di prezzo e praticità. Oltre a non costare molto, le Easy Grip sono infatti abbastanza facili da montare e smontare rispetto alle catene.

Anche la tenuta di strada è buona, così come il comfort, certamente superiore se paragonato alle normali catene da neve per auto.

Tuttavia a molti automobilisti si sono sfilate dalla ruota dopo alcuni km percorsi in discesa. Dunque, per evitare rischi inutili consigliamo a chi le ha comprate di portarsi dietro anche le catene da neve e di montarle in caso di inconvenienti.

Sarebbe, in conclusione, meglio optate per le catene, magari accompagnate da gomme auto Michelin termiche.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *