Autoparti.it: Opinioni e Recensioni per il Tuo Shopping Online

Sono in molti oggi a rivolgersi al web per acquistare i pezzi di ricambio auto. Comprare uno pneumatico, un disco freni o un silenziatore su internet ci permette infatti di risparmiare soldi (solitamente dai ricambisti si paga di più) e di ricevere il prodotto in breve tempo comodamente a casa.

Uno dei siti più famosi nel settore ricambi auto è Autoparti.it. Opinioni, recensioni, prezzi e modalità di pagamento… ecco una panoramica di questo sito.

Cosa vende Autoparti.it

La varietà dei pezzi di ricambio in vendita su Autoparti.it è praticamente infinita. Si va dai freni (dischi freno, pastiglie, kit, pinze, tubi) ai filtri (olio, aria, antipolline, carburante) passando per l’impianto di accensione (candele, spinterogeno, cavi candele, cavi accensione) a quello di riscaldamento/raffreddamento (termostato, pompa acqua, cinghia distribuzione, guarnizioni).

Ma c’è molto di più. Cliccando infatti su “ricambi auto” e scorrendo nelle categorie a destra troviamo, in ordine alfabetico, praticamente tutti i pezzi di ricambio auto per ogni tipo di esigenza (dalla A di accumulatore idraulico alla V di ventola radiatore).

Di recente il sito vende anche pneumatici delle migliori marche per auto, suv, trasporto leggero e motocicli.

Come acquistare su Autoparti.it

Dopo la registrazione (sono richiesti indirizzo email e password, ma si può anche accedere tramite Facebook o Google +) è possibile fare acquisti sul sito.

Una volta scelto il prodotto desiderato si può affinare la ricerca digitando marca, modello, versione dell’auto e persino numero di targa.

In alternativa possiamo cercare il prodotto per la sua specifica marca. Se ad esempio necessitiamo di dischi freno possiamo scegliere dischi Bosch, Brembo, Febi Bilstein, Ridex o altri marchi.

Nel caso degli pneumatici la ricerca può essere affinata scegliendo stagione, larghezza, altezza, diametro, produttore e indice di velocità.

Dopo aver cliccato sul pezzo di ricambio che ci serve, il sito ci dirà se è disponibile oppure no. In caso di indisponibilità basta fornire la propria mail e Autoparti.it ci avviserà quando il pezzo sarà nuovamente disponibile.

Se invece abbiamo trovato il pezzo di ricambio che ci serve ma lo vogliamo ordinare più tardi, Autoparti.it ci consente di salvarlo nella lista dei prodotti desiderati.

Attenzione però. Se siamo registrati sul sito il prodotto verrà salvato per un lungo periodo di tempo, mentre in caso contrario sarà presente solo per il tempo che trascorreremo navigando sul sito.

Consegna prodotti e modalità di pagamento

Autoparti.it spedisce autoricambi sia in Italia che all’estero. In Italia, se l’importo dell’ordine è fino a 140 euro la spedizione è pari a 9,95 euro.

Se invece l’importo supera i 140 euro (eccezion fatta per la spedizione di merci all’estero e per tipi particolari di trasporto-merce di grandi dimensioni e cauzione) la spedizione è gratis, mentre chi paga con PayPal, carta di credito, Sofort Banking o bonifico bancario non deve pagare tasse aggiuntive.

Fuori dall’Italia bisogna invece pagare delle tasse che variano a seconda del paese in cui si spedisce il prodotto (fino a un massimo di 165 euro).

Le merci di grandi dimensioni (ad esempio batterie, serbatoi carburante, parti laterali della carrozzeria, cofano motore e altro) prevedono un supplemento di 46,95 euro per le spedizioni in Italia e dei costi aggiuntivi all’estero, ma in quest’ultimo caso la lista dei paesi dove spedire è limitata (leggete con attenzione sul sito).

Queste le modalità di pagamento per fare acquisti su Autoparti.it:

  • bonifico bancario: i dati bancari di Autoparti.it vengono inviati all’utente tramite mail. Se entro 14 giorni non viene effettuato il pagamento anticipato, il mancato pagamento viene considerato come un recesso dell’ordine;
  • carta di credito: l’utente viene reindirizzato a una pagina protetta dov’è possibile scegliere il tipo di carta di credito. I soldi vengono detratti dalla carta di credito dopo l’ordinazione;
  • PayPal: l’utente viene reindirizzato al sistema di pagamento PayPal. Non ci sono commissioni.

Per quanto riguarda le tempistiche di spedizione, se il prodotto è già disponibile la consegna avviene in 1-2 giorni lavorativi.

Viceversa, la consegna avviene nell’arco di 4-6 giorni lavorativi.

Annullamento del prodotto e sostituzione

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal momento in cui riceve il pacco a casa. In quel caso l’azienda rimborserà tutto (tranne i costi aggiuntivi) entro 14 giorni dalla ricezione del messaggio di annullamento.

Per esercitare il diritto di recesso basta informare l’azienda tramite una mail contenente la decisione di recedere dal contratto.

Il rimborso viene effettuato con lo stesso metodo di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine (salvo diversa indicazione), senza che l’utente debba sostenere costi aggiuntivi.

Per quanto riguarda la sostituzione di un prodotto non desiderato, dopo aver ricevuto il ricambio nuovo è necessario inviare l’articolo vecchio (a spese dell’utente) e comunicare all’azienda il conto bancario.

Autoparti.it opinioni: è consigliato oppure no?

L’universo dei ricambi auto online è vastissimo e i siti specializzati spuntano praticamente ovunque (MisterAuto.it, Tuttoautoricambi.it, Autozona.it ecc.).

Va detto che tra loro sono molto simili (ampia scelta di prodotti, possibilità di selezionare marca e modello dell’auto, promozioni) e dire qual è il migliore non è semplice. Il consiglio è quello di consultarne più d’uno e scegliere anche in base alle offerte e alle promozioni del momento.

Riguardo ad Autoparti.it, stiamo parlando di un sito in costante crescita che nel 2016 ha superato il milione di pezzi di ricambio auto venduti (1.224.583 unità). Ma cosa ne pensano gli utenti?

Sul sito ufficiale il 95% delle recensioni raccolte (oltre 400mila) assegna 5 stelle all’azienda e anche altri siti ne parlano molto bene.

Ad esempio il 68% degli utenti di Trustpilot.com ha definito Autoparti.it “eccezionale”, mentre su Bestshopping.com il giudizio complessivo è 4.8 su 5.

Per altri consigli sugli acquisti e i pezzi di ricambio, è possibile visitare la nostra sezione dedicata proprio a questo tema: la si può consultare qui. Buono shopping!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *