Barum Polaris 3: Opinioni sugli Pneumatici – Leggi la Scheda Completa

I Barum Polaris 3 sono una tipologia di gomma invernale prodotta dall’azienda ceca Barum. Trattasi di pneumatici poco conosciuti al grande pubblico e che hanno un costo minore rispetto a quelli delle marche più famose.

Ma conviene acquistare pneumatici Barum? Come si comportano su strada? Vediamo le principali caratteristiche di questi pneumatici, quanto costano e quali sono i giudizi di chi li ha provati.

Barum pneumatici: la storia

Barum è un’azienda di pneumatici fondata in Repubblica Ceca nel lontano 1924, la cui sede odierna si trova nella città di Otrokovice.

Dal 1992 fa parte del colosso tedesco Continental, che l’ha acquistata tramite una joint venture. Il passaggio a Continental ha permesso a Barum di avere maggiore stabilità organizzativa e finanziaria e, allo stesso tempo, le ha consentito di accedere alle tecnologie di produzione più moderne. In questo modo Barum ha potuto allargare la propria offerta di modelli di pneumatici.

Oltre alla produzione di gomme, Barum è impegnata in molte competizioni sportive e dagli anni ’70 organizza il Barum Czech Rally.

Oggi negli stabilimenti Barum vengono prodotti complessivamente 15 milioni di pneumatici all’anno per l’intero gruppo Continental.

La produzione attuale di Barum comprende 7 tipologie di pneumatici (5 estivi e 2 invernali) per auto, suv e van. I modelli sono:

  • Bravuris 2 (estivi);
  • Bravuris 3 (estivi);
  • Bravuris 4×4 (estivi);
  • Brillantis 2 (estivi);
  • Vanis 2 (estivi);
  • SnoVanis 2 (invernali);
  • Polaris 3 (invernali).

Recensione Barum Polaris 3: le caratteristiche

I Barum Polaris 3 sono una tipologia di pneumatici invernali con marcatura M+S (Mud+Snow, cioè “fango” e “neve”).

Ideali per la circolazione in condizioni climatiche rigide, a differenza degli SnoVanis 2 (che vanno bene solo sui suv) si possono montare anche sulle auto di piccole e medie dimensioni.

In base alla descrizione fornita dall’azienda, grazie a lamelle di diversa profondità i Polaris 3 si usurano poco e garantiscono elevate prestazioni di chilometraggio, un ottimo grip e un’eccellente frenata sulla neve.

Inoltre la mescola è ottimizzata per ridurre la resistenza al rotolamento e garantire un consumo di carburante ridotto.

Sul mercato sono disponibili nelle versioni 13”, 14”, 15”, 16”, 17” e 18”.

Prezzi di Barum Polaris 3

Quanto costano i Polaris 3? Su Oponeo (sito leader in Europa in fatto di pneumatici e cerchi) la fascia di prezzo è 35-137 euro.

Su PneusOnline i prezzi dei Polaris 3 sono suddivisi a seconda delle varie versioni disponibili:

  • 13” (41-50 euro);
  • 14” (37-60 euro);
  • 15” (44-83 euro);
  • 16” (71-89 euro);
  • 17” (95 euro);

Stesso discorso su GommeAuto, dove i prezzi sono i seguenti:

  • 15” (50-65 euro);
  • 16” (66-93 euro);
  • 17” (86-99 euro);

Come detto in precedenza, i Barum Polaris 3 sono pneumatici di fascia economica, realizzati per i guidatori che non ricercano le prestazioni pure ma puntano al risparmio.

Opinioni su Barum Polaris 3: conviene acquistarli?

Testati nell’ottobre 2016 dall’Automobile Club tedesco ADAC (l’equivalente del nostro ACI), i pneumatici Barum Polaris 3 hanno ottenuto un punteggio di 3,4, mentre il magazine tedesco Auto Zeitung (che li ha recensiti nel 2015) li ha definiti “soddisfacenti”.

La rivista tedesca Auto Bild ha invece testato i Polaris 3 nel 2015. Tra i punti di forza si sono segnalati l’equilibrio, la trazione e la frenata sulla neve. I punti deboli erano invece le prestazioni sul bagnato, l’handling sulla neve, la frenata e il comfort su strada asciutta, la resistenza al rotolamento e il chilometraggio. La rivista ha comunque classificato i pneumatici come “buoni”.

Ma cosa ne pensano gli automobilisti che li hanno montati sulle loro vetture durante l’inverno?

Sul sito PneusOnline i Barum Polaris 3 hanno ottenuto un punteggio complessivo di 4 su 5, mentre su GommeAuto il punteggio è stato di 4,1 su 5 e su Oponeo la valutazione dei Polaris 3 è stata di 4,2 su 5.

Chi li ha provati ne loda le prestazioni sul ghiaccio e sulle strade bagnate e innevate, con un ottimo grip durante le salite. Buona anche la durata generale.

Tuttavia la qualità più apprezzata è il rapporto qualità/prezzo, poiché per la maggior parte dei clienti i Barum sono una valida alternativa a marche più costose.

Di contro si registra un calo nel rendimento chilometrico con il pieno di carburante.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *