Bridgestone Turanza T001: Opinioni e Prezzi

Le gomme Bridgestone sono le più vendute al mondo e rappresentano il primo equipaggiamento per moltissime vetture di serie.

Oggi ci occupiamo della gamma Bridgestone Turanza e in particolare dei Turanza T001, pneumatici estivi per auto.

Quali sono le opinioni su questa tipologia di gomme e quanto costano? Seguiteci e lo scoprirete!

Bridgestone Turanza T001: opinioni e caratteristiche

I Turanza T001 sono pneumatici Bridgestone estivi per il segmento touring e rappresentano un’evoluzione rispetto ai precedenti Bridgestone Turanza ER300. Questi pneumatici abbinano comfort di guida, sicurezza e ridotti consumi di carburante.

In particolare, il profilo avanzato e la nuova mescola del battistrada (con una percentuale di silice pari al 90%) garantiscono la massima sicurezza durante la guida, mentre sul bagnato le gomme si comportano molto bene grazie alle ampie scanalature che facilitano il drenaggio dell’acqua. Decisivi per la manovrabilità dell’auto e per un’ottima forza di frenata sono poi i tasselli di spalla ad alta rigidità laterali e longitudinali.

A migliorare il comfort di guida intervengono più fattori. Anzitutto, la particolare forma e struttura della carcassa, ma anche le scanalature di nuova progettazione che riducono la rumorosità del battistrada (in base principio di Helmholtz).

Particolare non da poco, le gomme Turanza T001 durano parecchio e la loro usura è uniforme grazie al profilo di contatto piatto.

Infine, l’equilibrio tra le prestazioni sul bagnato e la resistenza al rotolamento è garantito dalla mescola NanoPro-Tech. Questo perchè, a parità di aderenza sul bagnato, la silice garantisce migliori performance in termini di resistenza al rotolamento rispetto al nero fumo. Questa mescola permette anche di risparmiare fino al 5% di carburante.

Gomme Turanza: prezzi e misure disponibili

I pneumatici Bridgestone Turanza T001 sono disponibili nelle dimensioni 15’’, 16’’, 17’’ e 18’’.

Per quanto riguarda i costi, possiamo così suddividere il prezzo dei Turanza T001 in base alla larghezza nominale della gomma (fonte Oponeo.it):

  • 245 mm (127-152 euro);
  • 235 mm (99 euro);
  • 225 mm (86-211 euro);
  • 215 mm (84-169 euro);
  • 205 mm (62-148 euro);
  • 195 mm (55-108 euro);
  • 185 mm (61-93 euro).

Bridgestone Turanza T001 opinioni e test

Come si comportano su strada i Bridgestone Turanza T001?

L’ultimo test risale al maggio 2017 ad opera della rivista Automobilismo, che al termine della prova ha lodato le gomme giapponesi definendole “eccezionali” nella prevenzione dell’aquaplaning.

In passato (giugno 2015) il magazine Auto Zeitung aveva definito i Turanza T001 “molto raccomandabili”, mentre nel marzo 2015 l’ADAC (l’equivalente tedesco del nostro ACI) aveva parlato di gomme “buone”.

Sul sito Bridgestone.it gli utenti hanno dato ai Turanza T001 un punteggio di 4.1 su 5. Molto bene aderenza sull’asciutto e comfort di guida, un po’ meno la rumorosità interna.

Passando ad altri siti di vendita gomme auto online, su Oponeo.it i Turanza T001 ottengono un risultato finale di 4.4 su 5, mentre il punteggio di Pneus-Online.it è 8 su 10 e quello di Gomme-Auto.it 4.1 su 5.

In generale, quasi tutti gli automobilisti consigliano di montare queste gomme, sia per la loro aderenza in tutte le condizioni stradali (anche su fondo dissestato), sia per il basso consumo del battistrada se rapportato ad altre marche.

Molti utenti hanno poi indicato i Turanza T001 come i migliori pneumatici su strada asciutta.

Su quali auto è consigliato montare i Bridgestone Turanza T001? La maggior parte degli automobilisti che li ha recensiti possedeva berline o station wagon (Alfa Romeo 159, Audi A4, Mazda 6, Volvo V40, Volkswagen Passat ecc.) per cui è meglio montarle su questi tipi di auto piuttosto che su vetture più piccole.

Per conoscere altre opinioni su altre marche, consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata agli pneumatici.

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *