Bomboletta Ripara Gomme: Prezzi e Efficacia, Leggi la Guida

Una gomma a terra è sempre un bel problema e dato che ormai le auto non hanno più la ruota di scorta, oggi per fare la riparazione ci si deve davvero ingegnare.

In molti modelli infatti non c’è nemmeno il classico “ruotino”, sostituito da un kit riparazione gomme contenente un flacone di mastice sigillante e un piccolo compressore d’aria. Ma come facciamo se per caso non sappiamo usarlo?

In questo caso ci viene in aiuto la bomboletta ripara gomme, disponibile sia per le auto che per le moto. Cerchiamo allora di capire come funziona, quanto dura, quando serve e quando non serve e dove comprare le marche migliori a un prezzo onesto.

Differenza bomboletta ripara gomme e kit riparazione gomme

Per prima cosa vediamo la differenza tra una bomboletta gomma spray e un kit di riparazione gomme.

La bomboletta ripara gomme contiene aerosol di lattice allo stato liquido, che grazie a una miscela di gas viene iniettato nello pneumatico sottoforma di schiuma tramite una cannuccia collegata alla valvola.

A quel punto la schiuma si deposita ostruendo il foro e bisogna ripartire subito e percorrere una decina di km per dare la possibilità al prodotto di distribuirsi all’interno della gomma e ripristinare la perdita d’aria.

Un tempo le prime tipologie di bombolette ripara gomme erano infiammabili, ma di recente sono state sostituite con prodotti dal gas non infiammabile e quindi più sicuri.

Viceversa, il kit gonfiaggio gomme è costituito da un flacone di sigillante liquido da iniettare nello pneumatico per otturare il foro, più un piccolo compressore d’aria a 12v che ripristina la corretta pressione della ruota e ci permette di ripartire.

Migliore bomboletta spray: quali marche scegliere

Tra i marchi che commercializzano le bombolette spray per le gomme non poteva mancare Arexons, azienda italiana famosa anche per le sue batterie auto.

La Gomma Spray Arexons costa 11,18 euro nel formato 300 ml e 13,80 euro in quello 400 ml e si adatta a qualsiasi tipo di foratura (sia con gomme a camera d’aria che tubeless) permettendo di svolgere l’intera operazione senza smontare la ruota.

Prezzo simile per OJ Stop n’Go della marca OJ, che costa 9,89 euro nel formato 300 ml.

Per le moto abbiamo il Répare Crevaison Express della casa francese GS27 (specializzata in prodotti di manutenzione e pulizia auto e moto), in vendita a 6,90 euro nella confezione da 300 ml.

Bomboletta ripara gomme: quando non serve

Purtroppo la bomboletta spray non è un rimedio definitivo al danno della gomma, bensì solo una soluzione temporanea.

Dopo averla usata infatti non è consigliato fare tanti km ma tornare il più presto a casa o recarsi da un gommista per cambiare lo pneumatico dell’auto o della moto.

Sappiate poi che questa soluzione non funziona sempre. Se ad esempio il buco è troppo grande lo spray potrebbe uscire facilmente e il rimedio non servirebbe a nulla. Attenzione poi alla capacità della bomboletta. Una confezione da 300 ml difficilmente basterà a ripristinare la pressione di una gomma con un battistrada largo più di 200 mm.

Infine state attenti se avete una moto. In questo caso le bombolette gonfia e ripara vanno bene solo sulle gomme con camera d’aria ma non sulle tubeless, poiché quando la schiuma si solidifica diventa quasi impossibile da staccare e per il gommista sarà difficile riequilibrare lo pneumatico.

Bomboletta ripara gomme opinioni: ne vale la pena?

Il prezzo più basso rispetto al kit gonfiaggio gomme (che non costa meno di 50 euro) è certamente un punto a favore della bomboletta, ma siamo sicuri che il gioco valga la candela?

Molte persone che l’hanno provata pensano il contrario e non è raro sentire chi si lamenta della scarsa tenuta della gomma dopo la riparazione o di cerchi riempiti con schiuma che esce da tutte le parti.

A conti fatti è forse meglio optare per il kit riparazione gomme, soprattutto se il danno è di una certa consistenza. Bisognerà spendere qualcosa in più, ma si correranno anche meno rischi.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *